Ora in tendenza
MUSIC SUMMER FESTIVAL: CONTINUA IL ‘MIRACOLO’ GRETA?
di Fabio Fabbretti
13/07/2013 - 18:22

La domanda, a questo punto, diventa quasi “assillante”: è l’ascesa di un talento o il continua di un “miracolo”? La seconda puntata del Music Summer Festival ha decretato il secondo finalista della gara tra i nove giovani artisti: si tratta di Greta Manuzi. Si, proprio lei, la cantante che negli ultimi mesi ha “tribolato” all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi, non riuscendo quasi mai a dare il meglio di sé, al punto da mettere in forte dubbio il suo presunto talento.
Al serale, però, qualcosa è poi cambiato. In lei sicuramente, ma anche nella percezione di chi le sta(va) attorno. Applaudita ed “osannata”, portata sul piedistallo dagli esperti in giuria (Argentero, Ferilli, Ponte), la cavalcata di Greta ha sfiorato l’impresa, chiusa nel finale al secondo posto dietro Moreno. Sembrava l’exploit figlio del talent show, invece la storia sembra ora ripetersi al Music Summer Festival, dove i big della musica italiana insieme ad altri esperti del settore l’hanno premiata finalista dopo Clementino (e prima degli altri in gara, tra i quali i “sanremesi” Antonio Maggio e Renzo Rubino).
Per la giovane 23enne di Longiano (comune in provincia di Forlì-Cesena), le soddisfazioni musicali più grandi passano, dunque, per la tv. Questo, almeno, è quanto accade oggi. Nel 2010, invece, proprio la tv – sponda X Factor – la escluse, come la stessa Greta ha dichiarato a DM subito dopo la sua avventura ad Amici:
“Mi hanno detto di no, Mara Maionchi ed Elio. E avevano ragione. Io sono arrivata lì cantando due pezzi di generi diversi e loro mi hanno chiesto che strada volessi prendere. Io ho risposto tutte e due. Loro mi hanno detto che dovevo avere una mia identità. E io alla fine ho scelto il rock”.
Alla fine, secondo voi, tutto ciò sarà… Solo Rumore? O c’è di più?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Silvia dice:
Scusate ma essere cantanti talentuosi per me è essere in Italia Giorgia o Bocelli non di certo Emma o Moreno... Quello è essere popolari... Sono due cose distinte è separate.... Essere artisti nel mondo significa che le canzoni e la musica (sottolineo l'impronta musicale Dell artista) saranno conosciute cantare ed apprezzare dalle generazioni future. Vedi queen , metallica , Madonna , deep purple , george michael, Pavarotti, pink floyd, witney etc etc etc... In qst elenco di artisti vi posso assicurare che nn ci saranno mai Emma e compagnia bella. Se parliamo del panorama italiano non metterei mai nello stesso elenco Artisti con i coglioni del calibro di Renato zero, Zucchero, gli Elio o Battiato... Perché anche qui non c è storia...
vally dice:
Il talento c è e c era prima del "miracolo" o della "raccomandazione" come li definite,semplicemente era stata oscurata per tentare di fare emergere altri al suo posto.Quando hanno visto che nonostante tutto piaceva più lei hanno mollato e le hanno fatto i giusti complimenti che si meritava..Vi fate fregare dal meccanismo del reality se ascoltate le chiacchiere che stanno attorno,guardate solo le esibizioni,non i finti teatrini,esamini,confronti ecc..Greta e la sua voce ci son sempre state!
Pino dice:
La solita [moderato dalla redazione] di Amici, si salvano io pochi da quel progammaccio, una su tutti Annalisa che non ha niente a che vedere con gli altri,