Ora in tendenza
PAOLO LIMITI “VOLTO NUOVO” DI RAIDUE, EREDE DI SCALO 76 TALENT?
di Pasquale Orlando
14/10/2009 - 14:15

Continua il nostro viaggio tra le rutilanti strategie televisive di Raidue e del suo direttore Massimo Liofredi. Abbiamo già parlato (qui) della probabile e inspiegabile promozione di Monica Setta con un talk show in seconda serata, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere in “quel di Raidue”, uno su tutti: l’ennesima ristrutturazione degli appuntamenti pomeridiani.
I risultati parlano chiaro: “Il fatto del giorno“, “Italia sul 2” e “Scalo 76 talent” non hanno convinto il pubblico, e i “volti nuovi” scelti per le tre trasmissioni non hanno fidelizzato nuovi adepti, anzi, si sono addirittura attirati qualche sana antipatia. Mentre si continua ad invocare a gran voce i nomi di Monica Leofreddi, Francesca Senette e Alda D’Eusanio, giunge (fonte: dagospia.com) la eco di un nuovo possibile “cavallo di ritorno” sulla rete Rai: Paolo Limiti.
Sarebbe proprio il fulvo conduttore, artefice di ottimi ascolti per la tv tradizionalista e poi epurato come una qualsiasi meteora, il possibile “nuovo affittuario” di uno degli slot attualmente occupati da Bianchetti & Company.
Dei tre format ora in onda, sicuramente il più “papabile alla nomination e successiva eliminazione” è “Scalo 76 talent” che, nonostante i buoni intenti, si è rivelato ben presto un autentico flop in termini di ascolti (supera difficilmente il 5% di share). Un eventuale ritorno di Paolo Limiti potrebbe quindi ricoprire proprio quella fascia oraria a lui congeniale, e riconquisterebbe quel target un po “agè“, che spesso è l’autentica “ancora di salvezza” di molti programmi Rai.
Non sappiamo quanto i giovani apprezzeranno le nuove gesta di Floradora e le hit di Wilma De Angelis, una cosa è certa: il progetto di ringiovanimento di Raidue voluto da Marano è ancora ai “Pilati pedes” anzi, forse, non è mai iniziato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
al di là della conduzione l'italia sul due è un programma consolidato da anni e in quella fascia quindi non credo proprio possa essere chiusa questa trasmissione...o perlomeno sarei sfavorevole perchè il programma mi sembra perfetto per quell'ora anzi dovrebbe partire alle 2 come un tempo. con tutto il rispetto per il professionista limiti ma mi verrebbe difficile vedere una sua collocazione nel pomeriggio di rai2...
vittorio dice:
Speriamo torini limiti magari in coppia con la venier dato che già a domenica in avevano lavorato e c'era una bella sintonia tra i due. speriamo non vedo l'ora.
warrior dice:
Da un punto di vista degli ascolti Limiti è una garanzia...Certo è che se voglono svecchiare Rai Due questa scelta fa storcere il naso...
axer dice:
Mi unisco a Elisa: Rivoglio Flora Dora!!!!!!!!!!
Vince dice:
Io abbandonerei del tutto il progetto di rete giovane per Rai2 e favorirei il ritorno di Limiti e, perché no, anche di altri epurati nel tentativo degli anni passati, fallito miseramente, di ringiovanire Rai2. Il problema per me non è di contenuti, ma del mezzo televisione generalista che è seguita ormai prevalentemente da un pubblico adulto e conservatore nei gusti che sicuramente preferisce Floradora e Limiti a Dj Francesco e Lucilla Agosti.
Mari 611 dice:
Scusate, senza polemica, vorrei capire cosa intendete per rete giovane...forse: programmi giovani? Ai giovani a me sembra che attualmente si dia in pasto più che altro spazzatura. Limiti è uno che invece ai giovani può insegnare e tanto. Ha un passato di tutto rispetto anche televisivo, è una persona colta e intelligente. Non fa tv sguaiata nè volgare. Forse è ora di smettere di inneggiare alla tv giovane...(che sarebbe? D'Urso? De Filippi? Reality? Talent show? Sit-com alla "così fan tutte"?)...e di tornare alla buona vecchia cara tv che insegnava qualcosa...ai quiz di Mike, ai talk show di Costanzo, ai documentari, ai film d'autore, a "Parola mia" ad "Harem"...ragazzi..giovani..vi stanno rincoglionendo...ribellatevi...Limiti potrebbe essere la vostra piccola dose odierna di medicina. Abbiate pazienza ... oggi sono in vena di pippotti! ;) Mammamari
aladino dice:
E Raffaella Carrà? un suo talk sarebbe sicuramente bello. Ma x' non torna Monica Leofreddi a L'italia sul 2? e perchè non ridate ad Alda D'eusanio il suo spazio?
Peppe dice:
Massimo rispetto per LIMITI! Ha una cultura televisiva e musicale incredibile. E' uno che ne capisce di cultura pop e ha tutto il mio rispetto. Però, sinceramente, non credo possa risollevare le sorti di RAIDUE. E poi mi unisco al coro: RETE GIOVANE? ...Ma dai!
busb dice:
ahah wow una rai2 sempre più gggiovane! ma mettere dei cartoni animati no?
BIG SISTER dice:
e meno male che doveva essere la rete GIOVANE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!