Ora in tendenza

RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE

di Marco Leardi

08/07/2010 - 13:30

RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE

Le vacanze di Santoro, quelle sì, ora possono cominciare. Annozero, invece, non si sa. L’infinito braccio di ferro tra l’arcangelo Michele, paladino e martire della libera informazione, e i dirigenti Rai sembrava ormai risolto un mese fa, quando il Presidente della tv pubblica Garimberti aveva lasciato intendere che il talk sarebbe in ripartito a settembre. Santoro aveva fatto i capricci, si era dichiarato mobbizzato e vittima di un complotto planetario contro di lui, ma alla fine sembrava averla spuntata: in un modo o nell’altro sarebbe ritornato in tv. Ieri però non è arrivato l’ok ufficiale, quello atteso e definitivo, e il Cda ha rinviato di una settimana le decisioni sul futuro di Annozero e di Parla con me, di Serena Dandini.

Povero Santoro, non è giusto farlo stare sulle spine per così tanto tempo. Annozero sì o no? La questione gli sta a cuore e l’attesa snervante potrebbe fargli venire un coccolone, con questo caldo poi… Di certo è evidente che il nodo sia uno dei più intricati per gli alti dirigenti Rai. Il talk di Rai2 fa ascolti da record, ma allo stesso tempo porta in prima serata discussioni che mettono alle strette la politica e prendono volentieri di mira il Presidente del Consiglio Berlusconi. Sempre ieri, sulla vicenda Annozero, il DG Mauro Masi ha detto: “Incontrerò Michele Santoro e spero di definire con lui una soluzione concordata”. Da parte sua, il giornalista ha fatto la prima donna precisando: “Sono un dipendente Rai: se il DG mi convoca e sono in orario di lavoro è ovvio che andrò ad incontrarlo. Sono comunque in partenza per le vacanze, tra poco rischia di non trovarmi”.

Anche Santoro, ogni tanto, scende dalle barricate e si fa le vacanze. E che vacanze. Del resto fare il paladino della libera informazione, una volta alla settimana per due ore e mezza, è sfiancante. Quattro mesi di ferie gli spettano tutti, manco avesse sgobbato come un operaio di Termini Imerese. Due giorni fa il giornalista aveva anche spedito una lettera a Garimberti, scrivendo: “Chi ostacolerà Annozero ne dovrà rispondere. Le chiedo di comunicare al direttore generale che vado in vacanza dopo un anno di duro lavoro e tornerò alla fine di agosto per fare Annozero che andrà in onda a partire dal 23 settembre”.

Garimberti aveva poi risposto: “Giro la lettera al direttore generale, perché hai sbagliato destinatario”. La parola torna ancora a Masi, quindi. Intanto, tra colpi bassi, rinvii e letterine varie, il Cda della Rai ha fissato la decisione ufficiale per settimana prossima. Lo stesso vale il futuro di Parla con me. Serena Dandini è in attesa di sapere quante saranno le seconde serate del suo Parla con me, che dovrà spartirsi gli spazi con i programmi celebrativi dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il direttore di Rai3 Paolo Ruffini propone di concedere alla conduttrice le serate dal martedì al venerdì e agli altri una fascia quotidiana dalle 15 alle 16 (più le seconde serate del periodo natalizio, quando Parla con me non va in onda).

Il Cda di mercoledì 14 luglio sbroglierà le matasse, definirà i dettagli mancanti sui palinsesti. Intanto Santoro, nella speranza che il suo Annozero riparta, fa le valigie e si prepara per la meritata tintarella. Toglietegli tutto, ma non le vacanze.

Lascia un commento

64 commenti su "RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE"

  1. sirgeorgebest83 dice:

    a me non sembra di aver usato toni offensivi, se lo ho fatto me ne scuso

    1. @ sir: sono sempre toni poco gradevoli non appena ci sia anche una sola parvenza di critica nei confronti dei "beniamini" di determinati "popoli". E' diventato insopportabile, credimi.

  2. Marco Leardi dice:

    Nessuno sta dicendo che bisogna tappare la bocca a Santoro, nè tantomeno che Annozero sia un pessimo programma, anzi. Il problema è che l'arcangelo Michele da mesi piange, strilla, dice che tutti ce l'hanno con lui.. ma intanto va in onda e intasca il suo lauto stipendio. Santoro è un dipendente della tv pubblica, certi atteggiamenti da prima donna dovrebbe evitarli se è un vero professionista! In quale ufficio pubblico un dipendente invita i suoi superiori di sbrigarsi perchè deve andare in ferie??

  3. @ davide:ho scritto "che brutto articolo" perchè a mio parere santoro ha ragione di essere criticato e pure aspramente, masi anche di più,ma il fatto è che qua si è imbastito un articolo che sostanzialmente dice: "scandalizziamoci che santoro non accetti un incontro con masi perchè, con tutti i soldi che ha, sta in ferie" il che, voglio dire, è una sciocchezza, in quanto la faccenda, lo sai di certo, è molto più complessa, e porla così in barzelletta in base a una battuta ironica (e magari infelice) di santoro A MIO PARERE non ha senso.

    1. @ KapKiaro: io non l'ho vista così. D'altro canto abbiamo scritto talmente tanto su trattative, difficoltà e quant'altro sui palinsesti RAI che pensare una cosa del genere, per quanto mi riguarda non e' onesto. I toni sono certamente leggeri ma forse proprio perchè tutta la faccenda di Santoro si sta coprendo di ridicolo.

  4. sirgeorgebest83 dice:

    guarda, risolviamola, tu sai per chi voto io, di una volta per tutte quale è l'orientamento del tuo blog, che linea segui. perchè io leggo anche il giornale, dipende dal bar dove vado a bere il caffè. e per la cronaca, visto che mi hai rimproverato più volte, mi sembra di essere strato anche garbato nei commenti, esprimendo il mio punto di vista, perchè grazie a dio ho uno spirito critico. allora ti chiedo, e senza tono provocatorio: qui si più esprimere un giudizio sulla bontà dei post, come avviene sul corsera, o c'è una linea politica ben determinata (repubblica o giornale), che non consente commenti negativi. poi davide, sei nel web, che non è propriamente il miglior amico di silvio. lo sai anche tu, perchè fai questo mestiere, e lo fai bene, che certi articoli, non saranno mai aprezzati. la differenza vera tra santoro e leardi, è che il tuo collaboratore, non ha bisogno di ricorrere alla giustizia per farsi reintegrare, e non rischia l'epurazione (per quanto ne so io).

    1. @sir: questo significa commentare. Non quello che hai scritto prima. Io l'ho detto mille volte e chi segue questo blog da tempo lo sa. Ognuno puo' dire cio' che vuole ma nel momento in cui usa toni inopportuni... e' preferibile che vada a manifestare altrove. Qui se vuoi condividi un parere, qualunque esso sia. Io non ho mai puntato il dito contro nessuno, e come lo faccio io possono farlo tutti. Ci vuole stile anche nei commenti.

  5. io sono un sostenitore di annozero. mi piace fazioso. perché è dichiaratamente fazioso. mi piace polemico. perché è dichiaratamente polemico. mi piace e mi diverte. ma santoro sta cominciando a cag*re fuori dal vasetto...

    1. @ batspa: proprio cosi'. Ed io, per quanto mi riguarda, apprezzo chi scrive quello che scrivi tu. D'altro canto Annozero lo guardiamo tutti... ma e' importante ammetterlo.

  6. sirgeorgebest83 dice:

    tu hai chiesto perchè non abbiamo mandato giù questo articolo, e io ho risposto (per me, gli altri se vorranno ti risponderanno per conto loro), se non lo tolleri pazienza, la prossima volta fa a meno di fa a meno di chiederlo

    1. @ sir: no no, la prossima volta non avrai la possibilita' di commentare. E' un discorso diverso. Devi (come tutti gli altri) accettare le opinioni differenti. Ma questa e' una cosa che riuscite solo a predicare. Il fatto di non rendersene conto e' la chiave di tutto. Potremmo stare a parlare sino a domattina, crederai sempre di stare nel giusto. Addirittura adesso si arriva a criticare il fatto che si parli di quatttro mesi di vacanze per Santoro. E' ELEMENTARE da capire che il riferimento alle vacanze sia riferito all'assenza dal video visto che credo che nessuno sappia i giorni esatti di vacanze di qualunque personaggio della tv.

  7. sirgeorgebest83 dice:

    si, avevo letto male. ok, l'articolo è un po così, pretestuoso, santoro e gli altri mettono numeri, qua si parla delle vacanze di santoro, come fossero chissà quale scandalo, oppure si parla di servizi pubblici di altri paesi senza fare riferimento al perchè i dirigenti di questi non sono ridicolizzati, e quando lo sono, se ne vanno. vedi, non c'è solo il giornale, o il faftto quotidiano, ma ci sono anche ilsole24ore e il corriere. grasso (corriere) va contro santoro e anche masi. certo è che dire santoro è cattivo senza dire che è il programma più profittevole di rai2 è celare una informazione rilevante. parlare di 4 mesi di vacanza è falso. dare lo stipendio di santoro e non quello di masi è poco corretto, parlare di autorità e non di autorevolezza è forviante....etc

    1. @ sir: no caro mio, non iniziamo a ribaltare la frittata. Perche' e' una cosa che non tollero.

  8. sirgeorgebest83 dice:

    fai un esempio davide, a chi ti riferisci

    1. Ma c'e' bisogno dell'esempio? Non li leggi i commenti?

  9. sirgeorgebest83 dice:

    davide, ti sembra un articolo equilibrato?

    1. @ sir: mi sembra l'espressione di un punto di vista. Magari differente dal tuo ma altrettanto rispettabile.

  10. articolo ridicolo!! domanda semplice semplice all'autore: che calcolo hai fatto per dire che santoro ha 4 mesi di vacanza?? rispondi!! forse hai scritto una gran cavolata?? facendo cattiva informazione?? rispondimi!!

    1. Io avrei una domanda da rivolgere a tutti coloro che appoggiano Santoro e tutti gli altri personaggi "vittime" di Berlusconi. Posso sapere perche' - e ve lo chiedo sul serio - vi fate paladini della libertà di espressione ma nel momento in cui si toccano quelli che - secondo voi - sono i paladini della liberta' di espressione iniziate a scagliarvi contro (con nemmeno tanto garbo) nei confronti di chi la pensa diversamente?