Ora in tendenza

SANREMO 2010: MARIA LA SANGUINARIA E PAOLINO IL SALVATORE INSIEME? DITE LA VOSTRA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

25/02/2009 - 11:11

SANREMO 2010: MARIA LA SANGUINARIA E PAOLINO IL SALVATORE INSIEME? DITE LA VOSTRA

Festival di Sanremo (Maria De Filippi e Paolo Bonolis)

Neanche il tempo di calare il sipario e di spegnere le luci sull’edizione numero 59 del Festival di Sanremo che già a tenere banco è l’identità del prossimo conduttore. Tutti pazzi per Bonolis, Paolino “il salvatore” che è riuscito a far riemergere il Festival dagli abissi in cui era sprofondato. Tutti pazzi per Maria De Filippi, Bloody Mary colei che ha saputo calamitare l’attenzione come mai nessuno sinora.

Dunque, chi meglio di loro due insieme alla guida della sessantesima edizione della celebre rassegna canora? Lui, istrionico mattatore, erede del bravo presentatore che sa intrattenere il popolo meglio di ogni altro mescolando alto e basso. Lei, c’è ma non si vede, deus ex-machina del piccolo schermo che riesce a rappresentare e capire il popolo meglio di ogni altro assurgendone a icona. Entrambi re Mida della televisione del Belpaese. Opposti che si attraggono, per la gioia di pubblico e inserzionisti. Certo, a parole tutto sembra facile ma nei fatti la situazione è un tantino più complicata. A ostacolare il formarsi della coppia d’oro: i legami contrattuali e d’immagine che i due conduttori hanno con Mediaset che potrebbero infastidire i puristi del made in Rai e i vertici del Biscione, e la risaputa non facile convivenza tra due primedonne e tra due gruppi autorali distinti.

Allora, più semplice potrebbe essere abbandonare ogni speranza di vederli assieme, e confidare che almeno uno dei due sia designato alla conduzione. Se il Bonolis terzo non può che essere una garanzia di successo assolutamente non demistificabile, alla luce dei lusinghieri risultati registrati dai Festival da lui gestiti, Maria, sola al comando, potrebbe, invece, destare qualche perplessità, data la sua avversione alle liturgie e il suo anticonvenzionale modo di condurre più adatto al Dopofestival che al Festival. Di certo, al suo fianco avrebbe bisogno di una “spalla forte”, magari ironica, un amico come Ferilli e Morandi, o un attore comico come Flavio Insinna potrebbe ricoprire codesto ruolo. Inoltre, difficilmente, data l’onnipresenza catodica potrebbe essere anche direttrice artistica della kermesse, in tal caso nessuno meglio di Maurizio Costanzo, uomo di grande esperienza nonchè sua dolce metà potrebbe svolgere questo delicato compito.

Raccontare storie delle canzoni e dei cantanti, mettere in primo piano la gara con meccanismi da reality, eccellente capacità autorale e straordinario magnetismo trasversale a ogni fascia d’età, è il valore aggiunto che la De Filippi potrebbe portare al Festival.

Bonolis e/o De Filippi, dunque, i nomi a maggiore impatto per la prossima edizione della rassegna festivaliera. Nondimeno, trovare alternative plausibili e altrettanto forti non è affatto semplice. Baudo è ormai superato e rosica (leggi qui), Carlo Conti vade retro, la Ventura “non è da Raiuno”  e potrebbe condurlo solo a patto di avere un partner forte e rassicurante, non certo portando Quelli che il calcio sul palco dell’Ariston come fatto in passato. L’unico nome che potrebbe esser sinonimo di successo, alla luce di brillanti risultati passati, è quello di Fabio Fazio, magari in tandem con la Littizzetto, che non ha mai fatto mistero di voler ripetere l’esperienza sanremese. Il condizionale è d’obbligo, però, ottimi risultati registrati dieci anni orsono potrebbero essere una proxy di successo alquanto azzardata considerando altresì che ora arriverebbe sul palco dell’Ariston con un “background differente”: Fazio non è più il conduttore di una trasmissione nazionalpopolare come Quelli che il Calcio ma di una trasmissione come Che tempo che fa, sì di successo ma con un “pubblico elevato” lontano da quello nazionalpopolare di Sanremo. Ma, probabilmente, il maggior impedimento al suo ritorno nella città dei fiori sarebbe la troppo politicizzazione del conduttore simbolo della sinistra gentile.

E Voi chi vorreste per la prossima edizione del Festival di Sanremo?

Lascia un commento

70 commenti su "SANREMO 2010: MARIA LA SANGUINARIA E PAOLINO IL SALVATORE INSIEME? DITE LA VOSTRA"

  1. la defilippi...di sicuro...da sola sarebbe un rischio...o se no gerry scotti...o fazio littizzetto o se no magari qualcosa di azzardato come i gialappi e forrest

  2. Secondo me invece ogni sera andrebbe variata la conduzione (ma penso sia impossibile): 1° serata Gerry Scotti - Michelle Hunziker 2° serata Simona Ventura - Carlo Conti 3° serata Fiorello - Antonella Clerici 4° serata Fabio Fazio - Luciana Litizzetto 5° serata Paolo Bonolis - Maria De Filippi E affidare la direzione artistica a qualcuno che non salga anche sul palco (magari Claudio Cecchetto).

  3. Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:

    Simona Ventura,non è da Raiuno??Perchè la De Filippi invece si....ma fatemi il piacere...ma ve la siete vista al Festival di Sanremo,sembrava imbalsamata..una vera mummia,in tutta la durata della trasmissione ha avrà detto si e no 4 parole in croce,per non parlare di come era vestita!!..va bene che lei si è proposta di fare la valletta...ma così mi sembra davvero esagerato...Lei non solo non è da Raiuno ma neanche adatta per condurre il Festival,troppo impegnativo,poi deve posare quel maledetto microfono,a cosa serve???....è meglio che rimanga a Mediaset a fare i suoi soliti programmi...Tutta la vita Simona,almeno lei ha fatto ridere,divertire,intrattenere e la conduzione era OTTIMA!!!il suo è stato uno dei Festival + visti negli ultimi sei anni quindi perchè no! Io propongo la Conduzione di Simona Ventura & (Fiorello)anche se per quest'ultimo sarà veramente solo un grande sogno,vederlo sul palco dell'Ariston... accompagnati da Vladimir Luxuria & Carlo Capponi Comici:Lucia Ocone,Gabriella Germani e Paola Cortellesi Farebbe grandissimi Ascolti I Cantanti: Giusy Ferreri Matia Bazar Marco Carta Dolcenera Anna Tatangelo feat.Gigi D'Alessio Paolo Meneguzzi Mietta Max Gazzè Negramaro Marco Masini Fabrizio Moro Annalisa Minetti Arisa Silvia Aprile Karima Ammar Povia Loredana Bertè feat.Spagna

  4. anna maria/gialalla's dice:

    annuccia..Rossanone dalla Bislacca in un filmato. Ma mantenere Zequila a spese del mio stomaco,,..mandandolo nella villa di Ivana Trump..è troppo? La Bislacca in qualche modo lo deve riattacare..sto puzzle inutile. La Laurito è con Bis.., lei sì che è simpatica. Altra marketta con libro di cucina.pazienza.Ah dimenticavo, la Laurito è una gran amica di Bis. Lo sapevate? Quindi per la transitività delle operazioni, anche Zequila è amico di Davide Maggio. Un bacio

  5. anna maria/gialalla's dice:

    annuccia, in cuor mio sapevo che eri diversa..da quelle 2 (kiaretta/maretta), W Rossanone. Ma come? La De Filippi in un'altra intervista ( forse presa da internet) parlava di PierMaurizio non sufficientemente apprezzato in mediaset, ora ha temuto o ricevuto il cazziatone da Pier e company?? Tutto deve essere visto sotto la luce del vile denaro. A chi conviene chi e cosa.. Non c'è serietà professionale, forse Gerry Scotti e Conti rappresentano la dedizione fantozziana. A dopo..c'è la Bislacca? C'è...ora busso..

  6. @PasdaMorom Trovato. CHI (del 25 febbraio 2009) riporta un'intervista a Maria. D: "C'è qualcuno che a Mediaset ha storto il naso per la presenza di Bonolis ad Amici?" R"....Ammetto che l'ospitata di Bonolis mi è costata una tiratina d'orecchie (da me tradotto con "cazziata"). Mi hanno detto che non era il caso di pubblicizzare il Festival di Sanremo, dato che Mediaset farà una forte controprogrammazione. Pazienza. Ormai è andata. Vabbè. Meglio che parliamo di musica". E a fine intervista Maria ci svela: "...Ho un contratto di esclusiva con Mediaset per quattro anni e l'unica deroga che mi hanno concesso è stata per Sanremo. Sono sicura che, se in futuro dovessi chiederne altre, mi direbbero di no....". Non mi sembra..abbia poi tutta 'sta libertà..no????

  7. @Pasda..OK. Io ho letto ciò che ho riferito su di un giornale (non ricordo se Oggi o Gente), se ne sai più di me e se hai sentito il dialogo con le tue orecchie, d'accordo con te. PS: appena ritrovo l'articolo, così per curiosità, ti riporto le parole testuali..che evidentemente non fanno fede. Meglio così. Un' "amicizia" tra le reti è decisamente auspicabile. Ciao

  8. L a nuova spalla di Bonolis??La Perego....Lucio Presta ha ottimi rappporti con Del Noce,sono già preoccupata....Io so che Paolo è ancora legato a Mediaset in quanto l'anno che ha passato a fare San Remo prolunga il suo contratto,almeno così ho sentito dalla Gialappa's. @annamaria! ciao!anche a me piaceva Rossano...

  9. Mari 611 E io ti ripeto che non è vero. A Pier Silvio Berlusconi non è dispiaciuta la presenza di Bonolis ma il suo spot a Sanremo. Qui la domanda e la risposta. "Sarà. Ma Bonolis è venuto ad 'Amici' e ha sponsorizzato Sanremo su Canale 5..." "È venuto a consegnare il disco di platino ai ragazzi. Poi, certo... L'ho invitato senza avvertire nessuno, come faccio sempre, come ho fatto anche con Piero Fassino. Ma il giorno dopo, Piersilvio ha commentato: 'Va bene tutto, però la promozione a Sanremo mi è sembrata un po' esagerata" Che è ben diverso dal dire che Berlusconi abbia sgridato la De Filippi per l'invito di un'artista che fino a 6 mesi fa lavorava con lui.

  10. @No, PasdaMorom..non ci siamo capiti..di Sanremo non ho detto nulla. Maria ha invitato Bonolis ad Amici prima di Sanremo e lei stessa ha detto che questo gesto non è piaciuto ai vertici Mediaset che l'hanno per questo motivo rimproverata. Se è vero o no, non lo so. Questo è quello che ha detto lei e non ho motivo per non crederle.