Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO FA ‘UN NUOVO GOVERNO’ CON GIANFRANCO FINI E VITTORIO FELTRI
di Marco Leardi
10/11/2011 - 16:51

Dopo un bunga bunga se ne fa un altro. Nei palazzi della politica è tutto pronto per la grande ammucchiata, per un nuovo esecutivo di larghe intese al quale prenderanno parte vincitori e vinti. Così, la volontà degli elettori sarà spogliata alla maniera di Full Monti. Cioè Mario Monti, l’economista che con tutta probabilità verrà nominato Premier dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi. Questa rovente situazione politica terrà banco nel ‘cantiere’ televisivo di Servizio Pubblico, il nuovo programma di Michele Santoro che stasera intitolerà la sua seconda puntata “Un nuovo Governo”. Il paladino della libera informazione racconterà l’Italia dopo la disfatta del Cavaliere e per farlo ospiterà Gianfranco Fini.
Il Presidente della Camera (e leader di Fli) siederà nello studio di Servizio Pubblico e prenderà parte al dibattito sull’attualità politica e sulla profonda crisi economica che il Paese sta attraversando. La discussione si prevede incandescente, per ovvi motivi. Interverranno anche Marco Travaglio, con la sua “balla della settimana”, il vignettista Vauro e l’editorialista de Il Giornale Vittorio Feltri, sempre particolarmente agguerrito nei suoi interventi televisivi. Non mancheranno i reportage di Sandro Ruotolo ed il collegamento con i lavoratori di Porto Marghera e gli operai della Fincantieri di Sestri Ponente. Questi ultimi – lo ricorderete – sono stati protagonisti di una sfiorata rissa in diretta tv, su Rete4: chissà se da Santoro reagiranno allo stesso modo…
La prima puntata di Servizio Pubblico aveva registrato un record di ascolti: la seguirono quasi 3milioni di telespettatori. Tuttavia, il programma era parso a molti una sorta di Annozero al rallentatore, e lo stesso Santoro aveva annunciato progressivi miglioramenti nelle puntate successive. Stasera vedremo se ci sono state modifiche al format o alla scaletta. Come sempre, il programma andrà in onda su una multipiattaforma web-tv. Ecco dove potete seguire Michele Santoro: per l’elenco dettagliato cliccate QUI.
La trasmissione punterà molto anche sull’interazione con il pubblico della rete, con sondaggi su Facebook e Twitter lanciati in tempo reale dallo Studio 3 di Cinecittà. Servizio pubblico tornerà in onda stasera a partire dalle 21.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Franco2 dice:
@Mike: Una ragione in più per sottolineare l'inutilità (oltre che l'antidemocraticità) del premio di maggioranza, che falsa la rappresentatività dei parlamentari.
Mike dice:
@ 65. Franco2 La DC governava il paese con appena il 38% negli anni 60 e 70, quindi con appena il 32.9-35% negli anni 80: in tutti i paesi del mondo governa il primo partito e non il secondo... solo in Italia si fanno ribaltoni e pasticci vari alla Tulliani e alla Carlucci... :( ! @ 66. luigino Non risulta che i grossi investitori (tutti coloro che hanno più del 2% delle azioni) si vogliano liberare dei titoli Mediaset: casomai costoro si lamentano del corso azionario e delle possibili ricadute della crisi economica (e del crak politico del PDL) sui conti di Mediaset in Italia e all'estero. Che i piccoli risparmiatori spaventati vendano perchè presi dal panico, direi che è vero... ma i grossi fondi stabilmente azionisti non sono (allo stato attuale) decisi a vendere: ci perderebbero di sicuro... casomai si lamentano (e fanno bene) di alcune cose, tra cui il corso azionario e i rischi che Mediaset corre a causa delle possibili vendette del PD e della "magistratura rossa"... @ 67. Marco Leardi Il governo tecnico in realtà è l'ammucchiata della sinistra-centro composta da PD, API, UDC e i traditori del PDL presenti nel FLI e negli altri gruppi: io spero che Travaglio abbia aperto gli occhi agli elettori del PD... prevedo che la dirigenza del PD sarà furiosa di questa cosa ;) ! Prevedo che dopo Silvio, il nuovo bersaglio di Santoro & Co. sarà proprio il PD... e qui possiamo ridere! Mi rivolgo a Piersilvio: una volta che Silvio si sarà ritirato definitivamente (rimane un semplice deputato), forse si potrebbe far tornare Santoro su Italia 1 proprio come ci fu negli anni dell'Ulivo nel 1996-1999? @ 68. Giuseppe Fini è salvo dalle domande di Santoro e Travaglio per il solo fatto che ha tradito Berlusconi: ma non appena il PD deciderà che Fini è il nemico da abbattere in quanto non servirà più alla "missione suprema", allora Fini dovrà rispondere al mastino Santoro alle medesime domande di Feltri a cui non ha ancora risposto... ;) !
Giuseppe dice:
Mi associo. Ma il programma soffre ancora di alcune lentezze. Deludente l'intervista a Fini.
Marco Leardi dice:
volevo informarvi che stasera ho condiviso anche alcune considerazioni fatte da Travaglio a Servizio Pubblico :D Sulla possibilità di un governo tecnico in stile ammucchiata (quello di cui sommessamente parlavo all'inizio dell'articolo) è stato piuttosto severo: quoto Travaglio.
luigino dice:
Mike,il problema è che Pippo76 ha riportato uno stralcio di articolo (non so da dove) e non sa nemmeno commentarlo. Che cosa significa l'articolo di Pippo76? Cosa significa che l'azionista x, detentore di x azioni (tra l'altro poche e quindi non ha potere decisionale alle assemblee), picchia duro sul tesoro del cavaliere? In che modo? Capisci che è un articolo che non enuclea minimamente nulla. Spara una serie di dati irrilevanti...... cosa significa?!?! Boh. Mistero. E pippo76 che ha citato l'articolo,non l'ha saputo commentare. Cmq l'esempio che mi fai cosa c'entra con il nostro discorso? A parte ceh dall'articolo di pippo non si capisce cosa hanno fatto questi azionisti, probabilmente se loro vogliono liberarsi delle azioni,lo fanno perché i profitti (i dividenti,appunto) sono calati o perché prevedono un peggioramento della situazione aziendale. E questi peggioramenti sono dovuti all'amministrazione INTERNA dell'azienda.Io ho sparato perdita di capitale,ma potrebbe essere anche qualche altro fattore....... che poi mediaset non ricava solo dai 3 canali rete 4,canale 5 e italia 1 lo so bene, ma anche le reti estere non mi sembrava che andassero bene...infatti è sopravvissuta solo la cinco,se non sbaglio. Cmq non investo in mediaset e non seguo le loro vicende, quindi le mie sono deduzioni improvvisate.....
Franco2 dice:
@Mike: No, Mike. Questa è ancora una repubblica parlamentare, non presidenziale: a rappresentare il popolo italiano sono i parlamentari e non il governo. Ergo, ogni governo che ha la fiducia del parlamento ha la stessa identica legittimità di quello che abbiamo avuto finora. Che, dal mio punto di vista, è bassa perchè un premio di maggioranza che trasforma una maggioranza relativa (e quindi una minoranza assoluta) di voti in una maggioranza assoluta di seggi snatura il concetto di democrazia rappresentativa. Era solo per dire che secondo l'articolo ora la volontà popolare verrà spogliata, facendo intendere che fino ad ora, invece, istituzioni e popolo sono stati pappa e ciccia. Dal punto di vista della rappresentanza popolare non è cambiato NULLA. Ci sono gli stessi, identici, parlamentari che furono eletti nel 2008 (ad eccezione di uno che è deceduto, mi pare).
Marco Leardi dice:
@sara. Invece di commentare a vanvera, argomenta...! Vorrei davvero capire dove tu abbia riscontrato mie considerazioni faziose in questo post. Ho presentato il programma di Santoro in onda stasera e nei commenti ho detto apertamente la mia: voglio il voto anticipato e l'abolizione dell'attuale sistema elettorale. Fine. A me pare che ragioniate col paraocchi, ed è proprio un peccato.
Mike dice:
@ 61. sara Stavo parlando con alcuni utenti a proposito del mercato azionario in generale: ma alcuni si sono fissati su Mediaset, i fondi americani e le vicende della famiglia Berlusconi! Comunque, tu che sei del PD, mi spieghi come mai Bini Smaghi si è dimesso solo ora dal board della BCE? Forse perchè i poteri forti internazionali volevano umiliare Berlusconi per poter demolire il patrimonio (succulento) dello Stato Italiano che ora Monti e il PD (con l'aiuto dei traditori, tra cui quella subrettina da strapazzo che è Gabriella Carlucci - sorella minore di Milly Carlucci, che ha un contenzionso legale in corso di 2 milioni di euro con Mediaset) vorranno svendere ai soliti amici degli amici rossi come fece Amato (esponente importante del centrosinistra, sia quello di Craxi che quello di Prodi) nel 1992? Svegliati che è ora ;) !
Mike dice:
@ 58. luigino I bilanci societari partono il PRIMO GENNAIO e finiscono il 31 DICEMBRE di ogni anno: comunque Mediaset non si basa solo sullo share delle "tre reti generaliste classiche"... esiste anche la pay-tv in Italia e le partecipazioni all'estero, eccetera ed eccetera... ;) ! @ 57. Franco2 La sovranità popolare c'è stata pure con il "Porcellum" in quanto gli italiani avevano scelto una coalizione vincente e dei partiti perdenti: chi non ha rispettato è stato Fini... certo, se Silvio si fosse dimesso lo stesso giorno in cui Fini ha fatto il tradimento (29 luglio 2010) tutto questo casino non ci sarebbe stato: infatti saremmo andati o al governo tecnico (ovvero il governo della sinistra-centro PD+IDV+API+UDC+FLI+Misto, ovvero i firmatari della sfiducia ribaltonista del 14 dicembre 2010) o alle elezioni politiche anticipate (come dicevano allora come oggi, anche per motivi ben diversi, Bossi e Di Pietro). Comunque, le preferenze sono state abolite DAL POPOLO ITALIANO con il "Referendum Segni" del 1993 con lo slogan "fuori la mafia e fuori il mercato delle vacche dal Parlamento": decidetevi... CRIBBIO ;) !
sara dice:
Mike vuoi fregare il posto a Ghedini?