Ora in tendenza
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/03/2014). PROMOSSI AFFARI TUOI E LORELLA CUCCARINI, BOCCIATI MASTERCHEF LIVE E DE FILIPPI A RETI UNIFICATE
di Mattia Buonocore
12/03/2014 - 15:59

9 a Affari Tuoi, trasmissione dell’anno al premio regia televisiva. Sul meccanismo e sui vincitori in generale dei Premi Tv si può discutere, tuttavia è un dato notevole il 42% di televoti (su 10 opzioni) arrivato per lo show dei pacchi. Un ulteriore riconoscimento per il programma che grazie a Flavio Insinna ha trovato nuovo slancio riuscendo puntualmente a battere la concorrenza.
8 a Lorella Cuccarini. Assente ingiustificata dalla tv, la showgirl si “vendica” con un’energica ospitata a Ti Lascio Una Canzone mentre a distanza di un anno i suoi ascolti alla guida di Domenica In assumono tutto un altro peso.
7 al cast di Grande Fratello 13. D’accordo i concorrenti si vedono nel lungo periodo ma se il buongiorno si vede dal mattino, gli inquilini del GF13 meritano la promozione. Unico neo: sono troppi.
6 di incorraggiamento a Gianluigi Paragone che, lasciato libero lo slot del mercoledì a Madame Darià, deve fare i conti con l’ardua collocazione domenicale. Al momento la missione non sta andando per il verso giusto.
5 all’ennesima marketta di Che tempo che fa a Sky. Questa volta si imbastisce addirittura un “dopo Masterchef”, che peraltro a livello d’ascolti non ha funzionato. Se anzichè darsi arie da radical chic, Fazio avesse invitato Antonella Clerici e Davide Scabin avrebbe ottenuto di sicuro maggiori consensi, oltre a promuovere l’azienda per la quale lavora.
4 ad Arisa a Le Invasioni Barbariche. Dicono che tra i motivi dell’allontamento ad X Factor ci sia un caratterino non proprio facile, e a giudicare dal fastidio provato (e ammesso) dalla cantante per un innocuo video di sua madre trasmesso a Domenica in, tali indiscrezioni assumono consistenza.
3 alla De Filippi a reti unificate. Sabato scorso la conduttrice era in differita su Rai3, a Tv Talk, e in diretta su Canale 5, nel consueto appuntamento settimanale con Amici.
2 ai sermoni di Laura Boldrini. Questa volta la Presidente della Camera se la prende con l’imitazione di Virginia Raffaele alla sexy ministra Maria Elena Boschi.
1 alla finale di Masterchef in diretta. Bastano quindici minuti per far crollare un mito. Tanto impeccabili e capaci di creare suspence nella versione in differita tanto impacciati e fuori luogo alle prese con la diretta, i giudici di Masterchef dimostrano che la conduzione, quella vera, non è un mestiere che si improvvisa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefanoesse dice:
Lorella Cuccarini DEVE tornare in televisione, rappresenta forse l'unica e l'ultima show-woman italiana, lei canta, balla, conduce, intrattiene, recita.
Luca dice:
"La tv non è maestra di vita. E' finzione. Non fa cultura perché la cultura ha bisogno di scambio. E la tv non scambia nulla, vende. E' marketing. Io ho cercato di instillare qualche dubbio, di fare la tv del "qualcosa" ... Tocca far funzionare il cervello. Impiegare un po' di fatica. Tranne che nel mondo dei Pacchi, nessuno ti regala nulla" Antonio Ricci a Vanity Fair in edicola e la gente guarda programmi come Affari Tuoi e il GF...povera Italia... Si parla tanto di crisi d'ascolto per Striscia ma (a parte che è assolutamente relativa) ricordiamo che va in onda uguale a sè stessa tutti i giorni da ben 26 anni e ancora fa risultati - oggettivamente - da record...quale trasmissione del piccolo schermo ci riuscirebbe?
alex dice:
La Cuccarini dovrebbe chiedersi cosa abbia fatto mai Presta per lei,a quel che mi risulta ha lavorato tre anni in Rai solo perché piaceva a Mazza.Presta lavora per sistemare Perego e poi Venier.
Mattia Buonocore dice:
Be ragazzi non mi dite che avreste messo la Cuccarini a Vita in Diretta. Non credo sarebbe stata più adatta della Perego. Presta ha una società col marito della Cuccarini, quindi il ragionamento basato su simpatie e amicizie, che lo spingerebbero a preferire la Venier, non regge.
Els24 dice:
Ma solo io giudico Insinna insopportabile ? Affari tuoi non si discute, e' una trasmissione vincente ma il conduttore secondo me e' di una boria insostenibile...Per il resto pagella impeccabile. Concordo sull'8 alla Cuccarini, assente ingiustificata (da Leone) dagli attuali palinsesti...o la colpa e' del suo agente troppo impegnato solo a piazzare la moglie...o vecchie zie compagne di burraco..Dispiace vedere tanta professionalità non utilizzata.
Luca dice:
Ragazzi, serietà...è uno scandalo che vada in onda affari tuoi e abbia "successo" non sono d'accordo con il vostro voto...suvvia!
Ale dice:
Lorella Cuccarini merita di tornare a Domenica In, ma come la sua prima Domenica In Onda, con sigla, qualche balletto e tante canzoni. Poi ognuno ha i suoi gusti, c'è chi dice che da sola non regge la conduzione e andrebbe bene con Fiorello, Conti...o chi altri....Sta di fatto che anche da sola negli ultimi tre anni di Domenica In, con In Onda pareggiava, con Così è la Vita ha vinto per due anni contro Domenica Live di Canale 5. Quindi, anche da sola, anche solo come conduttrice, dal pubblico italiano era preferita alla D'Urso e la Panicucci. E vedendo gli ascolti perdenti della Venier, a differenza di quanto Leone e altri si aspettassero, è preferita anche alla Venier (che potrebbe tornare alla Vita in Diretta dove l'amica Perego floppa giorno dopo giorno, perché è ancora meno amata di tutte)
Vince! dice:
Mattia, mi spiace, io evito di criticare la classifica perché frutto di scelte e gusti personali. Ma quando vedo le persone che questa settimana hanno l'insufficienza e viceversa quelli che ce l'hanno, non riesco a tacere... Mi sembra il mondo alla rovescia. Per me, Fazio a parte (è vero, sono fazio-so sull'argomento) , stavolta non ne hai azzeccata una.
Mattia Buonocore dice:
@vince! ci sono delle opinioni personali ma i fatti a supporto delle opinioni sono oggettivi. Che Fazio abbia sponsorizzato per l'ennesima volta Sky è vero, altrettanto vero è che non abbia mai parlato della cucina della Clerici e che gli ascolti di sabato sono stati bassini. Affari Tuoi può piacere o meno (e a me non piace) ma sono indiscutibili la presa sul pubblico e la bravura di Insinna.
enrico dice:
davide continuare ad attaccare la de filippi x il cazziatone che ti ha fatto l'anno scorso è da bambini dell'asilo, cerca di crescere e si più obiettivo
Vince! dice:
Ormai il vostro voto settimanale negativo a Fazio è diventato un appuntamento fisso. Beati voi che non riuscite a vedere niente di peggio nella televisione italiana...
Mattia Buonocore dice:
@vince! io credo che a ogni programma va valutato a sè. E' come dire che Superquark deve essere per forza bello perchè comunque si occupa di scienza e natura. E, invece, non è così.
Nina dice:
Non sono d'accordo con il 4 ad Arisa. Meno male che c'è qualcuno che non si piega a certi meccanismi orribili e che ha il coraggio di esternarlo.