Ora in tendenza
Rai 1: Zero e Lode chiuso perché aveva un pubblico giovane! Insinna il sostituto di Frizzi a L’Eredità, Liorni fuori da VID perché vuole condurre da solo
di Fabio Fabbretti
19/06/2018 - 11:28

“Ovviamente mi farebbe piacere continuare il mio lavoro”, ma con l’arrivo del nuovo governo non è da escludere l’ennesimo valzer di poltrone in quel di Viale Mazzini. Angelo Teodoli, direttore di Rai 1 da otto mesi, guarda comunque alla prossima annata televisiva e questo è il periodo cruciale per la messa a punto dei palinsesti, pronti per essere presentati agli inserzionisti.
Tra le novità di Rai 1 per la stagione 2018/2019 c’è il pomeriggio, che vede l’uscita di scena di Zero e Lode e il ritorno di Caterina Balivo, fresca di addio a Detto Fatto. Sarà la conduttrice di Secondigliano il volto della rete dopo il Tg1 delle 13.30, con un programma che avrà il compito di riportare il pubblico meno giovane e più femminile sulla rete. Sarebbe questa la ragione della chiusura del quiz di Alessandro Greco:
“Aveva un pubblico giovane e maschile, diverso da quello più femminile del pomeriggio, che poi cambiava canale finito il programma”
dichiara Teodoli al Giornale. Quindi Rai 1 avrebbe trovato in Zero e Lode una trasmissione capace di attirare non il solito pubblico ma una ‘fetta’ nuova, magari della concorrenza? Sacrilegio! Meglio tornare sui propri passi. Da qui la decisione di richiamare Caterina Balivo per rispolverare una sorta di talk in cui – annuncia il direttore – persone comuni e vip saranno coinvolte in racconti e giochi. Ma non sarà che il pubblico cambiava canale semplicemente per non sorbirsi poi La Vita in Diretta? E perché il contenitore, consapevole di avere un traino ‘poco femminile’, puntava proprio sul momento caffè in rosa e non su argomenti più maschili?
A seguire ci sarà la soap Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta, che “avrà una durata molto inferiore, di due ore, rispetto alle tre attuali”. A tal proposito, Teodoli parla di Marco Liorni, sostituito da Tiberio Timperi al fianco della confermatissima Francesca Fialdini:
“Lui ha chiesto di avere uno spazio come unico conduttore: ne avrà uno in autunno al sabato pomeriggio di informazione leggera, come è nelle sue corde e come desiderava, tratto da una sua idea”.
La Vita in Diretta trainerà l’appuntamento delle 18.45 con L’Eredità, altra ‘patata bollente’ dei palinsesti 2018/2019, complice la conduzione affidata a Flavio Insinna dopo le tante polemiche sollevate da Striscia la Notizia per il caso dei fuori onda infuocati del presentatore romano:
“Flavio è un ottimo professionista, un grande intrattenitore, ha dato molto alla Rai. In tutti i programmi a volte accadono momenti difficili dietro le quinte. Penso che Striscia abbia francamente esagerato”
ci tiene a precisare il direttore, quasi a voler giustificare la decisione di consegnare ad Insinna la pesante eredità di Frizzi e Conti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide83 dice:
Va bene tutto, perdonare, riabilitare, ridare un'occasione... però BHO, INSINNE al posto di FRIZZI??? Cioè sostituiamo una persona che in tutta la sua carriera non ha mai detto una parola fuori posto, con INSINNE? C'erano tanti modi per farlo rientrare, dandogli anche la responsabilità del successo o meno del programma che gli si affidava, ed invece si preferisce farlo rientrare con un programma di successo (grazie a FRIZZI e prima CONTE), rischiando di far perdere share al programma, io mi spiace ma non lo guarderò, trovo la scelta del tutto inopportuna, per certi versi irrespettosa dello stesso Frizzi. a me fa strano che lo stesso CONTI che cmq dovrebbe contare qualcosa, gli stia bene.
RoXy dice:
Spero che Liorni possa disintossicarsi dalla nociva presenza della Parodi, che in questi anni di affiancamento lo ha trasforato in un insopportabile radical chic dalla risata ipocrita.
matteo dice:
zero e lode era divertente come programma spero che la balivo faccia male
Marco dice:
Avrei preferito all'eredità o il ritorno di Amadeus o Ossini ma Insinna non è la persona giusta sopratutto dopo gli ultimi risvolti per me andava Lincenzaito
R101 dice:
@Fabio Fabbretti Caterina Balivo è di Aversa, non di Secondigliano. 😁
marco dice:
VERGOGNOSO INSINNA NON AGGIUNGEREI ALTRO
Giancarlo dice:
Insinna è il classico raccomandato da qualche politico. Dovrebbe essere stato licenziato con effetto immediato ed invece non solo è ancora lì, ma addirittura conduttore di un programma come l’Eredita’ in una fascia importante come quella preserale. Speriamo in un bel crollo di ascolti
Miko dice:
Cioè in pratica hanno rinunciato ad un pubblico giovane e maschile (ovvero il pubblico che maggiormente ha abbandonato la TV generalista negli anni e dunque quanto mai appetibile) per riprendersi le vecchie? MA QUESTO E' UN SUICIDIO!!!!! E' inutile, quello slot è di Uomini e donne, la Balivo non riuscirà a conquistare un bel niente (non c'è riuscita in cinque anni con Festa italiana, non riuscirà nemmeno con questo ''nuovo'' programma, che francamente di nuovo mi sembra non abbia nulla)
griser dice:
Ma stiamo scherzando? Zero e lode aveva pubblico giovane (cosa che mediaset sbandiera come un vanto) e loro lo chiudono? Spero vivamente che la Balivo faccia il 5% con un target femminile 75-80 anni cosi gli inserzionisti non avranno rientro economico
Giannileo dice:
Insinna all'eredità è come salvino al governo... Vergognoso.