Ora in tendenza
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/03/2014). PROMOSSI AFFARI TUOI E LORELLA CUCCARINI, BOCCIATI MASTERCHEF LIVE E DE FILIPPI A RETI UNIFICATE
di Mattia Buonocore
12/03/2014 - 15:59

9 a Affari Tuoi, trasmissione dell’anno al premio regia televisiva. Sul meccanismo e sui vincitori in generale dei Premi Tv si può discutere, tuttavia è un dato notevole il 42% di televoti (su 10 opzioni) arrivato per lo show dei pacchi. Un ulteriore riconoscimento per il programma che grazie a Flavio Insinna ha trovato nuovo slancio riuscendo puntualmente a battere la concorrenza.
8 a Lorella Cuccarini. Assente ingiustificata dalla tv, la showgirl si “vendica” con un’energica ospitata a Ti Lascio Una Canzone mentre a distanza di un anno i suoi ascolti alla guida di Domenica In assumono tutto un altro peso.
7 al cast di Grande Fratello 13. D’accordo i concorrenti si vedono nel lungo periodo ma se il buongiorno si vede dal mattino, gli inquilini del GF13 meritano la promozione. Unico neo: sono troppi.
6 di incorraggiamento a Gianluigi Paragone che, lasciato libero lo slot del mercoledì a Madame Darià, deve fare i conti con l’ardua collocazione domenicale. Al momento la missione non sta andando per il verso giusto.
5 all’ennesima marketta di Che tempo che fa a Sky. Questa volta si imbastisce addirittura un “dopo Masterchef”, che peraltro a livello d’ascolti non ha funzionato. Se anzichè darsi arie da radical chic, Fazio avesse invitato Antonella Clerici e Davide Scabin avrebbe ottenuto di sicuro maggiori consensi, oltre a promuovere l’azienda per la quale lavora.
4 ad Arisa a Le Invasioni Barbariche. Dicono che tra i motivi dell’allontamento ad X Factor ci sia un caratterino non proprio facile, e a giudicare dal fastidio provato (e ammesso) dalla cantante per un innocuo video di sua madre trasmesso a Domenica in, tali indiscrezioni assumono consistenza.
3 alla De Filippi a reti unificate. Sabato scorso la conduttrice era in differita su Rai3, a Tv Talk, e in diretta su Canale 5, nel consueto appuntamento settimanale con Amici.
2 ai sermoni di Laura Boldrini. Questa volta la Presidente della Camera se la prende con l’imitazione di Virginia Raffaele alla sexy ministra Maria Elena Boschi.
1 alla finale di Masterchef in diretta. Bastano quindici minuti per far crollare un mito. Tanto impeccabili e capaci di creare suspence nella versione in differita tanto impacciati e fuori luogo alle prese con la diretta, i giudici di Masterchef dimostrano che la conduzione, quella vera, non è un mestiere che si improvvisa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
In realtà la prima domenica in della Cuccarini, non andò poi così male, mantenne la media degli anni precedenti scontrandosi con la cronaca (zio Michele)e un grande fratello forte.Partendo dal presupposto che quel segmento è il più difficile e che veniva dopo il programma della Grey e considerando gli ascolti disastrosi della Venier, non credo che quest' ultima avrebbe fatto di meglio anzi.Per non parlare di come Lorella ha gestito le puntate sanremesi, essendo anche una cantante ha un'ottima gestione degli artisti, e sicuramente le sue puntare postsanremesi sono stati molto gradevoli da seguire, molto più gradevoli di quelle della Venier. Da sola o on coppia potrebbe funzionare benissimo supportata da uno staff e una buona idea, in radio è spogliatissima e in grado di trattare qualsiasi tema.
francesco dice:
Io penso che la Cuccarini meriti di ritornare in tv.. non so se l ascoltate in radio ma e proprio brava.. conduce da sola ed intrattiene benissimo.. solo penso che noi vogliamo un certo prototipo di lei ancorato al passato. Io credo che ci fosse un bel programma nuovo innovativo avrebbe successo il problema e che mancano le idee..
tony dice:
e che risultati ha portato la cuccarini alla sua prima domenica in...?? talmente insufficenti da essere costretta ad abbandonare le sue performance ed accettare suo malgrado di occuparsi di cronaca (perchè non credo che il primo anno quando Lorella prese in mano la conduzione di quel programma si sarebbe mai immaginata di doversi occupare di cronaca, ma l'ha fatto lo stesso pur di esserci). evidentemente leone a differenza di mazza pensa che sia meglio qualche spettatore in meno, piuttosto che insistere pedissequamente con la cronaca (fra l'altro ripetuta sempre sugli stessi temi) come faceva la cuccarini solamente per cercare di vincere sulla D'urso.
Maurizio dice:
io Lorella Cuccarini debba tornare in tv,non si capisce perchè sia stata fattqa fuori,probabilmente non piace A Leone,s'è visto sabato,Lorella è un'artista completa,può non piacere a tutti ma,con tutto il rispetto,che risultati porta la Venier?
tony dice:
@mattia non ti preoccupare che i fans le ospitate se le registrano. Così facendo Maria ha dimostrato a quelli di tvtalk di non tirarsela come invece fanno tanti altri suoi colleghi
tony dice:
p.s. e poi la de filippi perchè deve andare in onda alle 16 o ad aprile?? per non prendere un 3??? mah!
tony dice:
comunque il 3 alla de filippi è un voto stupido. che colpa ne ha Maria se i 2 programmi si sovrappongono... Cosa avrebbe dovuto fare? dire di no a Bernardini come ipocritamente fanno tanti conduttori quando voglio evitare una sovraesposizione? ma viva Maria che se ne frega di queste cose e probabilmente pure del 3.
Mattia Buonocore dice:
@tony e agli spettatori, magari suoi grandi fan, che avrebbero voluto vederla sia ad Amici che a Tv Talk non ci pensi? Il rispetto per i fan non ci deve essere? Il 3 c'è perchè, oltre ad essere una cosa fastidiosa, la sovrapposizione era evitabile.
Vince! dice:
@Mattia: capisco la critica, ma non la condivido. Per cominciare è strana la sponsorizzazione ad un programma... Appena terminato. E io che pensavo che le trasmissioni andassero pubblicizzate prima della loro messa in onda. Non mi pare di aver visto Briatore o la Ventura da Fazio, che semplicemente chiama in studio chi gli piace, che poi di solito piace anche al suo pubblico. Antonella Clerici è brava, ma è molto lontana dai gusti degli spettatori di "Che tempo che fa".
Mattia Buonocore dice:
@vince! non c'entra che fosse finito. Poi Fazio aveva già invitato (anche quest'anno) personaggi di Masterchef. Visti gli ascolti registrati sabato nemmeno i giudici di Masterchef devono interessare granchè al pubblico di Che tempo che fa. Dopotutto parliamo di un programma seguito da 1 milione di persone.
tony dice:
In merito alla Cuccarini la Clerici ha detto che è amata ma forse si riferiva allo slogan delle cucine perchè se fosse così tanto amata il primo anno a Domenica in cantando con gli ospiti sarebbe andata bene e invece così non è andata. E il motivo è ormai molto semplice evidente e chiaro: Lorella come conduttrice di intrattenimento da sola non funziona. E gli esempi sono tanti da scommettiamo che in poi sono 10 anni che non ne imbrocca una. Solo con così è la vita gli è andata un po' bene ma in quel caso era il programma che piaceva e non la conduttrice. Poi vedo che qui c'è ancora qualcuno che si ostina a volerla vedere ballare.... ma non l'avete ancora capito che LORELLA NON BALLERA' PIU' se non vi è chiaro. Al massimo può fare qualche passettino e movimento delle braccia e delle mani come a ti lascio una canzone e nient'altro di più. E non confondiamo il pubblico italiano generale con quello della domenica pomeriggio fatto prevalentemente solo da anziani... in prima serata è tutta un'altra cosa!! E poi una cosa è certa: Lorella non tornerà più a Domenica in. E aldilà delle ospitate dove rispolvera le sue siglette che risvegliano la memoria della bella televisione di un tempo, è però evidente che, non avendo fatto la storia della tv di stato come tante altre sue colleghe, la Cuccarini non è e non sarà mai considerata come un personaggio Rai, per questo agli altri danno i grandi show e a lei le danno cose di poco conto o programmi non adatti a lei. E lo dimostrano anche tanti piccoli dettagli. uno recente? l'8 marzo i jingle prima prima della pubblicità erano dedicati a carrà, orsomando, kessler, goggi, parisi ecc.. ma non alla cuccarini. 15 anni a mediaset sono tanti e la rai non dimentica, qualunque sia il direttore di rete. Riguardo invece ai nomi di fiorello, bonolis e conti con i quali Lorella vorrebbe condurre (e qui già si capisce che la Cuccarini si è resa conto che da sola non funziona) sono solo nomi di richiamo grossi sui quali ha sparato per far sì che se ne parlasse, dato che è facilmente intuibile che questi conduttori, specialmente fiorello, preferiscono condurre da soli o quantomeno (come nel caso di bonolis a sanremo con la clerici) con qualcuna che garantisca ascolti e funziona sempre perchè ha il suo numerosissimo pubblico che la segue sempre. Non come la Cuccarini.
marcko dice:
4 ad'arisa!??? ma stiamo scherzando? io l'intervista l'ho visto , e testimonio che arisa si sta dimostrando sempre più, oltre che una cantante raffinata, anke un'artista a tutto tondo e che quando parla riesce ad'uscire dagli schemi e dire cose assolutamente non banali. arisa voto 10!