Ora in tendenza

RAI, ANNULLATO IL CDA DI DOMANI CON LE NUOVE NOMINE. E GARIMBERTI MINACCIA LE DIMISSIONI

di Marco Leardi

27/10/2010 - 17:35

RAI, ANNULLATO IL CDA DI DOMANI CON LE NUOVE NOMINE. E GARIMBERTI MINACCIA LE DIMISSIONI

Nomine Rai: Mauro Masi, Paolo Garimberti

A Viale Mazzini tira un’arietta pesante e la colpa non è certo di Bruno Vespa che crea corrente tra Porta e Porta. Tutt’altro. I nuvoloni di tempesta sono addensati ai piani alti e non promettono nulla di buono. La prima notizia, giusto per assaggiare il clima, è che il Consiglio d’amministrazione di domani è stato annullato e fatto slittare a giovedì prossimo 4 novembre. Al centro della riunione ci sarebbe stato un pacchetto di nuove nomine molto criticato dai consiglieri d’opposione, che già si erano dichiarati pronti a non partecipare al voto per fare scudo. Un’ennesimo strappo col DG Mauro Masi a seguito del quale – secondo il Corriere– martedì sera il Presidente della Rai Paolo Garimberti avrebbe minacciato le dimissioni. Chiamalo se vuoi, tsunami.

Il nuovo giro di nomine messo a punto da Masi prevederebbe innanzitutto lo spostamento di Corradino Mineo da Rainews24. Il giornalista (considerato una delle voci di sinistra dell’informazione Rai) potrebbe essere spedito in ‘grande madre’ Russia come corrispondete da Mosca, oppure a dirigere la Rai Parlamento attualmente guidata da Gianni Scipione Rossi.  Al posto di Mineo, come si vocifera ormai da mesi, dovrebbe andare Franco Ferraro, caporedattore di Sky in area Lega. A sostegno delle battaglie di Masi potrebbe arrivare la nomina di Guido Paglia, tecnico stimato da Berlusconi, a quinto vicedirettore generale dell’azienda pubblica.

Raidue sotto i riflettori. La direzione della seconda rete Rai potrebbe passare da Massimo Liofredi a Susanna Petruni. Indiscrezioni a riguardo si susseguono ormai da mesi, ma anche ora c’è chi sostiene che la giornalista sia già pronta al nuovo incarico e chi invece è convinto che si debba ancora aspettare. Di certo quello di Raidue è un nodo delicato infatti Liofredi potrebbe anche far causa alla Rai qualora, dopo l’eventuale rimozione, non gli fosse affidato un ruolo di egual peso.

Mentre la situazione si fa sempre più complicata, stamane una nuova polemica ha interessato (forse inutilmente) Mauro Masi. Secondo il Fatto Quotidiano il DG avrebbe deciso di affidare alla compagna Ingrid Muccitelli la conduzione di un programma di economia in dieci puntate da condurre assieme a Barbara Carfagna dal prossimo 3 gennaio. Conflitto di interessi? Il dirigente Rai ha querelato il giornale diretto da Antonio Padellaro perchè “le notizie contenute relative ad un possibile programma di economia nei palinsesti Rai sono false e diffamatorie“.

I grattacapi di Mauro Masi tornano a farsi sentire con una certa incombenza. Alle tante questioni da risolvere – in ordine alfabetico la prima si chiama Annozero – oggi si aggiungono lo slittamento di un delicatissimo Cda e una minaccia di dimissioni da parte di Garimberti… Quanto basta per capire che il DG passerà un  autunno abbastanza ‘caldo’.

Lascia un commento

11 commenti su "RAI, ANNULLATO IL CDA DI DOMANI CON LE NUOVE NOMINE. E GARIMBERTI MINACCIA LE DIMISSIONI"

  1. Ma la Petruni non è la fidanzata di Masi?

  2. MA BERLUSCONI SE CI TIENE TANTO A QUESTA GENTE PERCHE' NON SA LA PORTA IN MEDIASET..... LA RAI E' DI TUTTI NON DELLO SATO.. PUBBLICO NON SIGNIFICA DEI PARTITI.. E' UNA VERGOGNA.. FORZA CORRADINO MINEO

  3. Il bislacco dice:

    Povera rai..Basta con la politica!!!!lasciate fuori la politica dalla rai

  4. Secondo me l'unica delle tre reti che si salva e si porta a casa buoni ascolti nella media della rete o anche al di sopra è Rai 3. Rai 2, invece, resta a galla solo grazie ad Annozero, persino X Factor e L'Isola sono andati peggio quest'anno. Rai 1, invece, è al disastro sopravvive solo grazie alle fiction e a programmi lanciati quando Del Noce era direttore, persino I Soliti Ignoti che era partito bene contro Striscia è stato logorato con l'idea folle di mandarlo anche al sabato e adesso il sabato sera di Rai 1 è affidato alle repliche di Don Matteo, vergognoso. Per non parlare degli ascolti bassi di Perego e Cuccarini. Secondo me un cambio alla direzione di Rai 1 e Rai 2 gioverebbe sicuramente.

  5. w paola perego dice:

    MI RACCOMANDO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 14:40 ALLE 16:10 CIRCA APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON SE A CASA DI PAOLA SU RAI 1!!!!!!!!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=VdvDy-xR4MM

  6. VIsto il tonfo in cui e' caduta rai2...Liofredi dovrebbe andarsene a testa bassa...

  7. ma infatti simpatie a parte meglio liofredi, anche perchè, tralasciando alcuni "incidenti diplomatici", cose buone ne ha fatte.

  8. "oddio non è che liofredi sia un mostro di simpatia, ma mettere una giornalista del tg1 che senso haaa??!" Come dicevano quelli di un giorno da percora, oggi, la Petruni ha la farfallina di Berlusconi. Io spero che Liofredi rimanga. Se non altro, per mantenere la promessa di portare il vincitore di X-Factor all'Eurofestival (e quindi di riportare l'Italia nell'Eurofestival dopo troppi anni di assenza).

  9. Il dirigente Rai ha querelato il giornale diretto da Antonio Padellaro perchè “le notizie contenute relative ad un possibile programma di economia nei palinsesti Rai sono false e diffamatorie“. O.o oddio non è che liofredi sia un mostro di simpatia, ma mettere una giornalista del tg1 che senso haaa??!

  10. Dai, che in questo domino di poltrone magari ci liberiamo pure di Mazza!