Ora in tendenza
PAOLO BONOLIS, IGNORATO DALLA RAI PER IL SANREMO 2010, SI “ACCONTENTA” DI MEDIASET
di Davide Maggio
05/06/2009 - 13:59
Le conferenze stampa non mi sono mai piaciute. La “chiamata a raccolta” per la comunicazione di una notizia che diventa, così, di tutti non rientra tra le mie principali soddisfazioni professionali, preferendo, com’è noto, produrla autonomamente, come capita nella stragrande maggioranza dei casi per tutto ciò che si legge su questo blog. Se, poi, per poter assistere ad un incontro devi aspettare mezz’ora sotto il sole, la “chiamata a raccolta” mi piace ancora meno. Diciamo che è questione di educazione, anzi, di maleducazione. Ma questa è decisamente un’altra storia.
Fatto sta che la situazione, ieri, a Cologno Monzese, era ghiotta: Paolo Bonolis, Alessandro Salem e Massimo Donelli hanno convocato la stampa, sotto l’occhio vigile di Piersilvio, al 48 di Viale Europa per comunicare la firma di un contratto di esclusiva di Bonolis col Biscione e i relativi progetti legati al suo ennesimo “cambio di rete”.
Ma così come non mi piacciono le conferenze stampa, inizia a non piacermi nemmeno Paolo Bonolis. Pur riconoscendogli un’indiscussa vena artistica che lo rende uno dei migliori “animali da palcoscenico” della tv nostrana, in quanto a coerenza e a buoni propositi ci sarebbe da rivedere qualcosa. Se, infatti, sino a qualche mese fa il conduttore di un rinato Festival di Sanremo era pronto a dichiarare apertamente di escludere a priori la sola ipotesi di un Bonolis bis sul palco dell’Ariston, ieri, in quel di Mediaset, non solo si è lamentato della totale assenza di contatti per una sua eventuale presenza alla prossima edizione della kermesse canora, ma ha altresì affermato che sarebbe stato pronto a prendere in mano le redini del Sanremo 2010, dichiarandosi incazzato, testuali parole, per non aver ricevuto nemmeno una telefonata dalla dirigenza RAI. “È inimmaginabile che neppure una sola persona in azienda, dopo quello che è successo, mi telefonasse. Se qualcuno mi avesse chiesto di rifare Sanremo probabilmente lo avrei rifatto – dice Bonolis – ma “con il contratto firmato con Mediaset è chiaro che ho dichiaratamente chiuso l’ipotesi Sanremo”.
Tralasciando lo scarso savoir faire di parlare, in casa d’altri, di delusioni personali legate ai mancati contatti con la concorrenza, proprio mentre si rende nota la firma di un contratto in esclusiva per due anni, le parole di Bonolis trovano un perchè, forse, in un orgoglio misto a vanità o, peggio ancora, le dichiarazioni di alcuni mesi fa del conduttore altro scopo non avevano se non quello di farsi desiderare, facendo “lievitare” l’attesa e, contestualmente, l’eventuale cachet per le prestazioni nella cittadina ligure. Ma non è finita qui. L’entusiasmo maggiore, da parte del conduttore e della dirigenza Mediaset, sembra risiedere nella ventata di novità che il passaggio di Bonolis sembrerebbe garantire all’ammiraglia di Viale Europa. “Ogni volta che ho cambiato azienda – dichiara Bonolis – ho sempre portato qualcosa di nuovo e l’intendimento che ho avuto con tutto il ‘cucuzzaro’ di Mediaset è di consolidare quello che di importante va consolidato ma anche fare qualcosa di nuovo”.
Ecco, qualcosa di nuovo. Il ritorno di Chi ha incastrato Peter Pan, nato nel 1999, e la quarta edizione de Il Senso della Vita.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
18 commenti su "PAOLO BONOLIS, IGNORATO DALLA RAI PER IL SANREMO 2010, SI “ACCONTENTA” DI MEDIASET"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”
PAOLO BONOLIS, IGNORATO DALLA RAI PER IL SANREMO 2010, SI “ACCONTENTA” DI MEDIASET
BONOLIS FIRMA CON MEDIASET FINO AL 2011: “CHI HA INCASTRATO PETER PAN” IN AUTUNNO E IL “SENSO DELLA VITA” IN PRIMAVERA
STE dice:
ma se è Bonolis che ha sempre detto che non avrebbe rifatto Sanremo... e ora sfrantuma i cosiddetti perchè nessuno gli ha proposto di rifare Sanremo? la RAI si è adeguata alla sua decisione, Del Noce è stato soddisfatto di una delle sue ultime vittorie e basta. si va avanti.
Davide Maggio dice:
@ Marco82: me lo auguro vivamente. Per me, per noi, per lui, per tutti.
Marco82 dice:
io so di un programma mediaset che paolo potrebbe fcondurre nel 2010 o 2011, un programma che lui vorrebbe tanto condurre, un giorno davide quando avrà la certezza stai sicuro che sarai il primo a saperlo.
luigino dice:
anch'io concordo con questo post. questo Bonolis, a livello di personaggio tv mi piace/eva, adesso mi ha iniziato a seccare. innanzi tutto sia rai che mediaset dovrebbero smettere questo ping pong con bonolis e semplicemente scaricarlo definitivamente, poi vediamo se si accontenta di uno stipendio normale (ma d'altronde lui può vivere di rendita, suppongo). è colpa dei bonolis e di chi c'ha la sua mentalità che in tv siamo tartassati da ore e ore di pubblicità. ed è anche colpa sua se in rai oltre al canone dobbiamo subirci altrettante ore di pubblicità. detto questo neanch'io vedo niente di nuovo, un peter pan vecchio 10 anni. alla faccia della grande novità. posso darti un consiglio,caro Bonolis? datti fuoco.
emanuele dice:
Bonolis, in due anni di contratto con la rai, ha ricevuto molto di più ( in termini di popolarità e successi), rispetto a tutti gli anni passati a mediaset!
emanuele dice:
fABIO concordo con te!...sicuramente Ciao Darwin sarà la novità nel palinsesto 2010/2011!!!!!....tanto a Canale 5 fanno sempre così...fanno riposare un programma per un anno e poi lo ripropongono l'anno successivo parlando di novità!...è una vergogna!....
Davide Maggio dice:
@ Fabio e erodio76: fantastici :-)
erodio76 dice:
Bonolis e' un grande (paraculo?) ma pur sempre un grande. spero che Mediaset gli dia la possibilità di provare nuovi format, anche perche' devono assolutamente rinnovarsi per creare i nuovi evergreen di programmazione. Peter Pan potra' funzionare a settembre, ma iniziarlo a proporlo ogni anno non e' il caso. Insomma, daro' un giudizio solo a fine stagione, una volta viste le novità che Bonolis ha in mente, basta che non siano come Fattore C...
Vince dice:
Bravo Davide! Concordo con te al 100%. Aggiungo che forse Bonolis aveva bisogno di una polemica con la Rai perché i giornali potessero dare una motivazione diversa al suo continuo cambio di casacca, che non fosse semplicemente il richiamo del vil denaro! Eppure io mi ricordo le richieste ripetute fatte a Bonolis (sin dal venerdì del festival) perché conducesse anche la prossima edizione. L'ho scritto ieri e lo ripeto (da interista): Bonolis è l'Ibrahimovic della televisione.
Fabio dice:
Propongo che Paolo Bonolis rifaccia Bim Bum Bam! Ma non avete capito? La novità è che rifà Peter Pan e non Ciao Darwin. Ciao Darwin sarà una delle novità dei prossimi anni.....