Ora in tendenza

RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE

di Marco Leardi

08/07/2010 - 13:30

RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE

Le vacanze di Santoro, quelle sì, ora possono cominciare. Annozero, invece, non si sa. L’infinito braccio di ferro tra l’arcangelo Michele, paladino e martire della libera informazione, e i dirigenti Rai sembrava ormai risolto un mese fa, quando il Presidente della tv pubblica Garimberti aveva lasciato intendere che il talk sarebbe in ripartito a settembre. Santoro aveva fatto i capricci, si era dichiarato mobbizzato e vittima di un complotto planetario contro di lui, ma alla fine sembrava averla spuntata: in un modo o nell’altro sarebbe ritornato in tv. Ieri però non è arrivato l’ok ufficiale, quello atteso e definitivo, e il Cda ha rinviato di una settimana le decisioni sul futuro di Annozero e di Parla con me, di Serena Dandini.

Povero Santoro, non è giusto farlo stare sulle spine per così tanto tempo. Annozero sì o no? La questione gli sta a cuore e l’attesa snervante potrebbe fargli venire un coccolone, con questo caldo poi… Di certo è evidente che il nodo sia uno dei più intricati per gli alti dirigenti Rai. Il talk di Rai2 fa ascolti da record, ma allo stesso tempo porta in prima serata discussioni che mettono alle strette la politica e prendono volentieri di mira il Presidente del Consiglio Berlusconi. Sempre ieri, sulla vicenda Annozero, il DG Mauro Masi ha detto: “Incontrerò Michele Santoro e spero di definire con lui una soluzione concordata”. Da parte sua, il giornalista ha fatto la prima donna precisando: “Sono un dipendente Rai: se il DG mi convoca e sono in orario di lavoro è ovvio che andrò ad incontrarlo. Sono comunque in partenza per le vacanze, tra poco rischia di non trovarmi”.

Anche Santoro, ogni tanto, scende dalle barricate e si fa le vacanze. E che vacanze. Del resto fare il paladino della libera informazione, una volta alla settimana per due ore e mezza, è sfiancante. Quattro mesi di ferie gli spettano tutti, manco avesse sgobbato come un operaio di Termini Imerese. Due giorni fa il giornalista aveva anche spedito una lettera a Garimberti, scrivendo: “Chi ostacolerà Annozero ne dovrà rispondere. Le chiedo di comunicare al direttore generale che vado in vacanza dopo un anno di duro lavoro e tornerò alla fine di agosto per fare Annozero che andrà in onda a partire dal 23 settembre”.

Garimberti aveva poi risposto: “Giro la lettera al direttore generale, perché hai sbagliato destinatario”. La parola torna ancora a Masi, quindi. Intanto, tra colpi bassi, rinvii e letterine varie, il Cda della Rai ha fissato la decisione ufficiale per settimana prossima. Lo stesso vale il futuro di Parla con me. Serena Dandini è in attesa di sapere quante saranno le seconde serate del suo Parla con me, che dovrà spartirsi gli spazi con i programmi celebrativi dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il direttore di Rai3 Paolo Ruffini propone di concedere alla conduttrice le serate dal martedì al venerdì e agli altri una fascia quotidiana dalle 15 alle 16 (più le seconde serate del periodo natalizio, quando Parla con me non va in onda).

Il Cda di mercoledì 14 luglio sbroglierà le matasse, definirà i dettagli mancanti sui palinsesti. Intanto Santoro, nella speranza che il suo Annozero riparta, fa le valigie e si prepara per la meritata tintarella. Toglietegli tutto, ma non le vacanze.

Lascia un commento

64 commenti su "RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE"

  1. Marco Leardi dice:

    @ Conte DrAquila.. che fosse una provocazione o meno, Santoro poteva risparmiarsi questo atteggiamento da prima donna.. in fondo con Masi parlerà del suo Annozero, quello a cui tiene tanto in nome della libertà d'informazione. non vedo motivo di mettere ulteriore benzina sul fuoco con delle simili dichiarazioni.... grazie del commento e.. intervieni più spesso! :)

  2. Conte DrAquila dice:

    salve, è la prima volta che scrivo (ma leggo ogni giorno :D) ma perchè tutte queste polemiche da parte della rai per uno show che funziona? dovrebbero pensare a nuovi format! marco io questa frase detta da santoro l'ho presa per una provocazione: Sono comunque in partenza per le vacanze, tra poco rischia di non trovarmi

  3. @ DM, 49: scusa, non capisco cosa intendi dire...

    1. @ gas: intendo dire che c'e' chi preferisce parlare e campa sulle parole. Chi si adopera per altro. Normalmente chi preferisce i fatti e' portato a gratificazioni maggiori. Chi preferisce parlare, protesta.

  4. @ Marco Leardi: Dopo essere criticato da diverse persone, pensi davvero che io sia il solo molto sensibile alla'"altissima" ironia del tuo pezzo? Non ti sei chiesto se magari hai sbagliato qualcosa? Vabbè. Tant'è. -.-'' "Allora continuiamo a dire che sono tutti contro Santoro: Berlusconi, Masi, Garimberti, Vespa, la Setta, Paragone, Pippo, Paperino, Pluto": allora continuiamo a dire il contrario. Alla faccia delle prove che dimostrano quanto almeno 4 dei personaggi da te citati ce l'abbiano effettivamente con lui: Berlusconi, Masi, Vespa e Paragone. Ed il motivo del loro disappunto è ovvio. "Poverino! Non riesci proprio ad ammettere che Santoro abbia un po’ rotto con questa storia?": parla per te, a me Santoro non ha rotto per niente. La "storia" mi ha rotto eccome, ma per me a provocare il teatrino è Masi. Santoro, lavoratore dipendente che vuole essere fatto fuori, si difende. E ci mancherebbe che pure lui si inchinasse alle gentili richieste che arrivano dall'alto. "Scommettiamo che Annozero ritorna?": non ho mai fatto ipotesi su questo, non sono in grado di capire, da semplice telespettatore, in quale direzione stiano andando le trattative. Quindi non scommetto proprio niente. Ma considerando Annozero una preziosissima risorsa per l'informazione italiana, mi auguro che tu vinca la tua scommessa con nessuno.

    1. @ gas: e tu non lo sia che e' una regola quasi matematica che i paladini della libertà (solo la loro, però) tengono sempre la bocca aperta?

  5. Marco Leardi dice:

    @ gas.. mi fa piacere tu faccia la radiografia ai miei pezzi e commenti, grazie. capisco anche che l'ironia del pezzo possa darti fastidio. Tant'è. Allora continuiamo a dire che sono tutti contro Santoro: Berlusconi, Masi, Garimberti, Vespa, la Setta, Paragone, Pippo, Paperino, Pluto... Poverino!! Non riesci proprio ad ammettere che Santoro abbia un po' rotto con questa storia? ps. scommettiamo che, dopo questo ultimo capriccio, Annozero ritorna?

  6. @ Marco Leardi, 45: "Trai delle conclusioni personali e le presenti come verità: attento!": rido. Per favore, dopo quello che hai scritto, per buon gusto, tieniti per te questo invito. "Chi ha detto che a me non piace Santoro?": beh, meno male che ti piace, chissà cosa avresti scritto in caso contrario. Forse che la tinta rossastra con cui s'è presentato ad Annozero alcuni anni fa è ricavata dal sangue di persone che lui ha ucciso con le sue mani... "Questo suo teatrino con i dirigenti Rai sta durando da troppo tempo, assumendo toni ridicoli... non trovi?": trovo eccome! Ma la domanda è: questo teatrino l'ha messo su il capriccioso Santoro o il fedelissimo Masi? Considerato che quello "nuovo", in Rai, è Masi (e considerate anche tante altre cose... INTERCETTAZIONE! ops, m'è scappata) mi pare chiaro che il ridicolo è Masi, non Santoro. "Dopo mesi i toni ironici e paradossali sono quelli più adatti...": per me l'ironia non è più ironia quando stravolge la realtà. Per ironizzare sul "teatrino" era davvero necessario far passare Santoro come uno che si permette di fare capricci alla faccia di chi non ha nè mesi di ferie nè le tasche piene? "Ciascuno pensa con la propria testa. Criticare un atteggiamento di Santoro non significa compiacere al governo di turno": non intendevo di certo dire che scrivi su ordine/richiesta del governo. Lo so che non sanno neanche che esisti. Intendevo dire che da questo articolo è venuta fuori, chiara, la tua posizione.

  7. Marco Leardi dice:

    @ gas. trai delle conclusioni personali e le presenti come verità: attento! innanzitutto chi ha detto che a me non piace Santoro? Lo ritengo un bravo professionista.. ma questo suo teatrino con i dirigenti Rai sta durando da troppo tempo, assumendo toni ridicoli.. non trovi?? Dopo mesi che il sottoscritto segue la vicenda e la racconta, i toni ironici e paradossali sono quelli più adatti... Ti procurerò un'altra delusione, ma da queste parti ciascuno pensa con la propria testa. Criticare un atteggiamento di Santoro (che in altri articoli ho anche difeso) non significa automaticamente scrivere notizie per compiacere al governo di turno. Se segui questo blog e quello che personalmente scrivo sai che è così.

  8. ma che rottura, prima è ufficiale che torna dal 23 settembre, adesso non lo è più!

  9. @ DM, 23: Parlo per me: sono stufo di leggere articoli pesantemente sbilanciati. Per me una cosa è essere giornalista, un’altra è essere un uomo che scrive il contrario della verità per compiacere al governo di turno. E trovo anche che ci sia una grande differenza fra “pensarla diversamente” (come dici tu) e passare per vere delle oggettive falsità. Accetto l’antipatia o l’intolleranza verso Santoro o chiunque altro, ma se basate su qualcosa di vero. Accetto i punti di vista; rifiuto le interpretazioni personali (si legga “deformazioni”) della realtà. Soprattutto da parte di chi ha il dovere di narrare i fatti, non ciò che pensa politicamente. Concordo in pieno quando Kapkiaro scrive: “l’articolo dice: “scandalizziamoci del fatto che Santoro non accetti un incontro con Masi perchè, con tutti i soldi che ha, sta in ferie” il che è una sciocchezza, in quanto la faccenda è molto più complessa, e porla così in barzelletta non ha senso”. Non ha senso. E aggiungo: è disonesto. “E’ elementare capire che il riferimento alle vacanze sia riferito all’assenza dal video visto che credo che nessuno sappia i giorni esatti di vacanze di qualunque personaggio della tv”: a parte il fatto che l’assenza dal video di Santoro non sappiamo quanto durerà, grazie a Masi che proverà fino all’ultimo giorno disponibile a rispettare la promessa fatta a Silvio, a parte questo, guarda caso l’autore dell’articolo, a cui Santoro non piace, ha “arrotondato” la durata della vacanza di Santoro per eccesso (e che eccesso!), mica per difetto! Così da farlo apparire come qualcuno che passa al mare un terzo dell’anno. Stranamente non ha detto “2 mesi di vacanza”, no, era troppo poco: anche gli insegnanti fanno 2-3 mesi di vacanza all’anno! Ovvio che non mi fossilizzo sui “4 mesi”, ma il riferimento alla durata delle vacanze è solo una di tante, troppe, “imprecisioni” (scrivo “imprecisioni” per essere pacato). Questi “arrotondamenti a piacere” mi fanno arrabbiare. Perché, per quanto piccoli singolarmente, sommati in questa quantità in un articolo di poche righe, hanno il potere di rovesciare la realtà. Se conoscessi Santoro un po’ meno di quello che effettivamente è, mi sarei fatto un’idea pessima di lui, leggendo quest’articolo. “I toni sono certamente leggeri ma forse proprio perchè tutta la faccenda di Santoro si sta coprendo di ridicolo”: per colpa di Santoro?

  10. sirgeorgebest83 dice:

    guarda, io ho degli amici con cui abbiamo visto quasi tutte le partite del mondiale. io ieri tifavo spagna perchè mi piace il gioco offensivo, il possesso palla etc. e disprezzo il difensivismo di low, lui l'esatto opposto.....alla fine della fiera ieri abbiam pensato bene di vederci le partite per i cavoli nostri......detto che dopo 5 minuti è finita....chiacchere da bar. davide, io non conto un cazzo, sono figliod ella serva, che te frega di quello che dico

    1. @ sir: me ne frega eccome. Questo e' il punto.