Ora in tendenza
RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?
di Fabio Fabbretti
01/05/2013 - 16:41

DM lo aveva anticipato lo scorso anno, ma poi non se ne fece più nulla. La manovra, però, potrebbe anche essere stata rinviata alla (prossima) stagione tv 2013/2014. Parliamo dell’eventualità che Mediaset possa invertire il sabato sera d’autunno con quello di primavera: C’è Posta per Te slitterebbe a gennaio 2014, mentre Italia’s Got Talent anticiperebbe a settembre 2013 la quinta edizione, a pochi mesi di distanza dalla quarta. Una strategia televisiva che “vanta” una spettatrice interessata: Rai 1.
La rete ammiraglia della tv di Stato, che continua ad ingoiare bocconi amari nella sfida del sabato con Canale 5, ha voluto giocare d’anticipo, sospendendo Ballando con le Stelle nella stagione in corso, per ripresentarlo in gran spolvero dal prossimo settembre. E, numeri alla mano, sulla carta lo show ballerino di Milly Carlucci parte favorito sulla Posta di Maria De Filippi, la quale, però, sembra spingere per il cambio di cui sopra (e il motivo è semplice: il people show a settembre implica l’inizio delle registrazioni sin da agosto, cosa che la conduttrice preferirebbe evitare). Risultato? Ballando, uscito salvo ma stordito dalla sfida di un anno fa con Italia’s Got Talent, tornerebbe a “gareggiare” con lo stesso programma.
La Rai è pronta a correre questo rischio? Forse no. La stessa Carlucci, infatti, lascia intendere che la nona edizione del suo programma potrebbe subire un ulteriore rinvio; la motivazione data dalla conduttrice è l’impossibilità di investire soldi per la formazione di un cast di livello (leggi qui le sue dichiarazioni). C’è, però, chi ha letto nelle sue parole una sorta di contromossa di Rai 1 nei confronti della concorrenza. Come a dire: “Se C’è Posta dovesse scappare da Ballando, allora Ballando scapperà da IGT“.
Cosa schierare a settembre? Secondo il settimanale Oggi potrebbe arrivare su Rai 1 una nuova edizione de I Migliori Anni abbinata alla Lotteria Italia.
Voi chi e cosa proporreste?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Groove dice:
Italia's Got Talent meglio in inverno. Me lo godo di più con il freddo. In autunno sarebbe pessimo. Comunque vi dimenticate che in autunno dovrebbe anche partire la seconda edizione di The Winner is
Groove dice:
Maria De Filippi intervistata tempo fa (non posso dire da quale blog) aveva detto che Italia's Got Talent non avrebbe anticipato in autunno e che C'è posta sarebbe rimasto nella sua solita collocazione (e di questo ne era anche un pò dispiaciuta). Gerry lo aveva anticipato ma poi Maria lo aveva smentito. Se Maria aveva smentito questa notizia non capisco perché ora ci si ponga il problema di che cosa trasmetterà Rai 1 Settembre. Comunque io preferirei IGT vs Ballando in inverno e I migliori anni vs C'è posta in autunno.
gef dice:
Niente Migliori anni.. sarebbe da suicidio il format è troppo usurato, spremuto. La formula Canzonissima non è andata bene. Secondo me potrebbero fare dei sabato VARIETA'.. Ogni sabato un conduttore diverso. oppure stesso conduttore affiancato ogni sera da un NUMERO UNO. ALTRIMENTI FIORELLO!!!
Mattia Buonocore dice:
Se Amici deve andare al sabato forse é meglio che vada a gennaio. Io farei però C'é Posta a gennaio e la Corrida (con Bonolis) a marzo. Amici può fare bene la domenica. Per Rai1 forse sarebbe meglio fare Tale e Quale con lotteria al sabato in autunno, Ballando a gennaio e Ti lascio a marzo. Il format più forte per me é Ballando, a patto che abbia vip all'altezza. Come novitá: uno show di Morandi o un gran ritorno di Carramba.
lucas dice:
ciao ragazzi, secondo me il sabato sera dovrebbero mettere un varieta' prodotto da bibi ballandi ( il migliore a crearli e produrli in rai), alla conduzione io sperimenterei questa coppia: FLAVIO INSINNIA (AMATO DAL TARGET DI RAI UNO) E VANESSA INCONTRADA (BELLA E TALENTUOSA, CHE RIVEDREMO A GIUGNO SU RAI CN CONTI) VOI CHE DITE?
Gah! dice:
Alla fin fine l'importante è che la Rai salvaguardi l'unico, insieme a "Tale e Quale Show", show d'intrattenimento che gli è rimasto. È come la sfida di Settembre 2012 del sabato sera: che senso aveva rimettere "Ti lascio una canzone" contro "C'è posta per te" dopo la sconfitta dell'anno prima?!? Vogliamo fare la stessa cosa con "Ballando con le stelle", rimettendolo contro "Italia's Got Talent"?!?!?!?!?!?
Andrea dice:
Un nuovo varietà tutto al femminile con Cuccarini e Littizzetto. Una talentuosa che possa far vedere finalmente ciò che vale, l'altra dissacrante in modo da far uscire un po' dagli schemi la prima. Ma, resta un ma, ci vorrebbero dei validi autori e valide idee per valorizzare entrambe e in Italia non ce ne sono...
Gah! dice:
Il problema viene quando a Settembre... Venerdì: "Tale e Quale Show" con Carlo Conti Sabato: "I Migliori Anni" con Carlo Conti. Il problema si risolve spostando il primo a Gennaio 2014 il venerdì sera o a primavera 2014 il sabato sera contro "Amici di Maria De Filippi"...
Gah! dice:
1) "Italia's Got Talent" è imbattibile 2) Quindi chiunque andrà contro quel programma verrà battuto 3) Chi scegliere come vittima sacrificale? "Ballando con le stelle" o "I Migliori Anni"? 3) Dati i suoi costi e gli ottimi ascolti fatti finora ovviamente "Ballando con le stelle" va salvato, quindi ben venga un ulteriore spostamento del programma a Gennaio 2014 contro "C'è Posta Per Te" 4) A "I Migliori Anni" i suoi 4/4,5 milioni di spettatori e il suo discreto 17/18% di share non glieli toglie nessuno QUINDI... Settembre 2013: "I Migliori Anni" vs "Italia's Got Talent" Gennaio 2014: "Ballando con le stelle" vs "C'è Posta Per Te". OVVIAMENTE SI DEVE, E SOTTOLINEO DEVE, FAR COSÌ...
Ciro dice:
So che sarebbe impossibile, ma a questo punto ci sta anche una rivisitazione di MILLELUCI con Carra' e Cuccarini insieme!!!
emanuele dice:
ci vorrebbe un bel varietà tipo " uno di noi"...con Gianni Morandi, la Cuccarini e la Cortellesi...di qualche anno fa!