Ora in tendenza
NOMINE RAI: ECCO I NUOVI DIRETTORI
di Mattia Buonocore
17/02/2016 - 12:44

La Rai cambia volto. Antonio Campo Dall’Orto ha scelto la sua nuova squadra di direttori: Andrea Fabiano a Rai1, Ilaria Dallatana a Rai2, Daria Bignardi a Rai3, Angelo Teodoli a Rai4, Gabriele Romagnoli a Rai Sport, Antonio Marano a Rai Pubblicità. L’amministratore delegato ha comunicato le sue decisioni nel corso di una riunione informale con i consiglieri di amministrazione. La nomina formale arriverà nella riunione del Cda di domani.
In base alla nuova riforma Rai, Campo Dall’Orto non avrà bisogno di trovare la maggioranza dei voti dei consiglieri che potranno esprimere un semplice parere sui nomi prescelti. Un direttore potrebbe essere bocciato solo se ricevesse il “no” di ben 7 consiglieri, ipotesi improbabile.
Una vera e propria rivoluzione, quella del nuovo DG quindi, in cui non mancano sorprese. La più grossa è la nomina di Daria Bignardi a Rai3, dove Andrea Salerno sembrava il favorito. La giornalista, moglie di Luca Sofri, arriva alla guida della terza rete succedendo un altro “volto noto”, quello di Andrea Vianello. L’ultimo suo impegno in tv è stata la conduzione de Le Invasioni Barbariche, su La7, che anni fa aveva lasciato – salvo poi tornarci – per approdare a Rai2 dove ha condotto L’Era Glaciale. La grande popolarità, invece, l’ha raggiunta a Mediaset, grazie a Tempi Moderni ma soprattutto complice lo straordinario successo di Grande Fratello, che ha condotto per le prime due edizioni.
Sempre una donna – ed è la prima volta che capita a Viale Mazzini – troveremo al timone di Rai2, Ilaria Dallatana, nata professionalmente a Mediaset e co-fondatrice di Magnolia, azienda che ha lasciato nel 2014 per concedersi un periodo sabbatico (qui le sue dichiarazioni). Ilaria sostituirà Angelo Teodoli che sarà nominato direttore di Rai4.
A Rai1 arriva invece Andrea Fabiano. Pugliese, 39 anni, attualmente copre la carica di vicedirettore. E’ il più giovane direttore della storia di Rai1. Il direttore uscente Giancarlo Leone dovrebbe assumere un ruolo per il coordinamento dell’offerta.
Il giornalista e scrittore nonchè marito di Paola Saluzzi, Gabriele Romagnoli, 55 anni, sarà invece il nuovo numero 1 di RaiSport.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.




marco dice:
i direttori dei tg quando si sanno?
Emma dice:
Teodoli ha fatto un ottimo lavoro a rai2 e meritava una promozione o quantomeno di rimanere li. La Bignardi a rai3 non ce la bedo bene, speriamo rialzi un po gli ascolti. Sono fiduciosa su rai1 ,ill intrattenimento varietà merita un aggiustatina
Peppe93 dice:
A rai1 finalmente un direttore giovane.
W.Rai uno dice:
Mi auguro, che i nuovi direttori votati domani, facciano un radicale cambiamento alle reti..., con delle sinergie tra Rai 1 e Rai 2 Con Daria Bignardi a Rai 3 credo un ritorno di Santoro.... La rete che stà più male è Rai 2 a mio avviso, piena di teleflm tra l'altro potrebbe essere la rete creativa me lo auguro
Iki dice:
A RaiFiction ci puoi mettere anche Lory Del Santo a produrre The Lady tanto le fiction di Rai 1 sarebbero seguitissime dato l'irremovibilità dell'anziano pubblico della prima rete