Ora in tendenza

SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA

di Massimo Dorati

30/05/2012 - 17:52

SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA

Sarah Varetto, direttore di Sky Tg 24

di Massimo Dorati – [Hai perso la quinta parte? Clicca qui] Continuiamo a parlare di Sky. Sulle news tout court dopo il cambio di direttore Emilio Carelli e l’arrivo di Sarah Varetto, moglie del “ciglionato” Salvo Sottile, nulla è cambiato. Nessuna modifica sostanziale in una sorta di senso di continuità con la linea editoriale precedente, con caratteristiche identificative e caratterizzanti immutate, dal taglio superpartes, svelto, agile, essenziale, patinato, quasi asettico, con un sottile e leggero ammiccamento anti Berlusconiano, ma molto radical non marchiatamente fazioso.

Anchormen e anchorwomen sempre perfetti, sorridenti al punto giusto, rassicuranti come si conviene ma più che giornalisti sembrano usciti da un fitting o da un casting di modelli: tutti belli, abbronzati, eleganti ma un po spersonalizzanti.

Sky Tg 24 è un telegiornale strapremiato per equidistanza, professionalità, immagine, luci, approfondimenti. Un telegiornale fatto bene, sempre sulla notizia, ma dove predomina la notizia piuttosto che il conduttore. Per capirci, l’esatto opposto del Tg di Mentana dove per Tg di Mentana vogliamo sottintendere la presenza caratterizzante e connotante del direttore nella conduzione: è lui che detta i tempi, c’è la sua mano nella scelta nella scaletta, si percepisce in modo tangibile la sua presenza in video.

Se per lo sport ogni talent, conduttore o inviato ha certe caratteristiche riconoscibili e distinguibili, quelli di Sky Tg possono essere facilmente intercambiabili perchè mancano di piglio distintivo, di peculiarità identificative. Credo che questa sia una scelta voluta, alla anglossassone: protagonista deve essere la notizia e non chi la dà.

Esaurito l’argomento news parliamo dell’altro cardine su cui si poggia la piattaforma Sky: il cinema. E qui cominciano i dolori.

Diciamo subito che, a parte qualche serie tv cooprodotta, qualche accordo con produttori indipendenti, qualche titolo che ha più funzione di “Specchietto per le allodole”, la programmazione cinema di Sky la troviamo assolutamente deficitaria. Se, poi, pensiamo all’ offerta di Mediaset Premium la differenza la definirei Imbarazzante. Vale sempre il discorso relativo ai promo, a come viene eventizzato, informato l’utente con schede e notizie super esaustive, ma la qualità dell’offerta è davvero scadente in relazione ai costi dei vari pacchetti.

Credo che si debba rivedere in modo strutturale l’offerta cinema di Sky. Troviamo assolutamente valida l’offerta relativa a vecchi film del cinema italiano o di quello Mgm ma in definitiva troppa poca cosa in relazione alle altre materie trattate direttamente dai Murdocchiani DOC.

Nel prossimo appuntamento… Skyuno!

..:: continua ::..

Lascia un commento

53 commenti su "SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA"

  1. Cosa c'entra Berlusconi con i film mandati da Sky e da Premium..? Nulla. Avendo avuto anche Premium per qualche mese, dico che non c'è paragone

  2. @pietro89: appunto, che ce ne frega? Io (e tantissimi altri) reputo il pacchetto Cinema di Premium migliore di quello Sky. Quest'ultima manda più prime tv rispetto a Premium, ma sono spesso film flop negli USA oppure film non italiani o americani. Non vedo l'assurdità, anzi.

  3. Pippo, saran contenti quelli di Sky per le persone che conosci allora! :) Conosco le persone sbagliate allora :(

  4. vincenzo, non ce ne fregherebbe se fosse vero, ma non lo è, è questo il punto. le prime tv di sky ad oggi sono 5-6 volte di più di quelle di premium (25-30 vs 5), non "un po' di più" e ,gusti a parte, è errato dire che la qualità è inferiore, a meno che i film della warner e della universal non li reputi tutti dei successi e migliori rispetto a tutte le altre case cinematografiche messe assieme, il che mi sembra francamente assurdo....

  5. Pippo, ma quello che dici tu è la verità? Ed ho capito che sei un anti-Berlusconi fino al midollo, che ce l'hai con qualsiasi cosa sia legata al suo nome, e che cacchio, hai scocciato! Premium ha il pacchetto Cinema di qualità maggiore rispetto a Sky, e in tantissimi lo dicono. Perchè devi portare ragione? DISINTOSSICATI da Berlusconi!

  6. PER CHI IERI SERA IN PRIME TIME HA VISTO IL TG4 MA IL SERVIZIO FINALE SAPETE DIRMI QUALE ERA LA COLONNA SONORA DEL SERVIZIO CHE POI E' UNA VERSIONE USATA PER LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI DEL GF 12 ED AMICI 11

  7. Frega che basta guardare i palinsesti con i film per capire che quella detta non è la verità. Premium adesso ridicolizza Sky nel pacchetto cinema... ma dove?

  8. Ampia si, ma di qualità inferiore pietro89 Premium e Sky mandano repliche nella stessa quantità, e prime tv un po' maggiori per Sky, ma il livello qualitativo è maggiore per Premium, e non lo dico solo io, ma parecchi. Poi qui si sta parlando del pacchetto CINEMA, non generalizziamo sempre il discorso. Ma alla fine, che Premium sia avanti a Sky nel cinema, che cacchio ve ne frega? Bah

  9. A parte che fare un giro su Forum specializzati per vedere quello che dicono dell'offerta di Premium sarebbe cosa utile, ebbene si...conosco molta gente ( juventini soprattutto) che stanno per passare a Sky.

  10. L'offerta Cinema di Premium non è nettamente superiore a quella di Sky. Ma nella maniera più assoluta. E' proprio un dato oggettivo tra 30 prime tv di Sky e 5 di Premium. Posso concordare col fatto che l'offerta di Sky sia peggiorata, ammettiamo le tante repliche ma poi dobbiamo vedere cosa offre Premium a parte le poche prime tv e qualche buon film ogni tanto.