Ora in tendenza

RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

01/05/2013 - 16:41

RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?

Ballando con le Stelle slitta al 2014?

DM lo aveva anticipato lo scorso anno, ma poi non se ne fece più nulla. La manovra, però, potrebbe anche essere stata rinviata alla (prossima) stagione tv 2013/2014. Parliamo dell’eventualità che Mediaset possa invertire il sabato sera d’autunno con quello di primavera: C’è Posta per Te slitterebbe a gennaio 2014, mentre Italia’s Got Talent anticiperebbe a settembre 2013 la quinta edizione, a pochi mesi di distanza dalla quarta. Una strategia televisiva che “vanta” una spettatrice interessata: Rai 1.

La rete ammiraglia della tv di Stato, che continua ad ingoiare bocconi amari nella sfida del sabato con Canale 5, ha voluto giocare d’anticipo, sospendendo Ballando con le Stelle nella stagione in corso, per ripresentarlo in gran spolvero dal prossimo settembre. E, numeri alla mano, sulla carta lo show ballerino di Milly Carlucci parte favorito sulla Posta di Maria De Filippi, la quale, però, sembra spingere per il cambio di cui sopra (e il motivo è semplice: il people show a settembre implica l’inizio delle registrazioni sin da agosto, cosa che la conduttrice preferirebbe evitare). Risultato? Ballando, uscito salvo ma stordito dalla sfida di un anno fa con Italia’s Got Talent, tornerebbe a “gareggiare” con lo stesso programma.

La Rai è pronta a correre questo rischio? Forse no. La stessa Carlucci, infatti, lascia intendere che la nona edizione del suo programma potrebbe subire un ulteriore rinvio; la motivazione data dalla conduttrice è l’impossibilità di investire soldi per la formazione di un cast di livello (leggi qui le sue dichiarazioni). C’è, però, chi ha letto nelle sue parole una sorta di contromossa di Rai 1 nei confronti della concorrenza. Come a dire: “Se C’è Posta dovesse scappare da Ballando, allora Ballando scapperà da IGT“.

Cosa schierare a settembre? Secondo il settimanale Oggi potrebbe arrivare su Rai 1 una nuova edizione de I Migliori Anni abbinata alla Lotteria Italia.

Voi chi e cosa proporreste?

Lascia un commento

50 commenti su "RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?"

  1. Posso proporre tale e quale, che e' stato l'intrattenimento più visto della stagione su raiuno. per battere igt? Mettere uno show di Fiorello! (che leone sogna di avere). Oppure se ci sono i soldi schierare un nuovo varietà condotto tipo da Morandi o Ranieri, o su un nuovo show con la coppia Fazio e littizzetto con ospiti prestigiosi tipo Celentano, Benigni ecc. Ma poi e' sicuro che a settembre ci sarà igt? Lo diceva Gerry intervistato, Maria lo desidera ma ancora non c'è nessuna certezza. Anche sul Biscione l' intrattenimento da settembre e' incerto, visto che il gf sembra slittare a gennaio, c'è posta o igt (decisione ancora non presa dai vertici), sembra ci sia un ritorno di io canto (a settembre?), ma anche sei o otto puntate di the winner is e visto che c'è sempre Gerry dovrà alternare questi due programmi, poi ritorna scherzi a parte, per cui sembra essere contattata la canalis ed estreme home. La collocazione di questi programmi e' ignota.

  2. Fabio Fabbretti: Ma la Carlucci non aveva detto che i lavori per la nuova edizione di Ballando erano già iniziati? Comunque è vero che Rai 1 non può contare su molti programmi di intrattenimento ultimamente.Se Canale 5 almeno per il sabato sera può affidarsi alla De Filippi Rai 1 può contare solo su un paio di programmi visto che la maggior parte di quelli sperimentati sono stati degli autentici fiaschi. Forse Rai 1 dovrebbe piazzare fiction anche al sabato per risolvere il problema,anche se non farebbe certo piacere vedere la rete dove sono nati validi programmi di intrattenimento ridursi a trasmettere fiction,senza contare che rimarrebbe un buco nel palinsesto non indifferente.

  3. i Migliori Anni nooooooooo...basta!...ha stufato!

  4. la stagione scorsa fece il 23% di share... Ballando tra i sabato sera di rai uno è quello più forte: io lo manderei contro c'è posta x te perché non è da sottovalutare e per me potrebbe vincere dato che anche la media di c'è posta è più o meno uguale a ballando... contro igt io metterei tale e quale che comunque era anche seguito da alcuni giovani e quindi per me qualche spettatore potrà fregarlo ad igt.. sicuramente non vincerà ma qualche spettatore lo ruba...

  5. Fabio Fabbretti dice:

    Groove: ok, ma ricordiamo che Ballando non è un programma che si fa oggi per domani. E settembre non è poi così lontano

  6. secondo me Maria dovrebbe iniziare a registrare sia c'è posta che igt se in autunno va ballando allora deve mettere igt se vanno i migliori anni deve mandare c'è posta

  7. mattia@ amici sta macinando (inaspettatamente?) grossi ascolti anke in primavera. non avrebbe senso anticiparlo a gennaio ne per un discorso di ciclo scolastico, ne su tutto il mondo amici, perkè accorciare un programma ke al sabato pomeriggio fa oltre 3 milioni tutto l'anno? ne per un discorso di ascolti del serale.

    1. @marcko ovviamente il daytime di amici dovrebbe cominciare a settembre. Lo dicevo come eventualità, la miglior collocazione per Amici rimane un giorno infrasettimanale.

  8. se fosse vero dello scambio, e sapendo ke qualsiasi programma perderebbe a prescindere contro IGT , rai1 ha solo da decidere cosa mandare in primavere contro c'è posta, quindi a settembre sia ke mettano TI LASCIO UNA CANZONE, sia BALLANDO, ke TALE E QUALE SHOW credo ke gli ascolti del sabato di rai1 seranno cmq + ke discreti.

  9. Fabio Fabbretti: Se C'è posta non si sposta e rimane in autunno non vedo quale sarà il problema per la Rai. Ballando contro C'è posta vincerebbe facilmente.... di che cosa ha paura la Rai? Che la De Filippi dopo aver resuscitato tutti i suoi programmi riesca anche nell'impresa di dare nuova vita a C'è posta? (e potrebbe anche riuscirci ma la vedo dura perché C'è posta per te è un programma rigido che difficilmente potrebbe subire modifiche)

  10. Fabio Fabbretti dice:

    Groove: perché il problema c'è, a prescindere da cosa trasmetterà Canale 5