Ora in tendenza

GUBITOSI DIFENDE FAZIO:”E’ EQUILIBRATO”. BRUNETTA CHIEDE LE DIMISSIONI DEL DG RAI

di Marco Leardi

17/10/2013 - 11:04

GUBITOSI DIFENDE FAZIO:”E’ EQUILIBRATO”. BRUNETTA CHIEDE LE DIMISSIONI DEL DG RAI

Renato Brunetta, Che tempo che fa

Serrato botta e risposta a distanza tra Luigi Gubitosi e Renato Brunetta, protagonista di una insistente campagna contro gli stipendi d’oro nella tv pubblica. Il Direttore Generale della Rai, nello specifico, ha preso le difese di Fabio Fazio, che era stato punzecchiato dall’esponente Pdl in merito ai 5,4 milioni di euro previsti dal suo contratto. “Ci sono professionalità, come quella di Fazio ma anche altre, che sono un grande valore per la Rai e per i telespettatori” ha detto Gubitosi, precisando che il conduttore di Che tempo che fa “non è un costo per l’azienda, ma una fonte di profitto e garantisce un’informazione trasparente, seria e di altissima qualità“.

Luigi Gubitosi difende Fabio Fazio

Secondo il top manager di Viale Mazzini, Fazio avrebbe dimostrato il suo equilibrio “invitando sempre tutte le componenti della società e della cultura e dando a ognuno la possibilità, col garbo che lo contraddistingue, di esprimere la propria opinione, anche a chi si è voluto e si vuole presentare al pubblico con inutile aggressività“. Parole, queste ultime, che in molti hanno interpretato come un chiaro riferimento a Brunetta, che domenica scorsa aveva attaccato il conduttore durante l’ospitata nella sua trasmissione. Gubitosi, tuttavia, non è entrato nel merito dei compensi d’oro, riservandosi di affrontare l’argomento in Vigilanza.

Renato Brunetta chiede le dimissioni di Gubitosi

Le dichiarazioni del DG Rai hanno innescato la replica dello stesso Brunetta, che ne ha chiesto le dimissioni.

Non si possono che chiedere le dimissioni del dirigente pubblico di una televisione di servizio pubblico, com’è la Rai, dopo le gravi, inaccettabili dichiarazioni del DG Rai Gubitosi, che ho già censurato nella sede istituzionale della Commissione di Vigilanza. Non è tollerabile che un dirigente pubblico vanti l’equilibrio, il pluralismo e la trasparenza dell’informazione di Che tempo che fa e di Fabio Fazio, in spregio alle sentenze di condanna dell’Authority, che la legge ha preposto a giudicare il rispetto delle regole” ha detto Brunetta.

Il capogruppo alla Camera del Pdl ha poi fatto riferimento alla certificazione fornita dall’AgCom sulla base dei dati dell’Osservatorio di Pavia (stagione 2012-2013): secondo la ricerca, Che tempo che fa avrebbe riservato al Pd il 61,96% del tempo contro il 5,17% concesso al Pdl.

Gubitosi rifiutando di accettare queste evidenze si installa su un tronetto di arroganza insultando il Parlamento (…) Non si accorge di offendere la sensibilità di tanti che fanno fatica a tirare alla fine del mese, distribuendo come confetti milioni di euro del canone versati da pensionati che poi i vari Fabio Fazio e Michele Serra piangono con educate lacrime durante le loro caramellose trasmissioni?” ha proseguito Brunetta.

Grillo e Codacons contro la Rai di Gubitosi

Intanto, anche Beppe Grillo e il Codacons hanno espresso critiche sulla questione dei cachet, rispetto alla quale Gubitosi non ha ancora fornito una risposta dettagliata. E lo scontro si infiamma.

Lascia un commento

12 commenti su "GUBITOSI DIFENDE FAZIO:”E’ EQUILIBRATO”. BRUNETTA CHIEDE LE DIMISSIONI DEL DG RAI"

  1. livia guglielmi dice:

    Lo scontro fra loro produce notizie di un certo interesse, è inutile schierarsi con l'uno o con l'altro, non se ne salva nessuno.

  2. Ma la cosa piu' importante di tutte é che: Non si interrompe un'emozione!