Ora in tendenza
RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO
di Thomas Tonini
15/05/2013 - 15:37

Ci sono voluti due anni ma finalmente Rai2 ha trovato l’erede di Michele Santoro. Si tratta di Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale, che dal mese di luglio approderà in prima serata con un nuovo programma di informazione, genere che il secondo canale è intenzionato a potenziare (mercoledì prossimo parte Economia & Futuro ed è prevista una striscia estiva al pomeriggio curata dal Tg2). Virus, il contagio delle idee, questo il titolo, andrà in onda da mercoledì 3 luglio ma non azzardate paragoni con Annozero perchè si tratterà di una cosa completamente diversa, assicura Porro, che lascerà a giugno La7 per approdare in Rai.
Preferito a Gianluigi Paragone, che ha trovato la sua collocazione ideale in seconda serata con la sua Ultima Parola, Porro partirà in estate (“Sarà un’estate politicamente molto accesa. Sarebbe stato un peccato lasciarla andare via, l’idea è non perdere neanche un momento” – spiega il giornalista all’Ansa) per fidelizzare il pubblico e, ascolti permettendo, continuare l’avventura in autunno. Pare obbligata, quindi, la scelta del mercoledì, unica serata libera dalla concorrenza dei programmi d’informazione. Ma come si articolerà il programma?
“L’idea è di fare qualcosa di diverso – fa sapere Porro – Non è un talk in senso stretto, anche se in questo momento i talk funzionano per ascolti. Vorremmo riuscire a unire due racconti diversi. Quello dell’attualità attraverso un confronto non urlato tra poche persone e poi un parte d’inchiesta attraverso filmati. Vogliamo mettere a confronto idee contrapposte, con l’obiettivo di far dire a chi guarda: ho capito qualcosa”.
Si sta già allestendo lo studio, che avrà il pubblico e sarà a Roma. La squadra è in via di formazione e la produzione sarà tutta interna Rai. Per Porro una duplice sfida: non far rimpiangere Santoro e ottenere buoni ascolti su Rai2. Missione (im)possibile?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ari.6 dice:
x 17. Seba7650 Ti dico una cosa: secondo me "lo special" di domenica ha danneggiato la reputazione dei giornalisti pro-PDL e quindi, come sempre, Mediaset e lo stesso PDL hanno danneggiato loro stessi senza ottenere vantaggi per Silvio... scommetto che il PD (i militanti fanatici intendo) lancerà la web-campagna "Porro = Pamparana = special su Ruby = Fede" e quindi, come sempre, il PDL a Rai Due finirà per auto-danneggiarsi "con il concorso esterno di Mediaset". x 18. Rox Ma perché i commenti isterici e ossessionati di Rox/osservatore/eccetera non vengono moderati? E’ possibile su DM.it non essere d’accordo con la sua ideologia monoteista oppure esiste una casta perfino nei commenti? (LOL) Spiacente, non ho votato PDL, PD, M5S, SEL oppure Lega: semplicemente a me piace far impazzire e sclerare i pidiessini ignoranti come te... mi raccomando, credi ancora alle bubbole di Floris e vota ancora PD per fare il bunga-gunga (io lo chiamo così), ops... il Letta-Letta sotto la regia di Napolitano! x 19. carlox_87 Semplicemente in Rai ci deve essere il pluralismo invece del monolite rosso: temo che alla fine rimarrà, come sempre, solo il monolite rosso e non venitemi a citare Ferrara (un flop) e Vespa (in seconda serata) perchè "la penetrazione nel pubblico" è decisamente minore rispetto al prime time di Annozero o di Ballarò... piccolo dettaglio: in realtà i Floris e (in futuro) i Porro che stanno in prima serata sulla RAI dovrebbero essere NEUTRI, ma fino a quando Grillo non scardina il sistema...
carlox_87 dice:
Sono contento. Porro non ha le mie idee politiche, ma è molto peparato e professionale. tuttavia è doveroso che la tv, specie i canali pubblici diano voce a tutte le voci. E poi se c'è Floris in prime time non vedo perché non ci possa essere qualcuno che la pensa diversamente. Spero che questo possa dare meno adito al dire che in rai i giornalisti sono solo ed esclusivamente di sx.
Rox dice:
Ma perché i commenti isterici e ossessionati di ari.6/Bianca/eccetera non vengono moderati? E' possibile su DM.it non essere d'accordo con la sua ideologia monoteista oppure esiste una casta perfino nei commenti? (LOL) Non se ne può più, ogni suo post trasuda miele per il suo amato dio in terra e veleno per quei cattivoni del PD come un'ultrà invasata. Ma questo è ANCORA un blog sulla televisione o si è trasformato nel covo di nostalgici del primo e secondo ventennio? CHISSENEFREGA di infilare la politica ovunque, a prescindere dall'argomento del post. La politica è certamente importante ma ci sono altri spazi per discuterne.
Seba7650 dice:
Sento odore di flop lontano un Km.. Meglio non sottolineare il "vicedirettore de Il Giornale", altrimenti il telespettatore medio lo assocerà immediatamente a Berlusconi&co e penserà a tutte le "simpatiche" vicende ad essi correlate ...
ari.6 dice:
x 15. pietrgaf Detto così va molto meglio: io avrei messo Paragone al venerdì sera come è già stato fatto, ma Porro al venerdì in seconda serata... non sarebbe stato troppo? Allora bisognerebbe spostare Paragone in prima serata al mercoledì (bisognerebbe fare un test magari verso la fine di questa edizione?) e quindi cedere lo spazio del venerdì in seconda serata a Porro: stai certo che PD e Monti preferiscono il liberale "berlusconiano" Porro rispetto a Paragone che è "anti-europeista ed ex-leghista". Comunque, la Gruber ultimamente sta scendendo al 5.5 in troppe puntate, facendo quindi un dato che non si vedeva da moltissimo tempo e non si può dire che è colpa di Del Debbio... attenzione!
pietrgaf dice:
sento di dover rispondere a ari.6 nel commento 6. il mio non voleva essere un commento pro o contro i giornalisti "berlusconiani". io giudico persona per persona, piuttosto, visti i risultati avrei promosso Paragone alla prima serata visti i risultati e testato Porro in seconda serata. Non dimentichiamoci che viene da una rete come La7, dove al max Porro con Telese, quando va bene fa il 4%.
ari.6 dice:
x 12. iki Che possa piacere o non piacere Porro, può starci: ma dire che Floris è un "signor giornalista" è come BESTEMMIARE IN CHIESA perchè tra lui e Fazio non si capisce chi è stato il più lecchino nei confronti di Bersani nell'ultima campagna elettorale! Ma l'hai vista l'intervista di Floris a Bersani oppure vivi sulla Luna? Neanche al Tg4 di Fede accadevano certe cose (precisamente mi riferisco a quando Bersani si è impappinato e Floris gli ha suggerito la parola corretta).
Tommi dice:
Porro non è uno stupido, ma la scelta su di lui secondo me è una paraculata in modo che il programma, nel caso vada bene, possa continuare anche se tornasse Berlusconi
iki dice:
Già so che qualcunA mi dirá "sei del PD menoelle" comunque Porro con In Onda l'ho leggermente rivalutato ma non mi piace(se per questo neanche Telese). Sarà informazione faziosa e chiuderà dopo 3 puntata. Comunque Floris è un Signor giornalista cosa che altri non sono.
ari.6 dice:
x 10. StefySh Bene, scrivimi delle critiche a Floris: visto che tu sei contro al PD, non dovresti esitare a criticare quel lurido servo... giusto? Comunque, ti informo che Porro è un ottimo giornalista economico: proprio quello che serve per Rai Due (e pure per Rete 4) in questo periodo storico per i talk show. x 4. Nina Mi dici dove nell'altro post io ti avrei accusato come tu invece hai detto? Potresti specificare dove? Te lo dico perchè alcune persone stanno scrivendo pien di stupidità grazie a te: "complimenti" per quello che mi avevi scritto! x 7. Marco89 Ma come ;) ? Non lo sai che da adesso i troll del PD cercheranno di smacchiarti ;) ? Ah, no: dimenticavo... il tipico troll del PD è come Bersani, cioè "ma cosa vuole smacchiare il giaguaro quello lì! Ma se non ha neanche le gengive!" come dice Grillo :D ! Quindi puoi stare tranquillo ;) !