Ora in tendenza
RAI2: NICOLA PORRO E’ L’EREDE DI SANTORO
di Thomas Tonini
15/05/2013 - 15:37

Ci sono voluti due anni ma finalmente Rai2 ha trovato l’erede di Michele Santoro. Si tratta di Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale, che dal mese di luglio approderà in prima serata con un nuovo programma di informazione, genere che il secondo canale è intenzionato a potenziare (mercoledì prossimo parte Economia & Futuro ed è prevista una striscia estiva al pomeriggio curata dal Tg2). Virus, il contagio delle idee, questo il titolo, andrà in onda da mercoledì 3 luglio ma non azzardate paragoni con Annozero perchè si tratterà di una cosa completamente diversa, assicura Porro, che lascerà a giugno La7 per approdare in Rai.
Preferito a Gianluigi Paragone, che ha trovato la sua collocazione ideale in seconda serata con la sua Ultima Parola, Porro partirà in estate (“Sarà un’estate politicamente molto accesa. Sarebbe stato un peccato lasciarla andare via, l’idea è non perdere neanche un momento” – spiega il giornalista all’Ansa) per fidelizzare il pubblico e, ascolti permettendo, continuare l’avventura in autunno. Pare obbligata, quindi, la scelta del mercoledì, unica serata libera dalla concorrenza dei programmi d’informazione. Ma come si articolerà il programma?
“L’idea è di fare qualcosa di diverso – fa sapere Porro – Non è un talk in senso stretto, anche se in questo momento i talk funzionano per ascolti. Vorremmo riuscire a unire due racconti diversi. Quello dell’attualità attraverso un confronto non urlato tra poche persone e poi un parte d’inchiesta attraverso filmati. Vogliamo mettere a confronto idee contrapposte, con l’obiettivo di far dire a chi guarda: ho capito qualcosa”.
Si sta già allestendo lo studio, che avrà il pubblico e sarà a Roma. La squadra è in via di formazione e la produzione sarà tutta interna Rai. Per Porro una duplice sfida: non far rimpiangere Santoro e ottenere buoni ascolti su Rai2. Missione (im)possibile?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rox dice:
DM: a far scappare l'utenza ci si impiega un attimo. Certi utenti come quello che ora si firma ari.6 sono deleteri per una comunità che vuole essere pacata. Cosa si attende a prendere provvedimenti?
Rox dice:
ari.6/Bianca/eroina del multaccounting Sei semplicemente ridicola. Il giochino dello specchio riflesso fallo con i amichetti del circolo burino. E vergogna all'admin del sito che non interviene MAI. Sarà mica troppo coinvolto nel giochino politico?
ari.6 dice:
x 23. Rox "Trovo il multiaccounting una pratica ridicola e infantile" - bene inizia tu... ci siamo già incrociati altrove? Il tuo pov-pusher è molto simile a quelli di certi "banditi" di Wikipedia... vuoi vedere che ho capito chi sei veramente? x 24. Rox Voi progressisti siete sempre i peggiori cafoni... come volevasi dimostrare. Insomma, i peggior troll di Wikipedia ora stanno infettando pure il sito di DM ;) ! x 26. carlox_87 Rai Due al 10-12 a stento ci arriva con The Voice ;) ! Secondo me un 6-7 o forse un 8 lo potrebbe fare: Paragone in prima serata fece più dell'8 percento. Ah, stai certo che i pov-pusher che scrivono in questo articolo NON guarderanno Porro perchè sono troppo impegnati ad insultare me ;) !
carlox_87 dice:
x 25 ari.6 secondo me Porro lo guarderanno in molti (supererà ben oltre il 6%, arriverà almeno al 10-12): 1) perché è una novità 2) se farà un programma con servizi alla "Paragone" 3) se il pubblico in studio sarà "caldo" (applausi, fischi, urla ecc... insomma non il pubblico mummificato di Porta a Porta)
ari.6 dice:
x 21. StefySh Dalle risposte ISTERICHE ;) che voi date, non mi sembrate tanto tranquilli... buon letta-letta ;) ! Tanto io sono all'opposizione, quindi... sai cosa me ne frega ;) ! x 22. carlox_87 Non è ancora un palinsesto equilibrato: Floris è in campo da 11 anni (dal 5 novembre 2002) con ascolti alti e spesso viene "aiutato" dal fatto che Rai Uno mette repliche (e non parliamo del NULLA ASSOLUTO che Mediaset ha lasciato nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 al martedì sera). Se il dottor Porro farà gli stessi risultati di Floris (il che è impossibile perchè il pubblico PDL guarda Floris insieme al pubblico PD, ma il pubblico PD per definizione NON guarderà Porro e temo neanche il pubblico PDL), allora sarà tutto equilibrato: dite Porro almeno un 6% per sopravvivere lo farà? Oppure Mediaset controprogrammerà contro Rai Due per lasciare sempre Floris in solitaria?
Rox dice:
@ari.6/Bianca/eccetera: ignorante sei tu, donnetta (?) che ti nascondi dietro vari nick.
Rox dice:
@ari.6/Bianca/eccetera: Il mio unico nick è Rox, non sono altri che Rox. ;) Trovo il multiaccounting una pratica ridicola e infantile.
carlox_87 dice:
x 20 ari.6 Diciamo che però almeno il prime time è equilibrato: Floris (csx rai 3), Porro (cdx rai 2), 1-1. Stavolta i dirigenti rai, nonostante tutti i difetti che gli si possono attribuire, hanno agito con equilibrio. Ottima mossa. Quanto a Grillo: si è vero, potrebbe scardinare il sistema, ma è necessario il 50%+1 dei due rami del parlamento, eventualità non ancora accaduta...
StefySh dice:
x ari.6 tu non fai impazzire nessuno, fai solo "scappare" chi vuole commentare in tranquillità, senza trovarsi costantemente tue risposte politiche pensando che chiunque non la pensi come te è del PD. Sai che il troppo stroppia ;-)