Ora in tendenza

RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO

di Thomas Tonini

15/05/2013 - 15:37

RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO

Nicola Porro

Ci sono voluti due anni ma finalmente Rai2 ha trovato l’erede di Michele Santoro. Si tratta di Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale, che dal mese di luglio approderà in prima serata con un nuovo programma di informazione, genere che il secondo canale è intenzionato a potenziare (mercoledì prossimo parte Economia & Futuro ed è prevista una striscia estiva al pomeriggio curata dal Tg2). Virus, il contagio delle idee, questo il titolo, andrà in onda da mercoledì 3 luglio ma non azzardate paragoni con Annozero perchè si tratterà di una cosa completamente diversa, assicura Porro, che lascerà a giugno La7 per approdare in Rai.

Preferito a Gianluigi Paragone, che ha trovato la sua collocazione ideale in seconda serata con la sua Ultima Parola, Porro partirà in estate (“Sarà un’estate politicamente molto accesa. Sarebbe stato un peccato lasciarla andare via, l’idea è non perdere neanche un momentospiega il giornalista all’Ansa) per fidelizzare il pubblico e, ascolti permettendo, continuare l’avventura in autunno. Pare obbligata, quindi, la scelta del mercoledì, unica serata libera dalla concorrenza dei programmi d’informazione. Ma come si articolerà il programma?

“L’idea è di fare qualcosa di diverso – fa sapere Porro Non è un talk in senso stretto, anche se in questo momento i talk funzionano per ascolti. Vorremmo riuscire a unire due racconti diversi. Quello dell’attualità attraverso un confronto non urlato tra poche persone e poi un parte d’inchiesta attraverso filmati. Vogliamo mettere a confronto idee contrapposte, con l’obiettivo di far dire a chi guarda: ho capito qualcosa”.

Si sta già allestendo lo studio, che avrà il pubblico e sarà a Roma. La squadra è in via di formazione e la produzione sarà tutta interna Rai. Per Porro una duplice sfida: non far rimpiangere Santoro e ottenere buoni ascolti su Rai2. Missione (im)possibile?

Lascia un commento

29 commenti su "RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO"

  1. x ari.6 Porro lavora per berlusconi nun te lo scordà ;-) e comunque sei ossessionata/o dal fatto che chiunque scriva lo fa a favore del PD, fosse per me li avrei cacciati tutti e avrei fatto fare politica solo a chi sa cosa vuol dire lavorare,a chi sa cosa vuol dire soffrire tra i corridoi d'ospedale perchè non ci sono posti sufficienti, a chi ha figli nelle scuole pubbliche e la lista sarebbe lunghissima ! Quindi quando rispondi a me evita di associare i miei interventi al PD oppure a qualsiasi altro partito :-)

  2. x 8. StefySh Se abbiamo "il compagno Floris" in prima serata, è giusto che esistano anche altre presone. Scusami se te lo dico, ma in realtà Porro è liberale: ah, già... in Italia "liberale" significa "fascista" e visto che per voi pidiessini (PDS) il dottor Berlusconi è un fascista... ah, ma sono io ad aver fatto il governo guidato da Enrico Letta con Berlusconi oppure il PD, ex PDS o Pd menoelle che sia, da te votato? A me risulta che è stato il tuo PD, ex PDS o Pd menoelle che sia, a farlo (no, spiacente: io ho votato un partito che attualmente è all'opposizione in parlamento).

  3. Hahahahah eccallà e pure su Rai 2 eccovi servita l' informazione pro berlusconi(volutamente minuscolo)...

  4. Pardon Nina, la prossima volta cercherò di essere più cavaliere!!!

  5. x 2. pietrgaf Veramente in estate i test si fanno ben con tre puntate... comunque, scommetto che se Porro fosse del PD, tu scriveresti "100 puntate". Ho indovinato? x 3. Marco89 Paragone si merita la prima serata, magari al venerdì. Peccato che i dirigenti nominati da PD e Monti vogliono "censurarlo" perchè lui ospita Bagnai e altra gente intelligente che si oppone alla "deriva europeista progressista" intrapresa dall'allora PDS nel 1993 e se i parlamentari M5S fossero furbi dovrebbero, magari chiedendo aiuto al PDL "in funzione anti-Floris", spingere per portare Paragone in prima serata al venerdì apposta per dare spazio a Bagnai.

  6. @ari: sì, in effetti non c'era molta scelta. Anche perchè il giovedì è diventato ormai il giorno dell'intrattenimento per Rai2...

  7. Volevo scrivere qualcosa, ma Marco ha detto esattamente ciò che penso io.

  8. Ottimo elemento, preparato e molto intelligente, i suoi articoli economici mi convincono. A livello di conduzione lo trovo acerbo, di sicuro non ha la cattiveria giusta per il momento, ma vedremo più avanti. In ogni caso credo sia sbagliato fare paragoni con Santoro, non hanno niente in comune...bene hanno fatto invece a non inserire Paragone in prima serata, visto che rende dov' è. Io lo trovo ridicolo, con questo nuovo finto stile di rottura in un mix tra catechista ritrovato il rockettaro dei poveri, per carità. Ce lo ricordiamo tutti prima, no? Ecco.

  9. tempo di durata della trasmissione: 3 puntate!

  10. x Thomas Tonini Semplicemente i dirigenti di Rai Due hanno capito quello che persino i dirigenti di Videonews e di Rete4 ha capito dopo il disastro nel 2011, ovvero che bisogna fare i talk politici "nei giorni liberi" e non al giovedì sera: infatti l'ottimo giornalista Alessandro Banfi su Rete4 era stato travolto da Formigli e Santoro nelle fasi finali del Governo Berlusconi IV, mentre Del Debbio al lunedì ha sconfitto persino Formigli dopo aver annientato Lerner. Tu che dici, Thomas Tonini?