Ora in tendenza
SKY: TG DOVE PREDOMINA LA NOTIZIA E NON IL CONDUTTORE. OFFERTA CINEMA ASSOLUTAMENTE DEFICITARIA
di Massimo Dorati
30/05/2012 - 17:52

di Massimo Dorati – [Hai perso la quinta parte? Clicca qui] Continuiamo a parlare di Sky. Sulle news tout court dopo il cambio di direttore Emilio Carelli e l’arrivo di Sarah Varetto, moglie del “ciglionato” Salvo Sottile, nulla è cambiato. Nessuna modifica sostanziale in una sorta di senso di continuità con la linea editoriale precedente, con caratteristiche identificative e caratterizzanti immutate, dal taglio superpartes, svelto, agile, essenziale, patinato, quasi asettico, con un sottile e leggero ammiccamento anti Berlusconiano, ma molto radical non marchiatamente fazioso.
Anchormen e anchorwomen sempre perfetti, sorridenti al punto giusto, rassicuranti come si conviene ma più che giornalisti sembrano usciti da un fitting o da un casting di modelli: tutti belli, abbronzati, eleganti ma un po spersonalizzanti.
Sky Tg 24 è un telegiornale strapremiato per equidistanza, professionalità, immagine, luci, approfondimenti. Un telegiornale fatto bene, sempre sulla notizia, ma dove predomina la notizia piuttosto che il conduttore. Per capirci, l’esatto opposto del Tg di Mentana dove per Tg di Mentana vogliamo sottintendere la presenza caratterizzante e connotante del direttore nella conduzione: è lui che detta i tempi, c’è la sua mano nella scelta nella scaletta, si percepisce in modo tangibile la sua presenza in video.
Se per lo sport ogni talent, conduttore o inviato ha certe caratteristiche riconoscibili e distinguibili, quelli di Sky Tg possono essere facilmente intercambiabili perchè mancano di piglio distintivo, di peculiarità identificative. Credo che questa sia una scelta voluta, alla anglossassone: protagonista deve essere la notizia e non chi la dà.
Esaurito l’argomento news parliamo dell’altro cardine su cui si poggia la piattaforma Sky: il cinema. E qui cominciano i dolori.
Diciamo subito che, a parte qualche serie tv cooprodotta, qualche accordo con produttori indipendenti, qualche titolo che ha più funzione di “Specchietto per le allodole”, la programmazione cinema di Sky la troviamo assolutamente deficitaria. Se, poi, pensiamo all’ offerta di Mediaset Premium la differenza la definirei Imbarazzante. Vale sempre il discorso relativo ai promo, a come viene eventizzato, informato l’utente con schede e notizie super esaustive, ma la qualità dell’offerta è davvero scadente in relazione ai costi dei vari pacchetti.
Credo che si debba rivedere in modo strutturale l’offerta cinema di Sky. Troviamo assolutamente valida l’offerta relativa a vecchi film del cinema italiano o di quello Mgm ma in definitiva troppa poca cosa in relazione alle altre materie trattate direttamente dai Murdocchiani DOC.
Nel prossimo appuntamento… Skyuno!
..:: continua ::..
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Ma quale dramma... aspetta di vedere quanti juventini e milanisti vorranno vedere la Champions su Sky a Settembre ed il dramma sarà per MP. Intanto gli abbonati, dopo aver superato la soglia dei 5 milioni a causa della crisi ora sono 4,94 milioni, 60 mila meno dei fatidici 5 milioni. Mentre Premium (non dichiarando il numero di schede attive e abbonamenti Easy Pay) aveva evidenziato un calo dei ricavi quelli di Sky vantano un utile operativo di 40 milioni di dollari, +23 milioni rispetto ai 17 mln del primo trimestre 2011. La crescita è dovuta secondo News Corp alla tipologia di abbonamenti (meno abbonati dunque, ma con più “pacchetti”) e all’aumento della pubblicità. Vedremo poi a settembre cosa succederà perchè il calcio fa la differenza..
Daniele Pasquini dice:
Pippo Gli abbonamenti sono in calo e sono tornati sotto i 5 milioni di famiglie abbonate che, dal punto di vista dell'immagine, è un dramma.
Pippo76 dice:
Gli abbonamenti sono così in calo che ora avranno le Olimpiadi, poi Champions in esclusiva, poi MotoGp tra due anni e forse la Formula Uno. Chi si deve preoccupare è MP... Cielo è un canale free digitale ed è un altro discorso
tania dice:
Peccato che gli abbonamenti SKY sono in netto calo.Prevedo grane future.Puntassero su Cielo!
john2207 dice:
l'offerta cinema di sky manca dei titoli warner ma è nettamente superiore a quella di MP. Ma chi scrive gli articoli in questo sito si informa oppure scrive tanto per riempire un articolo. Basta fare il diro dei forum specializzati per sapere la realtà
davidecal dice:
Ma questa parte di articolo su che basi è stata fatta... ok sky non avrà tutte le case cinematografiche, ma le ha quasi tutte tranne Warner e Universal, Medusa è in comune, mediaset cos'ha? vabbè...
Pippo76 dice:
Io ho capito il contrario warhol -.-
warhol_84 dice:
Ma è imbarazzante per mediaset premium vero? No, perchè il numero di prime visioni e varietà dei titoli in casa mediaset è decisamente e fortemente minore rispetto a sky, questo anche dovuto alla presenze di due o tre major di grido per mediaset e il resto tutto in mano a sky. boh...
Pippo76 dice:
Concordo sull'informazione, ma non totalmente sul Cinema. Questo passaggio "la programmazione cinema di Sky la troviamo assolutamente deficitaria. Se, poi, pensiamo all’ offerta di Mediaset Premium la differenza la definirei Imbarazzante" non è neanche veritiero. L'offerta del Cinema di Sky negli ultimi anni è peggiorata per questione di diritti cinematografici ma non mi pare che Mediaset Premium offra chissà quanti e quali film tanto da far dire che la differenza è imbarazzante. ps MP ha in esclusiva Medusa e soprattutto Warner & Universal. Sky ha tutto il resto
GiAdA dice:
Ho sky da diversi anni.. condivido su skytg24 ma non sul cinema.. a volte guardando pubblicità di mediaset premium vedo che danno film che io ho già visto da mesi in prima tv! poi è un'opinione del tutto personale! ma credo che Sky in generale abbia fatto un ottimo lavoro in tutti i campi.. sport a volontà.. film per tutti sempre.. ecc..