Ora in tendenza

SERIE A: LA RAI RINUNCIA AI DIRITTI IN CHIARO, SOPRAVVIVERA’ SOLTANTO UNA (MOZZATA) DOMENICA SPORTIVA

di Gianluca Camilleri

28/12/2011 - 16:21

SERIE A: LA RAI RINUNCIA AI DIRITTI IN CHIARO, SOPRAVVIVERA’ SOLTANTO UNA (MOZZATA) DOMENICA SPORTIVA

Enrico Varriale: sarà chiuso anche il suo Stadio Sprint

Ormai è fatta. Evidentemente il campionato di calcio di Serie A non sarà, a giudizio del direttore generale Lorenza Lei, tra le priorità della programmazione Rai delle prossime stagioni televisive. I rumors di cui vi abbiamo dato conto qualche settimana fa sembrano essere ormai molto più che semplici voci di corridoio. Stando, infatti, a quel che ha scritto Aldo Fontanarosa su La Repubblica il Piano di Emergenza al vaglio delle tv pubblica prevede tagli e restrizioni per un totale di 94.8mln e il settore che più risentirà dell’austerity imposta sarà proprio quello dello sport in tv. In soldoni, niente diritti in chiaro di Serie A per il triennio 2012-2015.

Le conseguenze sono di immediata comprensione: Rai Sport rinuncerà a tutte quelle rubriche che accompagnano il calciofilo tra il sabato sera e la domenica pomeriggio, da Sabato Sprint a 90°Minuto passando per Stadio Sprint. A salvarsi dalla scure della crisi e della riduzione dei costi la sola Domenica Sportiva ma anche il contenitore sportivo più antico del Belpaese andrà in onda in una versione differente rispetto a quella che siamo abituati a vedere.

Se da un lato, infatti, la trasmissione attualmente condotta da Paola Ferrari sarà l’unica targata Rai a far vedere gli highlights delle partite di calcio, dall’altro sarà costretta a posticipare l’orario di inizio alle 23.30 per non “disturbare” l’eventuale altro network che, acquistando i diritti free, avrà l’esclusiva di mostrare immagini e interviste relative al posticipo serale del campionato. Salvi anche i diritti radiofonici di Serie A e B, quelli tv del campionato cadetto (che, come è facile intendere, hanno un costo irrisorio rispetto a quelli della massima serie) e i diritti tv per l’estero.

Il risparmio stimato si aggira intorno ai 21mln, una cifra che – almeno secondo Fontanarosa – dovrebbe essere reinvestita per lo sviluppo dei canali tematici sportivi del bouquet di Mamma Rai. Ed invero qualche perplessità sorge spontanea in merito all’allocazione di questo capitale risparmiato. Come la prenderà l’abbonato (orfano di quel rituale pagano che da 41 anni è 90°Minuto) quando saprà che i soldi del canone sono stati impiegati per potenziare canali infarciti di sport di minor seguito come RaiSport1 e RaiSport2?

Lascia un commento

37 commenti su "SERIE A: LA RAI RINUNCIA AI DIRITTI IN CHIARO, SOPRAVVIVERA’ SOLTANTO UNA (MOZZATA) DOMENICA SPORTIVA"

  1. La Rai che se ne farà del signore nella foto e soprattutto degli inviati che lavorano quasi solo a 90 minuto, tipo l'incapace Sanipoli?

  2. D'Urso, tieni duro: i prossimi 4/5 mesi saranno gli ultimi della Panicucci a DOMENICA CINQUE... poi, da settembre, la tua rivale dovrà lasciare il posto alla "nuova domenica calcistisca" di Canale5 e qui manco Lucio Presta potrà fare il miracolo di tenere la bionda al timone ;) ! Voi che dite? Spiacente: solo Mediaset può fare gli investimenti per il calcio... i conti DISASTRATI di Telecom Italia (putroppo) non consentono a La7 di fare più di quello che già fa: se La7 venisse venduta a Murdoch o a Walt Disney Company (avete presente la ABC in America? Avete capito bene: Topolino è il proprietario della ABC!), allora potremmo anche iniziare a parlarne, ma dubito seriamente che una La7, anche se gestita da Murdoch (su cui penderebbe l'Antitrust) o da Topolino, riuscirebbe a fare qualcosa per il calcio... eh! Voi che dite?

  3. ale , non li guardava piu' nessuno solo nella tua testa

  4. Credo che La7 possa fare questo investimento... così, con il calcio, potrebbe davvero lanciarsi nella domenica pomeriggio... Altro che Piroso...

  5. Azz. Sono ancora tanti quelli che non guardo il calcio pay, è vero...non so, sono perplesso. Tenete conto che io sono uno dei pochi che ringrazia la Rai di investire nei sport di minor grido a Rai Sport 1 e 2, finalmente posso guardarmi gli sport che mi piacciono senza fare i salti mortali.

  6. Era ora almeno non andranno piu' in onda tutti quei programmi relativi al calcio che non vedeva nessuno, e poi sinceramente spendere una marea di soldi per un campionato spalmato ormai in 3 giornate mi sembrava ridicolo. Vediamo ora se Mediaset che sta tagliando da tutte le parti sborsa denari per prendere i diritti, ma mi sa che sara' dura pure per loro.

  7. @Gionny: ovviamente lo cancelleranno Quelli Che Il Calcio, la Cabello non ce la farebbe a farlo come lo fece la Ventura (con il Maifreddi team)... Rai allo sbando totale...

  8. Scelta davvero inconcepibile da parte della Rai... Spero che i nuovi acquirenti (Mediaset, La7 o Sportitalia) offriranno un servizio migliore... Poi dicono che il calcio italiano è in crisi... se nessuno ci crede, è ovvio che rimarrà così...

  9. DM secondo te ke fine farà Quelli che il Calcio ???

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    che schifo. invece di tagliare su produzioni costose e scadenti o su conduttori inutili e gente raccomandata ,tagliano sul calcio.