Ora in tendenza
QUI RADIO LONDRA, FERRARA SFIDA SANTORO SUL FLOP GIUDIZIARIO DI DE MAGISTRIS: MICHELE CHIEDI SCUSA, HAI FATTO NUMERI DA CIRCO MEDIATICO
di Marco Leardi
23/03/2011 - 01:03

Qui Radio Londra chiama Michele Santoro e tuona via etere: il paladino della libera informazione deve delle scuse al pubblico. Ieri sera, durante il suo spazio d’approfondimento su Rai1, Giuliano Ferrara ha bacchettato l’ex magistrato Luigi De Magistris assieme al conduttore di Annozero, suo “sponsor televisivo“. Il motivo dell’invettiva barrita dall’Elefantino è stato, come di consueto, un episodio d’attualità. Pochi giorni fa il gip di Catanzaro Maria Rosaria di Girolamo aveva infatti accolto la richiesta di archiviazione della Procura per la maxi inchiesta «Toghe Lucane», l’ultima svolta dal pm poi sceso in politica. Trenta archiviazioni per altrettanti indagati: una disfatta totale per De Magistris e forse un motivo di imbarazzo per Santoro, che nella sua trasmissione aveva concesso ampio spazio alle congetture del giudice.
Ferrara ha così commentato la notizia giudiziaria, riservando un affondo severo a De Magistris: “Non sarebbe nessuno se avesse indagato scrupolosamente e con successo, se avesse impostato le sue inchieste su cose concrete, vere, anzi sarebbe stato quello che un magistrato dovrebbe essere, un eroe anonimo della giustizia giusta” ha affermato il conduttore di Qui Radio Londra, che ripercorrendo in poche parole la sua carriera ha detto: “si è dato alla politica perchè era la politica il suo core business…“. Poi l’Elefantino si è rivolto direttamente a Michele Santoro, reo di aver ospitato De Magistris più volte ad Annozero e di avergli permesso di declinare in lungo e in largo le trame del presunto “comitato d’affari” sul quale l’ex pm aveva indagato. In diretta tv si raccontavano inciuci, losche contaminazioni tra politica, malavita e massoneria… ma alla luce della recente archiviazione quelle parole assumono tutto un altro significato. Anche i giudici responsabili del provvedimento hanno infatti parlato di “enorme risalto mediatico” e di “distorta e infedele rappresentazione delle reali risultanze delle prove”.
“Giovedì Santoro andrà in onda, spero con grande successo come spesso accade, visto che fa rumore” ha premesso Ferrara con tono quasi bonario. Poi ha lanciato la sfida al giornalista di Rai2: “Gli proporrei di chiedere scusa ai suoi telespettatori. Michele, dì la verità, spiega ai tuoi telespettatori che hai fatto numeri da circo mediatico-giudiziario e hai fatto con De Magistris tanto rumore per nulla. Fallo, almeno in memoria di Enzo Tortora, un cittadino che è stato preso, ammanettato, massacrato dalla giustizia. Una vita rovinata, ma le vittime in Italia non hanno mai risarcimento” ha detto l’Elefantino mostrando un’immagine del grande giornalista e conduttore televisivo condannato ingiustamente. “Scusati, Michele. Lo farà? Non so“.
Ferrara ha così colpito nel vivo il conduttore di Annozero, chiamandolo in causa e mettendo in discussione quel suo modo di fare giornalismo. Giovedì Santoro andrà come sempre in onda con il suo seguitissimo talk, e molto probabilmente replicherà alle accuse inoltrategli ieri sera da Qui Radio Londra. Forse ne nascerà una nuova forma di show televisivo, un nuovo numero di avanspettacolo. Venghino siori: il tenutario del famoso “circo mediatico” cercerà di domare lo scalpitante Elefantino con la barba.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PHILOSOPHO dice:
Ferrara è un povero frustrato, Santoro gli mangia letteralmente i risi in testa come giornalista e come uomo, nonchè come anchorman televisivo. Santoro tutto quello che tocca fa oro, Ferrara è lì solo perchè deve fare da megafono a Berlusconi, altrimenti coi numeri che fa starebbe solo sotto un ponte (dove effettivamente gli auguro di stare per il resto dei suoi giorni, appena cadrà questo governo di infami)
Luca dice:
Complimenti a Ferrara, il commento di stasera, 19/04, è stato efficace e straordinariamente centrato, comunque assolutamente rispettoso; ..vediamo se il presidente della Repubblica sarà altrettanto capace nella risposta...
Spartacus dice:
A Ferrara auguro quel che si merita.... un flop sempre più grande. A Santoro suggerisco di continuare così, e' un piacere pagare il canone tv, fosse solo per vedere Annozero !!!!!!
giulyrosa dice:
Sono Lucana e mi sento sconfitta,tutti qui sappiamo chi fossero quei magistrati contavamo su de Magistris è stato sconfitto pure lui.Ferrara denunciasse il magistrato Genovese per aver affossato le inchieste su Elisa Claps e tanto altro.Spero che Santoro non abbia tempo da perdere.
eugenio dice:
“Giovedì Santoro andrà in onda, spero con grande successo come spesso accade, visto che fa rumore" Ferrara a te basta cadere dalla sedia per fare umore.
AnTo dice:
D'accordo sul fatto che ci sia una sorta di equilibrio tra le parti in tv, anche se ognuno può pensarla come vuole sul lato in cui pende la bilancia ma francamente non si capisce l'utilità di questo spazio post tg1. Non ha confermato, secondo me, le grandi aspettative che anticipavano il ritorno (ammesso che se ne sentisse la mancanza) di Ferrara in TV. E nemmeno gli ascolti lo stanno premiando... Con le dovute differenze, è lo stesso tipo di "attacco" fatto a Fazio da Ricci o Moccia...della serie un po'di pubblicità non si nega a nessuno e tutto è bene finchè se ne parli.
mapensate dice:
Nessuna disfatta per De Magistris, dato che l'inchiesta gli è stata sottratta prima della conclusione, non è lui che ha portato a termine l'indagine e presentata al Gip che ha archiviato! E' un altro magistrato che ha continuato l'indagine ed è a lui che che bisogna eventualmente chiedere conto... Per la cronaca, chi ha tolto l'indagine a De Magistris è in questo momento sotto inchiesta per corruzione giudiziara... Traete voi le conlusioni! Ferrara ha per l'ennesima volta dato aria alla bocca, forse sofre di aerofagia!
thesnakekiss dice:
E' chiaro.Dato che la sua trasmissione sta floppando alla grande, cerca di innescare una polemica a distanza con Santoro per catturare attenzione e guadagnare qualche punto di share. Spero solo che Santoro se ne freghi e non faccia il suo gioco.