4
novembre

SERVIZIO PUBBLICO: UN ANNOZERO AL RALLENTATORE

Michele Santoro, Servizio Pubblico

L’attesa era tanta per il nuovo esperimento mediatico di Michele Santoro. Un Servizio Pubblico preparato ad arte, con ingredienti sapientemente mescolati per stuzzicare l’interesse degli indignados del Belpaese e mirabilmente cavalcati dal giornalista salernitano. Un esperimento che vedeva Santoro, orfano dell’aura protettiva di Mamma Rai, da solo al timone di un nuovo progetto che si poneva come obiettivo precipuo la libertà di informazione per una tv pluralista senza padrini nè padroni.

Ad entusiasmare era anche (e soprattutto) la nuova modalità di fruizione del programma che, per la prima volta, può realmente dirsi crossmediale, spaziando da internet alla tv tradizionale, passando per il satellite con la messa in onda sui canali 100, 500 e 504 di Sky. Un network di televisioni locali che tanto ricorda (manco a farlo apposta) le strategie berlusconiane dei primissimi anni 80 quando, per poter trasmettere su tutto il territorio nazionale, Canale5 si affidava ad un network di emittenti locali (con modalità diverse).

Le aspettative, però, sono state disattese. Servizio Pubblico è risultato un Annozero sottotono, con contenuti che sanno di già visto: una carrellata dei clichè santoriani che, però, peccavano in originalità. C’era l’arcorina pentita, c’era un prolisso Travaglio e c’era pure Vauro che, per l’occasione, ha vestito i panni inopportuni e inappropriati dello showman. E c’era anche un Lavitola ‘in replica’. Mancava però il ‘nemico’ (assenti esponenti del governo e, più in generale, della maggioranza), cosa che ha fatto venir meno la magnetica ‘liturgia santoriana‘. Ma a mancare, per assurdo, sembrava proprio il Santoro di Raidue.

Chi si aspettava un conduttore carico a pallettoni è rimasto deluso: ci si è trovati di fronte ad un programma al rallenty nel quale persino Travaglio non è riuscito ad accendere gli animi, rifugiandosi nell’unico ‘guizzo’ (debole) della puntata: l’Air Force Nano. E c’è stato persino lo sforo sulla tradizionale tabella di marcia (il programma ha chiuso a pochi minuti dalla mezzanotte e mezza), sintomo, forse, di un formato non ancora definito e in via di perfezionamento.

E di margini di miglioramento può certamente parlarsi. A meno che non si continui ad insistere sull’antiberlusconismo. Perchè, ormai, è come sparare sulla croce rossa. E il pubblico dei dischi rotti alla fine si annoia. Anche se a suonarli c’è un numero uno come Michele Santoro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE


michele-santoro
MICHELE SANTORO STUDIA NUOVI PROGETTI: POTREBBE LASCIARE LA7?


Federico Novella, Mattino Cinque
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA

36 Commenti dei lettori »

1. Marco Urli ha scritto:

4 novembre 2011 alle 13:57

Condivido pienamente ogni singola frase.
Grande Davide!
A mio avviso i prossimi appuntamenti registreranno un crollo degli ascolti.



2. Tania ha scritto:

4 novembre 2011 alle 13:59

Sara’ vero,ma l’importante e’ vincere la partita anche se hai giocato male,e Santoro c’e’ riuscito.I detrattori sono stati di nuovo liquidati



3. Giuseppe ha scritto:

4 novembre 2011 alle 13:59

Concordo totalmente con l’articolo. Ho argomentato poco fa in maniera analoga nel commento al post precedente. Per cui non mi ripeto. Ribadisco che per giudicare più compiutamente occoorrerà attendere la terza puntata e che Santoro ha degli ottimi allievi che ormai gli faranno sempre più una positiva concorenza pur essendo sottoposi a vincoli che lui dice di aver superato.



4. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:01

Ormai il discorso sull’antiberlusconismo è trito e ritrito.
Dal punto di vista televisivo può stancare ma a conti fatti l’Italia la sta mettendo nei casini grossi lui. Quindi per quanto possa dar fastidio un Santoro, la realtà dei fatti è impietosamente quella. Un governo che in 4 mesi ha fatto 4 leggi in croce e sto portando l’Italia verso il baratro. Ed è lui al governo mica un altro..
Tornando alla puntata, c’è da dire che effettivamente è stata lenta e con pochi spunti interessanti. Lo stesso Santoro sul finale ha detto che aggiusteranno qualcosa per ritmi e tempi.
Mancava giustamente il contraddittorio come è stato rimarcato da più parti ma se il contraddittorio doveva essere affidato alla Santanchè , alla Mussolini, a La Russa , a “Straguadagno” bè allora non si sentiva certamente la mancanza di questa gente..
Non è facile inventare nuovi linguaggi televisivi ( già il presentarsi su multipiattaforma è comunque un passo notevole che solo Santoro poteva fare con un 12/14% di share finale)



5. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:03

Io mi aspetto il crollo di qualcun’altro non certo di Santoro. Poi ogni puntata fa storia a se e dipende dall’evoluzione del quadro politico e dagli ospiti. Il format va ovviamente aggiustato.
Ah, tra gli allievi Formigli ha dimezzato il suo share con ascolto di 1 milione mentre Santoro su tv locali ha fatto 2,3 milioni. Mica bruscolini



6. claudio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:14

Circa il contradditorio bisogna verificare anche perchè è mancato: se gli ospiti non sono stati invitati è un conto, se invece si sono rifiutati loro è un altro. In ogni caso credo il risultato sia eccezionale. E se gli argomenti sono purtroppo sempre gli stessi non credo dipenda dal cronista bensì dal fatto che tristemente nuotiamo, ed anneghiamo, sempre nelle stesse cattive maleodoranti acque.



7. norman ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:15

ieri sera sul digitale ho ritrovato anno zero…. è vero che non c’era niente di nuovo ma questo è un punto a favore. il pubblico vuole ancora anno zero, la rai non lo fa e allora santoro lo ripropone su un altro canale.. il boom di ascolti è la prova che il pubblico ha apprezzato molto!



8. Davide Maggio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:15

claudio: no no, ma io non invocavo il contraddittorio. Sottolineavo, invece, come la mancanza di contraddittorio non abbia giovato al programma.



9. Davide Maggio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:16

norman: il boom di ascolto e’ indice di curiosita’. L’apprezzamento lo noti dalle puntate successive.



10. luigino ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:18

non ho seguito la puntata,ma se santoro ha parlato del”bunga bunga” spara davvero sulla croce rossa. Ricordo che c’è una malattia chiamata “dipendenza sessuale” ed esistono anche numerosi test per verificare se siamo sesso-dipendenti. Uno dei più noti è il SAST del dottor Carnes dell’istituto Meadows in Arizona. Purtroppoin un paese dove dilaga l’ignoranza, la gente che andrebbe aiutata, finisce per essere demonizzata. Ed ecco allora che le novelle di Verga tornano terribilmente d’attualità.



11. MisterGrr ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:19

io sono ancora convinto invece che la gente non vuole annozero. Vuole Santoro. E lui questo lo sa bene. Che poi lui sia molto bravo in ciò che fa, beh, giova soltanto al programma.

Certo che se chiama il suo nuovo annozero “servizio pubblico” e manchi poi il contraddittorio…



12. MisterGrr ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:20

Il 12% è effetto curiosità…tenendo conto che anche la prima di Baila! fece il 18%…



13. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:21

luigino
Io non ho ancora capito se sei ironico o parli seriamente ;-)
Scusa, forse è un mio limite.
Ps sul fatto che il marito fosse “malato” si era per prima espressa la signora Lario. Ma non mi pare comunque che lui voglia essere aiutato..



14. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:25

Mister
Abbi pazienza, ma che paragone fai? Santoro con la prima di Baila?
Un programma su tv locali e su internet di approfondimento giornalistico con una porcheria come Baila?
Capisco che tu volevi soffermarti sull’effetto curiosità ma Santoro in quanto Santoro non lo si può paragonare alla D’Urso ( cioè, lui va oltre reti, schemi e previsioni)
————
Il discorso è semplice. Bisogna vedere se hanno invitato qualcuno della maggioranza o loro si son rifiutati di andare..



15. MisterGrr ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:28

No pippo76 hai frainteso…intendevo dire che anche baila! nella I puntata fece degli ascolti buoni per l’effetto curiosità che ebbe (innegabile). Solo questo, tutto il resto ovviamente non centra.

Per carità, non è mia intenzione confrontare i due programmi.



16. luigino ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:28

pippo76: in linea di massima nessun malato psicologico vuole essere aiutato. Altrimenti non sarebbe malato. Da ciò che è emerso pubblicamente, è evidente che il signor Berlusconi soffra di dipendenza sessuale. Marciare sulla malattia altrui a me fa schifo….. è palese che quest’uomo debba essere aiutato.



17. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:30

Si facesse aiutare. Lui non sta aiutando Noi però..
(non mi pare che chi gli sta intorno lo stia poi consigliando al meglio)



18. luigino ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:35

eh, però è stata la gente a votarlo…e quindi ora se lo tengono :)



19. norman ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:01

davide maggio allora ok ne riparleremo
luigino piano con le parole….. la storia della dipendenza sessuale l’ha messa in giro l’ex moglie lario ma ci interessa relativamente….. quel che conta è la politica e non è che vada meglio



20. Vincenzo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:10

L’ho visto nella parte finale, dopo terminato X Factor, e l’ho trovato uguale ad Annozero… anche perchè, sinceramente, Santoro non hai mai detto di voler fare un programma nuovo. Gli ospiti erano ottimi, sono mancate le inchieste che ad Annozero facevano la differenza, ed era scarso di ritmo… vedremo se col passare delle puntate andrà meglio oppure no… Intanto è riuscito nel suo intento di fare un boom di ascolti, il 12% sulle reti digitali locali è un ascolto davvero altissimo, considerando il bacino d’utenti delle tv locali…

L’unica cosa che mi dispiace, è che venga penalizzato Formigli su La7, che si è fatto una trasmissione davvero godibile…



21. fabio maressa ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:42

Condivido la critica, anche se fossi un esperto del settore analizzerei il dato auditel che piaccia o no è di portata storica.
Penso sia la prima volta che un evento, al di fuori del duopolio e la7, realizzi un tale successo. E’ curioso e potrebbe fare da apripista per altri esperimenti in sindacation di altre trasmissioni.
Preserisco Piazzapulita rispetto a questo santoro, ma ammiro la tenacia e l’essersi conquistato uno spazio di libertà vaffan*ulando dirigenti e editori tv. Chissà quanto avrebbe fatto su la7 e chissà cosa pensa er canaro de la7
Cmq il vero vincitrice ieri è stata sky, che con questo evento e xfactor ha fatto un botto pazzesco.



22. luigino ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:48

norman, ma io ho espresso una mia impressione personale. Per me berlusconi è sesso-dipendente, ok? è la mia personalissima impressione personale di comune cittadino. secondo me l’impostazione di santoro è proprio sbagliata…. non puoi fare alla radio la battutina sopra un’eventuale malattia di un’altra persona (battuta che ci aveva riportato l’utente Giuseppe nel live). Ma dove siamo arrivati? consiglio di vedere il film M- il mostro di dusseldorf. Ormai in Italia la giustizia si fa a suon di programmi televisivi e opinionisti (del calibro di interrante). Santoro, come la Venier, l’infante e la bianchetti e tutti gli altri, la devono smettere di fare i processi in tv e lasciar lavorare chi di competenza. Friz Lang, nel suo film, evidenzia bene il contrasto tra la giustizia ufficiale e quella popolare….. inoltre guardando trasmissioni come FORUM dovremmo ben capire come sarebbe assurdo lascaire le sorti di qualcuno a una grossolana giustizia popolare, infatti il pubblico di forum ne spara di tutti i colori e quasi mai le loro opinioni coincidono con quelle del giudice.



23. luigino ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:53

CMQ PER concludere, caro norman, ti dico che queste cose io all’estero non le vedo. Succedono SOLO in Italia. I francesi addirittura hanno iniziato a studiarci sul perché di tanta morbosità riguardo al caso di avetrana.
Ecco, volevo solo fartelo sapere: queste cose succedono solo in italia.



24. Davide Maggio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:01

fabio: son soddisfazioni :D Sono d’accordo anche io con te sul dato. Un dato straordinario. E quoto pure la seconda parte. Oddio, cos’e’ successo :D



25. norman ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:05

luigino sia chiaro io mi vergogno d’avere berlusconi presidente ma non riduciamo l’analisi politica alla malattia del sesso….. il vizietto delle escort diventa un problema quando viola le leggi… probabilmente delle leggi sono state violate ma ce lo diranno i processi. non sono più le donne in sè il problema, la questione morale ormai non interessa più a quasi nessuno!! il vero problema è che siamo sull’orlo del baratro e chi dovrebbe far qualcosa pensa solo alle intercettazioni e alla giustizia che vorrebbe lui….



26. fabio maressa ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:14

perchè siamo d’accordo su una qualcosa?
E’ un dato inconfutabile, se segui la tv tecnicamente è un dato che ti elettrizza, lasciando da parte il personaggio e analizzando il dato nudo e crudo è davvero un impresa storica. Ricordo che ci aveva provato funari ma con scarsi risultati. Penso che l’ego di santoro sarà a mille. Ha realizzato qualcosa di insperato ed è la risposta migliore che poteva dare alla rai, ai politici e a la7 (vorrei vedere la faccia di mentana e Stella). Mi spiece per Formigli, perchè penso che il suo prodotto sia migliore. Impaginato e realizzato in modo impeccabile.
Programma curatissimo nella fotografia (come ha scritto la comazzi la7 ha le luci migliori di tutta la tv italiana), nella regia, nel montaggio dei servizi, ma il nome e la risonanza mediaicata di santoro hanno avuto la meglio. Penso, e su questo penso che sarai d’accordo, che ormai nulla sarà più come prima. Secondo me sky e altri si butteranno a copofitto su eventi da tv generalista importati nella nicchia della paytv e nelle locali



27. Davide Maggio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:20

fabio: io penso che sappia bene che la prova del nove ci sara’ settimana prossima. Io pensavo, piuttosto, che fosse esaltato ieri. Invece mi sembrava tutt’altro.



28. fabio maressa ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:37

bè vorrei ben vedere. Il programma è stato noiosetto e senza ritmo, ma secondo me 7 / 8 % ormai se lo è assicurato. Si riprenderà qualcosa Formigli e guardando tristemente a rete4 chissà se lasceranno banfi ancora li con quel triste e significativo 2%
Secondo me sky punterà sempre più su eventi da tv generalista e per le generaliste saranno guai.
Tuttosommato ventura e santoro sono accomunati dalla stesso destino. Rinnegati da mamma rai e rinati in una terra di nessuno, per un professionista sono soddisfazioni.
Il paragone tra i due ovviamente mi fa sorridere !



29. Giuseppe ha scritto:

4 novembre 2011 alle 16:39

Ieri Santoro era un agnellino per non essere accusato di fare il teletribuno. Così come ha evitato tutte le altre cose che in generale vengono criticate ai talk politici, la caciara degli ospiti in testa. Non so se la prova del nove ci sarà la prossima settimana. Per quanto riguarda gli ascolti la curiosità giocherà ancora una volta un ruolo determinante. Alla terza quasi tutto sarà evidente.



30. pippo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 17:32

soprattutto al talk di santoro mancava un contraddittorio, erano tutte voci a senso unico.



31. lele ha scritto:

4 novembre 2011 alle 18:25

Ho seguito solo alcuni spezzoni del programma e onestamente sembra una copia molto fiacca di Annozero. Da una parte il programma guadagna in termini di chiarezza nell’esposizione degli argomenti rispetto ad Annozero ma risulta nello stesso momento meno completo sul fronte dell’informazione. Inoltre ho notato il ritorno del Santoro pre-Annozero che era meno incazzoso.



32. lele ha scritto:

4 novembre 2011 alle 18:27

Questa fiacca è causata, a mio giudizio, per mancanza di voci discordanti nel talk.



33. pippo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 18:36

è vero santoro sembrava invecchiato di 10 anni, sia come programma e sia come persona. forse deve ritrovare il passo dopo essere stato fermo ai box per molti mesi.



34. alex1989 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 18:51

@davidemaggio: analisi giusta e che condivido, ma bruno vespa perchè resta?in fin dei conti a me hanno insegnato che sono le bugie che non vanno bene!!!!



35. fabio ha scritto:

5 novembre 2011 alle 08:03

il contraddittorio mancava perche’ l’ordine partito dall’alto era quello di snobbarlo, quindi un successo.
ci sara’ una flessione dello share anche perche’ il contraddittorio e’ alla frutta, dipendera da Santoro trovare gli argomenti giusti per restare in un 10% che sicuramente e’ un risultato epocale.



36. bruna ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:00

Non sono d’accordo sull’effetto curiosita’…. cmq vedremo le prossime e sono d’accordo con Pippo76 per quello che riguarda la sua “malattia”…si andasse a curare da qualche parte molto lontana!!! e ci lasciasse in pace una volta per tutte!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.