Ora in tendenza
NOMINE RAI: ECCO I NUOVI DIRETTORI
di Mattia Buonocore
17/02/2016 - 12:44

La Rai cambia volto. Antonio Campo Dall’Orto ha scelto la sua nuova squadra di direttori: Andrea Fabiano a Rai1, Ilaria Dallatana a Rai2, Daria Bignardi a Rai3, Angelo Teodoli a Rai4, Gabriele Romagnoli a Rai Sport, Antonio Marano a Rai Pubblicità. L’amministratore delegato ha comunicato le sue decisioni nel corso di una riunione informale con i consiglieri di amministrazione. La nomina formale arriverà nella riunione del Cda di domani.
In base alla nuova riforma Rai, Campo Dall’Orto non avrà bisogno di trovare la maggioranza dei voti dei consiglieri che potranno esprimere un semplice parere sui nomi prescelti. Un direttore potrebbe essere bocciato solo se ricevesse il “no” di ben 7 consiglieri, ipotesi improbabile.
Una vera e propria rivoluzione, quella del nuovo DG quindi, in cui non mancano sorprese. La più grossa è la nomina di Daria Bignardi a Rai3, dove Andrea Salerno sembrava il favorito. La giornalista, moglie di Luca Sofri, arriva alla guida della terza rete succedendo un altro “volto noto”, quello di Andrea Vianello. L’ultimo suo impegno in tv è stata la conduzione de Le Invasioni Barbariche, su La7, che anni fa aveva lasciato – salvo poi tornarci – per approdare a Rai2 dove ha condotto L’Era Glaciale. La grande popolarità, invece, l’ha raggiunta a Mediaset, grazie a Tempi Moderni ma soprattutto complice lo straordinario successo di Grande Fratello, che ha condotto per le prime due edizioni.
Sempre una donna – ed è la prima volta che capita a Viale Mazzini – troveremo al timone di Rai2, Ilaria Dallatana, nata professionalmente a Mediaset e co-fondatrice di Magnolia, azienda che ha lasciato nel 2014 per concedersi un periodo sabbatico (qui le sue dichiarazioni). Ilaria sostituirà Angelo Teodoli che sarà nominato direttore di Rai4.
A Rai1 arriva invece Andrea Fabiano. Pugliese, 39 anni, attualmente copre la carica di vicedirettore. E’ il più giovane direttore della storia di Rai1. Il direttore uscente Giancarlo Leone dovrebbe assumere un ruolo per il coordinamento dell’offerta.
Il giornalista e scrittore nonchè marito di Paola Saluzzi, Gabriele Romagnoli, 55 anni, sarà invece il nuovo numero 1 di RaiSport.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.




ilSole dice:
A questo punto spero che la Andreatta resti alla fiction
Iki dice:
Ho sempre sostenuto il mio pieno assenso all'arrivo di Campo Dall'Orto all' amministrazione della Rai perchè tra tutti i Dg che ci sono stati negli ultimi vent'anni è l'unico che capisce di televisione. Raccomandato o meno poi non mi interessa ma per lo meno non è una persona che non conosce il settore televisivo. Chi gli contesta di aver macinato solo debiti a La7 va detto che quest'ultima è stata sempre in rosso da quando è avvenuta la trasformazione con la deceduta TMC. Quindi ha poche responsabilità. Queste nomine mi piacciono. La migliore è la Dalla Tana a Rai 2 rete che fra tutt'e aveva meno bisogno di cambiamenti e che poteva mantenere quindi Teodoli alla propria direzione. Interessante anche la scelta della Bignardi a Rai 3 la quale la lega un forte rapporto di stima professionale all'Ad dato che le Invasioni Barbariche sono nate e cresciute proprio con Dall'Orto. Curioso Fabiano a Rai 1 dove ci avrei visto bene anche Teodoli. Romagnoli a RaiSport non lo capisco. Per me non ce n'era bisogno.
ilSole dice:
Bene il nuovo direttore di rai1. Perplesso per la Bignardi a rai3. Teodoli meritava una promozione. Rai4 è importante ma non mi pare una promozione. Spero torni la Colò alla domenica. Guardì non si tocca. Ha successo con tutto
osservo dice:
Speriamo in uno svecchiamento, speriamo in programmi che non pensino solo all'auditel!!! Speriamo in una ristrutturata generale, che le tre reti siano più tematiche, che i tg diventino UN tg...che si eliminino certi sprechi evidenti.
ciak dice:
SPERIAMO BENE MA comunque GUARDI' è un signore autore ... e andrebbe sempre mantenuto in servizio , per anche nuove produzioni... televisive e teatrali
Lorenzo dice:
Teodoli l'avrei mantenuto a Rai2 sta facendo un ottimo lavoro all'unica rete che sta crescendo ... Felicissimo per Leone spero che anche Scheri se ne vada da canale5
Max_86 dice:
Sebastiano di Pietro mi correggo
max_86 dice:
E noi speriamo che tu,caro Fabiano,possa imparare meglio a scrivere italiano perché il tuo commento proprio non si può leggere!l'unica cosa che mi viene da dire è che leone,con tutti i difetti che possa aver avuto a Raiuno,ha avuto il merito di fare 3 Sanremo su 4 sotto la sua guida con grandissimi ascolti...solo nel 2014 ha fallito il progetto bis con fazio...grande sorpresa sicuramente è vedere daria bignardi direttore di rai3
albertof dice:
@Sebastiano di pietro ma soprattutto speriamo reintroducano "Non è mai troppo tardi", per insegnare a leggere e a scrivere a migliaia di persone...a quanto pare ce n'è bisogno! . Spero che la Bignardi sistemi un po' Rai3...Vianello l'ha distrutta con scelte scellerate.
Sebastiano di pietro dice:
ma speriamo che questi nuovi direttori eliminassero tutti i programmi vecchi e antiquati come quelli di michele guardì e che facessero un po piu meno pubblicita e che sopratutto farebbero servizio pubblico e disprezzare chi sta distrugendo questa italia come tutti quelli dei governi regionali che nazionali ad eccezion fatta per il movimento 5 stelle.