Ora in tendenza

PIPPO CHE NOIA CHE FA…

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/05/2010 - 17:39

PIPPO CHE NOIA CHE FA…

Pippo Baudo

Quel che si dice è proprio vero: la televisione logora chi non la fa o almeno chi non la fa più. Capita infatti che il maestro di un tempo che fu, alias Pippo Baudo, non perda occasione per attaccare il piccolo schermo e i suoi contenuti. Teatro delle invettive, questa volta, è il salotto radical chic di Che tempo che fa di Fabio Fazio

Stuzzicato dalle astute circonlocuzioni del padrone di casa, il conduttore siciliano senza mezze misure comincia con il criticare la televisione che tratta il pubblico come tappeto, per poi fare il suo affondo contro i talent. Così si esprime il Pippo Nazionale sulla televisione tanto in voga: “Questa televisione dei talenti non mi piace, i talenti non hanno futuro, si creano solo illusioni .

Un’opinione soggettiva, e solo per questo accettabile, ma che rasenta il ridicolo quando si passa all’elogio della vecchia televisione o degli antesignani dei talent. Ad essere encomiata, per capirci, è quella tv le cui redini erano salde nelle mani del conduttore. Il caro Pippo faceva, infatti, una cultura accessibile che oggi nessuno fa perchè nei suoi show ci si acculturava anche alla visione dei costumi delle starlette; ma soprattutto lui sì che scopriva talenti. Talenti che, a differenza di oggi, venivano poi adoperati. Albano, Fausto Leali,  per citare i nomi fatti in trasmissione, ai quali noi possiamo aggiungerne degli altri; peccato, però, che poi il Pippone nazionale si dimentica di citare le tante meteore incrociate nella sua carriera. Tanti anche gli “illusi” di Baudo, personaggi colpiti da successi improvvisi e che ora sono spariti o galleggiano barcamenandosi tra feste di piazza e il sogno di un reality o dell’ennesimo Sanremo che li faccia uscire dal sarcofago.

Ancora sul confronto vecchio-nuovo Fazio, che ovviamente ci tiene a non voler sembrare “passatista”, asserisce che un tempo la televisone era eccellenza e in tv andava solo il meglio e chi sapeva fare qualcosa. Verrebbe da dire la televisione è stata bella finchè non c’era ancora chi dava spazio ai non talenti o creava illusioni come Maria de Filippi, da Pippo implicitamente citata in un aneddoto. Il conduttore così racconta:

“Al mio paese in campagna è venuto un muratore a fare dei lavori e c’aveva suo figlio che pittava le case;  gli ho chiesto quant’è e lui mi ha detto che non voleva niente: per lei niente, lei mi deve fare un favore, per mio figlio. Il figlio dice: Voglio andare a Uomini e Donne; e che sai fare canti? – No – Balli? – No – Reciti? – No, io co’ sto fisico mi faccio corteggiare e divento subito famoso – Gli ho detto subito quant’è? Via, arrivederci.”

Sempre, dunque, il solito Baudo che non si rende conto che lui ha fatto sì la storia della televisione ma che questa per definizione è mutevole.

Lascia un commento

11 commenti su "PIPPO CHE NOIA CHE FA…"

  1. Quoto Docaccia in ogni singola parola.

  2. vi ricordo che Baudo ha fatto dei varietà che oggi sarebbero denominati talent show.. come Sette voci o Fantastico.. Purtroppo lui è legato a quel tipo di tv e nn riesce a concepire che esiste anche questo nuovo modo di fare tv..

  3. Le cose che dice Baudo vengono ripetute da tutti i personaggi che hanno vissuto la grande tv del passato. Vi siete dimenticati gli attacchi di Bongiorno e se fossero vivi ancora Corrado e Tortora i giudizi non sarebbero diversi. I gusti degli italiani sono cambiati e penso in peggio... In tv hanno successo persone che nella vecchia tv non avrebbero fatto al massimo le vallette o valletti. Forse chi ha scritto il post ha conosciuto solo la tv degli ultimi anni e crescendo con questa non è in grado di fare paragoni... Per quanto riguarda i talent penso che ce ne siano troppi e sono sicuri che molti personaggi che stanno avendo successo in questo periodo, tipo i ragazzi provenienti da "Amici", fra qualche anno scompariranno nel dimenticatoio perché coloro che adesso acquistano i loro cd, crescendo, si vergogneranno anche di essere stati loro fans...

  4. mattia buonocore grazieee!! il tuo capo nn si è degnato di rispondermi!! grazie grazieee!!

  5. Baudo la pensione ti aspetta!!!

  6. In tutta onesta' di Pippo Baudo e delle sue chiacchiere non se ne puo' piu' Ha fatto tanto per la tv, ok. ora si faccia da parte e si goda i soldi che ha guadagnato senza sparare su cio' che non gli piace della televisione d'oggi, che il pubblico apprezza certamente piu' dei suoi programmi

  7. @Linda T l'unica soluzione che mi viene in mente è l'on demand di Mediaset "ultimi 7 giorni" su Fastweb tv.

  8. condivido tutto!! pippo è un grande della tv ma ormai i tempi sono cambiati!! ma per lui è difficile accettare questa verità!! mattia buonocore ho assolutamente bisogno di recuperare la puntata del 26-06 del milionario.. mi sai dire gentilmente dove la posso trovare?? ho già chiesto a davide maggio ma nn risponde, nn so se nn ha letto o nn sa.. x favore rispondi, se nn sai scrivi NN SO. =) grazie!! dopo avermi risp puoi cancellare questo commento che nn c’entra niente con pippo!

  9. Io credo sia solo invidia, c'è l'ha chiaramente con la Defilippi!

  10. Quello che parla male dei talent ma li invita in trasmissione per sollevare gli ascolti e poi li fa i complimenti?? Quello che fa esibire artisti di lirica cmq sconosciuti che si fanno mostrare tentando un approccio al talent?? Lo stesso Baudo che presenterà un nuovo talent show a breve su rai uno(cosi vogliono le indiscrezioni e le sue recenti interviste)???Allora nn ci sto a capì nulla!