Ora in tendenza
SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA
di Massimo Dorati
30/05/2012 - 17:52

di Massimo Dorati – [Hai perso la quinta parte? Clicca qui] Continuiamo a parlare di Sky. Sulle news tout court dopo il cambio di direttore Emilio Carelli e l’arrivo di Sarah Varetto, moglie del “ciglionato” Salvo Sottile, nulla è cambiato. Nessuna modifica sostanziale in una sorta di senso di continuità con la linea editoriale precedente, con caratteristiche identificative e caratterizzanti immutate, dal taglio superpartes, svelto, agile, essenziale, patinato, quasi asettico, con un sottile e leggero ammiccamento anti Berlusconiano, ma molto radical non marchiatamente fazioso.
Anchormen e anchorwomen sempre perfetti, sorridenti al punto giusto, rassicuranti come si conviene ma più che giornalisti sembrano usciti da un fitting o da un casting di modelli: tutti belli, abbronzati, eleganti ma un po spersonalizzanti.
Sky Tg 24 è un telegiornale strapremiato per equidistanza, professionalità, immagine, luci, approfondimenti. Un telegiornale fatto bene, sempre sulla notizia, ma dove predomina la notizia piuttosto che il conduttore. Per capirci, l’esatto opposto del Tg di Mentana dove per Tg di Mentana vogliamo sottintendere la presenza caratterizzante e connotante del direttore nella conduzione: è lui che detta i tempi, c’è la sua mano nella scelta nella scaletta, si percepisce in modo tangibile la sua presenza in video.
Se per lo sport ogni talent, conduttore o inviato ha certe caratteristiche riconoscibili e distinguibili, quelli di Sky Tg possono essere facilmente intercambiabili perchè mancano di piglio distintivo, di peculiarità identificative. Credo che questa sia una scelta voluta, alla anglossassone: protagonista deve essere la notizia e non chi la dà.
Esaurito l’argomento news parliamo dell’altro cardine su cui si poggia la piattaforma Sky: il cinema. E qui cominciano i dolori.
Diciamo subito che, a parte qualche serie tv cooprodotta, qualche accordo con produttori indipendenti, qualche titolo che ha più funzione di “Specchietto per le allodole”, la programmazione cinema di Sky la troviamo assolutamente deficitaria. Se, poi, pensiamo all’ offerta di Mediaset Premium la differenza la definirei Imbarazzante. Vale sempre il discorso relativo ai promo, a come viene eventizzato, informato l’utente con schede e notizie super esaustive, ma la qualità dell’offerta è davvero scadente in relazione ai costi dei vari pacchetti.
Credo che si debba rivedere in modo strutturale l’offerta cinema di Sky. Troviamo assolutamente valida l’offerta relativa a vecchi film del cinema italiano o di quello Mgm ma in definitiva troppa poca cosa in relazione alle altre materie trattate direttamente dai Murdocchiani DOC.
Nel prossimo appuntamento… Skyuno!
..:: continua ::..
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
Pippo Io non sono venuto qui a fare il promoter di chicchesia. La Champions la paghi a parte perchè i cari amici di Sky hanno avuto la grandissima idea di piazzarla nel pacchetto Sport. Poi qualcuno mi dirà il senso del pacchetto Calcio con la sola Serie A e il pacchetto Sport con tutte le altre gare calcistiche. Quindi un povero cristo che vuole vedere il Calcio deve prendere 3 pacchetti base più il Calcio più lo Sport, quindi due pacchetti premium.
Pippo76 dice:
Il dato evidente è che l'offerta cinema di Sky confrontata a quella di MP non può essere definita imbarazzante. Significa non sapere che titoli vanno in onda..
Pippo76 dice:
Pasquini, non raccontiamoci le favole. L'offerta di Sky non è paragonabile per qualità e completezza a MP ( anche se il prezzo è maggiore basta scegliere bene i pacchetti ed i costi si ammortizzano visto che MP offre molto ma molto meno) C'è chi lo propone a meno il calcio? E senza Champions e con neanche tutte le partite di Serie A seconde te dove andranno alcuni abbonati?
pietro89 dice:
ma non si può dire che l'offerta cinema di sky è imbarazzante anche in confronto alla concorrenza. perlomeno la frase scritta così fa sembrare l'offerta cinema di sky meno completa di quella di premium, quando è il contrario, oggettivamente parlando. premium ha in esclusiva 2 case cinematografiche, sky ne ha molte di più, tra i quali la disney, la fox, la 01 (mollata da premium lo scorso anno), la dreamworks ecc....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
quoto su skytg24. è bellissimo vedere lo stesso giornalista che per un mese conduce, il mese dopo sta al plasma digitale per le notizie veloci e il mese dopo è inviato in italia o all'estero. Condivido sul cinema. io l'ho avuto per pochi mesi e solo con qualche "offerta" o promozione. troppo caro per ciò che viene trasmesso....molte repliche
Daniele Pasquini dice:
Pippo Canale5 ha in esclusiva una partita italiana a settimana di Champions, che Sky non potrà trasmettere. Premium è un business che non sta funzionando, come sottolineato dall'ultimo report di - mi pare - Mediobanca che consiglia a Cologno di trovare un partner commerciale. Il calcio continua a fare la differenza, ma c'è sempre chi te lo propone a meno. Cioè, Mediaset.
tania dice:
Io sono contro tutta la televisione a pagamento,in passato feci l'errore di comprare il pacchetto che comprendeva il GF.Se fosse per me farebbero la fame sia MP che SKY.
kalinda dice:
se si ha il coraggio di parlare male dell'offerta di Sky bisognerebbe evidenziare l'infima qualità di Mediaset Premium.
tania dice:
Daniele Pasquini:E non e' detto che gli abbonamenti non scendino ancora.
Daniele Pasquini dice:
Mediaset Premium ha dalla sua i diritti Warner-Universal, su film e serie tv in esclusiva, che rimangono un colpaccio. L'offerta di SkyCinema è meno d'appeal