Ora in tendenza

SERIE A, DIRITTI TV: LA RAI SI ‘SALVA’ DALLE 18.15 IN POI. NIENTE DA FARE PER QUELLI CHE IL CALCIO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/05/2012 - 12:13

SERIE A, DIRITTI TV: LA RAI SI ‘SALVA’ DALLE 18.15 IN POI. NIENTE DA FARE PER QUELLI CHE IL CALCIO

Diritti Tv per la Serie A

Mentre il calcio, tra perquisizioni e arresti, è alle prese con l’ennesimo scandalo scommesse, ieri è stata una giornata importante nell’assemblea di Lega dove si è discusso dei diritti in chiaro del campionato di Serie A per il triennio 2012 – 2015. La notizia è che la Rai salva trasmissioni storiche come 90° minuto, La Domenica Sportiva e Tutto il calcio minuto per minuto.

L’assemblea, infatti, ha accettato l’offerta della tv di Stato di trasmettere – oltre alla diretta radiofonica degli incontri – gli highlights e le interviste post-partita nella fascia oraria che va dalle 18.15 in poi. Salvi, dunque, i programmi sopra citati, per un accordo che vale 14,5 milioni di euro (11,5 per i diritti tv e 3 per quelli della radio).

Prosegue, invece, in forma privata la trattativa per l’acquisizione della fascia 18.00 – 18.15, che consentirebbe di trasmettere i primi gol in chiaro. L’offerta di Sky per Cielo, infatti, è stata ritenuta troppo bassa e dunque tali diritti restano ancora invenduti. A qualcosa, visti i tempi, tocca comunque rinunciare, e la Rai sembra aver definitivamente abbandonato al suo destino Quelli che il Calcio.

La storica trasmissione di Rai 2 – dallo scorso anno condotta da Victoria Cabello – non potrà più contare sui collegamenti dagli stadi per conoscere l’esito delle partite di calcio. La Rai, infatti, tra i “tagli” previsti ha inserito quella fascia oraria (13.30 – 18.15) che copriva l’intero programma della domenica pomeriggio in tv, “accontentandosi” del lavoro di Riccardo Cucchi e Co a Tutto il calcio minuto per minuto su Radio 1.

Lascia un commento

12 commenti su "SERIE A, DIRITTI TV: LA RAI SI ‘SALVA’ DALLE 18.15 IN POI. NIENTE DA FARE PER QUELLI CHE IL CALCIO"

  1. Io se fossi stato il direttore di Rai2 avrei ridato la seconda rete alla tv dei ragazzi con programma Disney come sta facendo la mattina ovviamente dagli studi di Roma e Milano .

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Vediamo a che livelli resterà quelli che , senza il calcio. lo stravolgeranno? o rimarranno legati al calcio?