Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO
di Marco Leardi
12/03/2012 - 18:39

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.
“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.
ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:
“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio“
Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:
“In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.
Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone“ e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?
“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shiver dice:
per fare un esempio di un regalo di una frequenza tv c'è la questione di Rete4 e la legge Gasparri...ma tanto per iniziare :-)
shiver dice:
marcko sarebbe giusto invece che lo Stato non regali le frequenze televisive....e che si faccia un Beauty Contest serio. Ci vorrebbe un mercato televisivo concorrenziale, Rai e Mediaset sono un duopolio...maggiore offerta televisiva e più emittenti. Per la Rai è un discorso a parte
marcko dice:
in effetti c'è poco da stare allegri se mediaset va male. sky vive grazie agli abbonati e la rai grazie al canone, se ci pensiamo bene il canone-tassa lo paghiamo x il posesso della tv, poi viene preso dalla rai, ma xkè se in rai c'è pubblicità??? sia rai ke mediaset fanno più o meno gli stessi servizi, solo ke una ti fa pagare una tassa, l'altra no. a questo punto non sarebbe giusto dividere il canone con tutti i + importanti canali tv?
shiver dice:
pippo: ma chi ha gioito?? non ho letto nessun commento di felicità da parte di nessuno. Smettila di difendere ad oltranza un' azienda per cui manco ci lavori, o sei un dipendente?? Leggo sempre tue difese ad oltranza ma mi domando che ne ricavi...bah! La questione politica ci sta eccome, ci sono cose che non posso scrivere qui sopra ma la "tua" amata azienda non è che sia un agnellino...anzi! Il contrario. E qui mi fermo.
pippo dice:
io eviterei di gioire per i problemi di mediaset, comunque la si pensi politicamente o televisivamente: mediaset è prima di tutto un patrimonio nazionale, e quindi va tutelato (ma non favorito, basterebbe già non venisse danneggiato) e poi un'azienda televisiva, in quanto offre lavoro a migliaia di persone che rischirebbero il posto di lavoro, già l'italia è piena di disoccupati, in caso si aggravi questa crisi economica. berlusconi ha ragione nel dire che la rai è fortunata col canone, sky con gli abbonamenti e mediaset che deve campare solo con la pubblicità.
Phaeton dice:
Ridurre i costi si vede sempre... secondo me dovrebbero tagliare da altre parti. Leggo che parlate dei compensi degli artisti... ma come fate a dirlo dato che non lo sapete?
shiver dice:
Pippo76 ah ecco meno male, pensavo che volessero suicidarsi :-D
shiver dice:
Per quanto riguarda Mediaset...tralasciando la questione politica, che cmq ha parecchio influenzato sull' azienda specie dagli anni 90, direi che all' unanimità sarebbe da cancellare Barbara D' Urso e il suo Pomeriggio5 che floppano in continuazione da mesi e mesi non so quanti, forse da novembre. Il pubblico non gradisce più nè la D' Urso nè l' impostazione del programma.
Pippo76 dice:
No shiver La finale non andrà contro Montalbano perchè già finito
shiver dice:
Non ho capito scusate l' Isola finirà quando finirà Montalbano?? Se è così sono impazziti?? L' unica puntata che può aspirare al 18 per cento è proprio quella