Ora in tendenza
PER CAPIRTI: NUOVO SEGMENTO POMERIDIANO DI RAI UNO PER PROVARE A FARE LA FESTA ALLA DE FILIPPI
di Cristian Tracà
25/08/2009 - 16:15

A volte ritornano, in questo caso resuscitano. Non parliamo di personaggi televisivi che tornano alla ribalta, ma di format. Nel festival degli scimmiottamenti Rai lamentati pochi giorni fa da Veltroni, potremmo annoverare, ma nel nostro caso con cognizione di causa, l’ultima creazione (o meglio ricreazione) di Raiuno per smuovere il primo pomeriggio dell’ammiraglia cercando di rubare seguaci a Maria De Filippi.
La risposta al defilippico pomeriggio di Canale5 ha mille risvolti proprio perché si vuole “rubare in casa nemica“ proprio con il vecchio grimaldello del proprietario. Festa italiana infatti inaugurerà il suo nuovo ciclo (sintonizzarsi il 14 settembre alle 14) con un nuovo segmento, chiamato Per Capirti, che torna a proporre il concept del conflitto generazionale traghettato al successo ben sedici anni fa da Maria de’Miracoli. Si intensificano le voci che vogliono al timone di questo nuovo mini talk del contenitore la promessa Rai, Miriam Leone.
Lasciare tutti gli assi della trasmissione in mano alla stessa conduttrice potrebbe infatti risultare vano e non aggiungere aficionados a quello che è già il pubblico di Caterina Balivo. Variare il volto del mazziere invece potrebbe risultare vincente per rosicchiare pian piano la distanza dai competitor. A Viale Mazzini valuteranno nei prossimi giorni ogni possibile strategia di riduzione del rischio: non si può sprecare un’ennesima carta.
Le insidie che attendono il nuovo appuntamento sembrano essere parecchie. La stessa De Filippi ha spiegato la chiusura del suo vecchio talk con la stereotipia generatasi col passare del tempo: gli adolescenti ormai recitavano ruoli da personaggio con frasi ad effetto perdendo ogni spontaneità. A tutto questo sempre necessario aggiungere la voglia (già presente) del pomeriggio di Raidue di intercettare parte del pubblico più giovane (target a cui punterebbe la novità) desideroso di alternative all’effetto trono, e lo scarso successo degli ultimi talk dedicati ai giovani.
Alla luce di tali memorie ci chiediamo se abbia veramente senso tale scommessa ma allo stesso tempo ci chiediamo perché non scommettere sull’emancipazione nella rete ammiraglia della D’Eusanio, regina del talk Rai. Si tenga presente infatti che ci vuole una grande capacità di leggere la nuova realta della tv che, dopo l’era dei reality, ha abituato il pubblico a nuove dinamiche di interazione: chiunque sarà chiamato a interagire con ospiti e telespettatori dovrà elaborare un linguaggio che contemporaneamente sia adatto allo stile della rete e attento alle mode della comunicazione del presente, onde rischiare di non bucare lo schermo creando un’atmosfera da oratorio poco accattivante, ma soprattutto poco reale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian Tracà dice:
Speriam che in Rai si rendan conto che la Balivo andrebbe ridimensionata a qualche rubrica mattutina dando invece il pomeriggio a una conduttrice più di spessore
Nedda dice:
Monica leofreddi è una donna di una classe un eleganza una simpatia e una bravura eccezionali. Meriterebbe molto molto di più. Lei e infante al pomeriggio di rai 2 erano unici soprattutto quando si parlava di isola con tanto di plastico, stupendi! Mi piacerebbe tanto un suo ritorno nel pomeriggio di rai 2 per esempio al posto del per me inutile scalo 76talent. E dato anche che quest anno con infante ci sarà la senette che a me piace pure. All'isola nonostante sia una grande fan del reality e di simona stessa non credo ci andrà dato il figlio tanto desiderato ancora in fasce. Forse il prossimo anno ritornerà nel palinsesto di rai 2 magari dopo la cancellazione di scalo rifarà la staffetta con l'"amata" (e l amore è reciproco) d eusanio..
ghiri dice:
cristian tacà hai proprio ragione che monica meriterebbe più fiducia!
NadiaP dice:
A parte il fatto che questo nuovo segmento non mi sembra una grande idea già in sè per sè, ma c'è da dire che è veramente dura sottrarre pubblico a Uomini e Donne che ha un pubblico molto fidelizzato, un vero e proprio zoccolo duro. Ha molto più senso cercare di attirare quegli spettatori a cui non piace uomini e donne e proporsi come alternativa ad esso.
Cristian Tracà dice:
Ghiri in effetti la Leofreddi meriterebbe pdi nuovo fiducia....mi sa che ci vuole un giro all'isola per lei per tornare alla ribalta...
Cristian Tracà dice:
Caro luigi, piaccia o no la programmazione di canale 5 ha una sua identità precisa e la virtù di non nascondere il suo carattere leggero e commerciale. Raiuno invece non fa altro che tentare di approdare ai medesimi contenuti apparendo come quella che non si sporca le mani. Quella finta pacatezza infatti per Festa italiana conquista solo signore dai 40 anni in su, a voler essere ottimisti...
ghiri dice:
io sinceramente rivoglio la leofreddi in tv! sono d'accordo con zia assunta! alda d'eusanio mi sta antipatica anche se brava è brava... viva monica leofreddi!
Francesco dice:
@sar89: un volto, perchè diventa familiare, deve per forza essere capace?
luigi dice:
anche io affiderei per capirti alla regina del talk ossia alda d'eusanio. giulia se la programmazione pomeridiana di rai uno è desolante quella di canale 5 cosà è?
Jump87 dice:
Chiunque sarebbe meglio della Balivo!!!