Ora in tendenza

RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

01/05/2013 - 16:41

RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?

Ballando con le Stelle slitta al 2014?

DM lo aveva anticipato lo scorso anno, ma poi non se ne fece più nulla. La manovra, però, potrebbe anche essere stata rinviata alla (prossima) stagione tv 2013/2014. Parliamo dell’eventualità che Mediaset possa invertire il sabato sera d’autunno con quello di primavera: C’è Posta per Te slitterebbe a gennaio 2014, mentre Italia’s Got Talent anticiperebbe a settembre 2013 la quinta edizione, a pochi mesi di distanza dalla quarta. Una strategia televisiva che “vanta” una spettatrice interessata: Rai 1.

La rete ammiraglia della tv di Stato, che continua ad ingoiare bocconi amari nella sfida del sabato con Canale 5, ha voluto giocare d’anticipo, sospendendo Ballando con le Stelle nella stagione in corso, per ripresentarlo in gran spolvero dal prossimo settembre. E, numeri alla mano, sulla carta lo show ballerino di Milly Carlucci parte favorito sulla Posta di Maria De Filippi, la quale, però, sembra spingere per il cambio di cui sopra (e il motivo è semplice: il people show a settembre implica l’inizio delle registrazioni sin da agosto, cosa che la conduttrice preferirebbe evitare). Risultato? Ballando, uscito salvo ma stordito dalla sfida di un anno fa con Italia’s Got Talent, tornerebbe a “gareggiare” con lo stesso programma.

La Rai è pronta a correre questo rischio? Forse no. La stessa Carlucci, infatti, lascia intendere che la nona edizione del suo programma potrebbe subire un ulteriore rinvio; la motivazione data dalla conduttrice è l’impossibilità di investire soldi per la formazione di un cast di livello (leggi qui le sue dichiarazioni). C’è, però, chi ha letto nelle sue parole una sorta di contromossa di Rai 1 nei confronti della concorrenza. Come a dire: “Se C’è Posta dovesse scappare da Ballando, allora Ballando scapperà da IGT“.

Cosa schierare a settembre? Secondo il settimanale Oggi potrebbe arrivare su Rai 1 una nuova edizione de I Migliori Anni abbinata alla Lotteria Italia.

Voi chi e cosa proporreste?

Lascia un commento

50 commenti su "RAI 1, STAGIONE CHE VAI PROBLEMA AL SABATO CHE TROVI. CHI SCHIERARE A SETTEMBRE?"

  1. comunque la trasmissione pui inportante e piu bella sono state quelle di raffaella carra .... questi sono i progammi adatti alla lotteria ,,,,

  2. ...ma chi prenderà la lotteria italia in rai???? ....uan volta era la notizia clou con la presentazione dei palinsesti... poi si lamentano che non vendono i biglietti... oltre ad essere cambiato il sistema dei giochi e la fortuna in RAI non credono più e non lavorano più per dare forza alal lotteria...perchè??? ...hanno paura di osare e si vuo,le dare spazio alla DEFILLIPPICA....

  3. secondo me i programmi migliori sono The voice, Ballando con le stelle, tale e quale show e don matteo(<3<3<3 io adoro la serie di don matteo!<3<3<3)

  4. la regina della tv....la CARRA'

  5. Io ci vedrei bene uno show con la Carrà visto che è tornata finalmente in Rai. Si potrebbe fare settembre/novembre Show Carrà dicembre 2 puntate di One man show(magari Ranieri, giusto per piazzarci qualcosa) gennaio/marzo Ballando con le stelle marzo/maggio Ti lascio una canzone Manderei in pensione I migliori anni

  6. x 27. Gah! Tu hai scritto "la sfida di Settembre 2012 del sabato sera: che senso aveva rimettere “Ti lascio una canzone” contro “C’è posta per te” dopo la sconfitta dell’anno prima?!? Vogliamo fare la stessa cosa con “Ballando con le stelle”, rimettendolo contro “Italia’s Got Talent”?!?!?!?!?!?" e io ti dico questo: nel 2010 C'è posta faceva ancora il 27% fisso, poi a causa del calcio sulla pay e dell'arrivo di Clerici + bimbi canterini è sceso al 23%, quindi direi che era ovvio: "Ti lascio una canzone" aveva fatto calare Maria. x 39. jonathan Per fare un 23% al sabato sera con un programma iper-costoso come Ballando, mi sembra una cosa assurda: uno spreco di soldi, considerando che un Ti Lascio Una Canzone (che costa meno di Ballando) potrebbe fare un 23% almeno in teoria. Capisci cosa intendo dire? Ballando rischia di floppare anche se dovesse vincere perchè o fa un 26-27% oppure finisce in deficit di bilancio.

  7. Scusate non ricordo più la verità su quella polemica...alla fine era vero che per produrre l' ultimo show di Fiorello la Rai andò in perdita non riuscendo a coprire tutti i costi con le pubblicità? Perchè se così fosse anche con Fiorello le cose non si mettono bene...è pur vero che la Sipra nell' ultimo periodo ne ha combinate di ogni...