Ora in tendenza
PAOLO BONOLIS E LA “RIVOLUZIONE” SANREMO
di Gerardo Larosa
19/11/2008 - 11:22

“Perché Sanremo è Sanremo” recita il ritornello di una canzone del maestro Pippo Caruso e infatti, come ogni anno, del Festival non se ne può proprio fare a meno e si finisce per parlarne, nel bene e nel male. Dopo un’estate fatta di tira e molla, problemi organizzativi e rischi di cancellazione, finalmente sono stati resi noti i primi dettagli dell’edizione numero 59 della storica kermesse.
La tanto promessa “rivoluzione” di Paolo Bonolis non è più solo una provocazione ma, secondo le anticipazioni di Tv Sorrisi e Canzoni, è più reale e sconvolgente che mai, soprattutto per una manifestazione uguale a se stessa ormai da decenni: neanche i cappellini della regina Elisabetta d’Inghilterra riuscirebbero a competere con la ripetitività del nostro Festival canoro.
Si partirà martedì 17 febbraio 2009, in anticipo di qualche settimana rispetto alle più recenti edizioni. Le serate saranno sempre cinque, nonostante Bonolis e la Rai volessero ridurle. Abolito il Dopofestival, appuntamento interessante ma destinato ad un pubblico di insonni, vista l’ora improbabile in cui veniva trasmesso. I cosiddetti Big saranno rinominati Artisti e, in numero di quindici, si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta, l’incubo più nero dei partecipanti (si prevedono forfait strategici). Solo dieci di loro accederanno alla finale e tra questi, con un’ulteriore eliminazione anche se meno catastrofica rispetto alla precedente, verrà deciso il podio a tre. Previsto un ripescaggio che salverà due Artisti eliminati nelle prime serate.
Le giurie saranno tre: la demoscopica, ricordata in passato per le votazioni poco felici, a detta degli esperti; la giuria dei professori d’Orchestra del Festival, che voteranno durante la quarta serata e che, di fatto, sostituiscono la finta, almeno in parte, giuria di qualità, formata da improvvisati musicomani; il televoto, che nella serata finale sarà aggiunto al voto della giuria demoscopica. Novità assoluta sarà la presenza della giuria demoscopica in sala: trecento persone, diverse ogni sera e provenienti da tutta Italia, si gusteranno il Festival direttamente all’Ariston, potendo fare scelte più oculate, o almeno si spera.
Le vallette rimarranno a casa: niente più bionde, more, rifatte e non, che affiancheranno il conduttore. Ogni sera ci sarà una guest star donna, che parlerà della sua carriera. Si fa già il nome della signora Pitt, ovvero Angelina Jolie.
In quanto ai tanto bistrattati Giovani, altra rivoluzione: saranno chiamati Proposte 2009 e saranno in otto, di cui due scelti da SanremoLab, l’Accademia della musica del Comune di Sanremo. La cosa che più stupisce è che le loro canzoni verranno trasmesse in radio una settimana prima del Festival, in deroga ad una delle regole fondamentali del concorso, che vuole che la canzone sia inedita, e che ha provocato scandali ed eliminazioni illustri (si ricordi il caso di Ornella Vanoni, qualche anno fa, e il più recente scandalo Bertè). Inoltre, le Proposte 2009 saranno accompagnate nella terza sera da guest star fuori concorso: si fanno i nomi di Pino Daniele e Zucchero.
Chi non è ancora stanco di novità, sarà contento di sapere che verrà istituita una terza categoria: tra le migliaia di canzoni inviate dalle case discografiche attraverso il sito ufficiale del Festival www.sanremo.rai.it, una commissione artistica ne sceglierà cento e dal 14 gennaio 2009 il pubblico potrà votarle su Internet. Da cento, il pubblico ne sceglierà dieci, in una gara telematica a più round. Il tutto si concluderà il 19 febbraio e il vincitore sarà premiato durante la serata finale del Festival.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicio80 dice:
Non sono un maniaco, rimango molto colpito dalla bellezze culturali argentine. Mi definisco più un'esterofilo. E poi mi viene da dire SENTI CHI PARLA :D
Davide Maggio dice:
@ vicio80: 2 lettori + il boss :D SEI UN MANIACO! :D
vicio80 dice:
Su questo blog da due lettori assidui (soprattutto dei live)sono stato tacciato di essere un maniaco. Ora una che non mi piace ci può stare? Il mio genere è più BBBelen :D
Davide Maggio dice:
@ vicio80: io trovo la votazione telematica dei giovani (a casa) per alcuni pezzi (anche se non in gara) e la votazione dei professori d'orchestra le novita' piu' interessanti. Ma le altre non sono da meno. Le trovo intelligenti e acute. Non dimentichiamoci, tra l'altro, che nonostante gli scarsi ascolti su YouTube il Festival ha spopolato e la risposta (di Bonolis) e' stata ottima. La Felini? Favolosa, cavolo. C'e' un video molto interessante su DM della Felini :D @ STE: in effetti sono state situazioni scandalose. Anzi, sono state e sono tuttora scandalose.
STE dice:
tanto mi sembra di aver capito che l'azienda paga indipendentemente dalla presenza in video (vedasi caso Cuccarini e anche D'Eusanio). quindi in questo caso Bonolis percepisce da entrambe.
vicio80 dice:
Ma ci sarà il duetto dei big,ora artisti, con qualche altro artista. Insomma riarrangeranno il loro pezzo. era una delle novità più interessanti. Mi piace che i professori d'orchestra votino e dicano la loro. Chissà quanto ne hanno viste e sentite in tutti questi anni. Se l'ospite donna sarà sempre sul calibro(e dubito) della Jolie, prevedo 5 comparsate. L'importante è che non riesumi la Felini.
Davide Maggio dice:
@ GIEMMEGI: esatto GIEMMEGI. Bonolis e' sempre legato a Mediaset che gli ha concesso il FEstival ma allo stesso tempo, per questa scelta, non gli ha concesso il video sul Biscione per tutto l'anno.
Gerardo Larosa dice:
@Alessandro: sei un commentatore modello, direi :-D @GIEMMEGI: le puntate non sono state ridotte perché il Comune di Sanremo non era d'accordo: vuoi mettere cinque serate contro tre?L'attenzione dell'Italia intera, volenti o nolenti, sarà catalizzata
GIEMMEGI dice:
@Michele Ho letto su un altro blog, che lavora a progetto, quindi mi scuso per l'inesattezza. Non sono pessimista: Per la persona Bonolis ho molta stima e mi piace, ricordo ancora il suo Festval con la Clerici fu un'accoppiata indimenticabile. Ed appunt
michele1990 dice:
mamma mia che pessimisti ragaaa... xke bruciare un prodotto se nn si e ancora visto??? io al contrario di tutti voi credo ke il festival di quest'anno avra i suoi momenti di gloria. bonolis e il numero 1. tutto si gioca in quei primi 5 minuti, e lui sa come tenere il pubblico incollato al televisore. ci sta lavorando, e nn dimentichiamo che il primo festival di bonolis tenne incollati la prima sera 15 milioni di telespettatori. ed e il festival di maggior successo degli ultimi 8 anni. e se fossi un big della musica italiana farei carte false per parteciparvi visti i risultati di bonolis nel precedente festival. Basta con questo pippo baudo ke per carita sara un grandissimo professionista ma umilta zero. e il festival dello scorso hanno e stato un vero flop se vogliamo parlarne, per niente originale. e alcquanto noioso. vai paolo ke sei un grande. riuscira a colpirci ancora e ci regalera un bellissimo spettacolo. ps: bonolis nn e ritornato con mamma rai... ma lavorera a progetto! a firmato un contratto che ved