Ora in tendenza
MONTALBANO SBARCA IN FRANCIA. LA FICTION RAI CONQUISTA IL MERCATO INTERNAZIONALE
di Salvatore Cau
08/06/2011 - 15:56

Il Commissario Montalbano ha varcato le Alpi ed è arrivato in Francia. La serie tv tratta dai libri di Andrea Camilleri, è pronta a debuttare in prima serata dal prossimo luglio sull’emittente pubblica France 3. Grazie ad un accordo tra la direzione commerciale della Rai e France Television, i cugini d’oltralpe avranno modo di seguire le indagini di Salvo Montalbano, alias Luca Zingaretti, negli ultimi otto film della serie, ovvero quelli trasmessi da Rai1 a partire dal 2008.
Un debutto molto atteso, che ha portato a un investimento considerevole, in particolare nel doppiaggio, da sempre un elemento di complessità per i romanzi di Camilleri. Con l’acquisto da parte della Francia, notoriamente restìa nell’acquisire fiction made in Italy, la serie diretta da Alberto Sironi, si conferma ancora una volta come uno dei prodotti televisivi italiani di maggiore successo all’estero. Un prodotto tipicamente italiano in grado di appassionare un pubblico internazionale.
Montalbano non è però l’unico italiano a trionfare all’estero: sono, infatti, numerose le fiction del nostro Paese ad esser vendute in giro per il mondo. Le relazioni più importanti riguardano il centro e l’est Europa, in particolare Germania e Spagna, ma tra gli acquirenti spuntano curiosamente anche i paesi mediorientali e latinoamericani. Più difficile e pressoché inesistente è invece l’approdo sull’agguerritissimo mercato statunitense.
Tra i titoli più venduti figurano le serie poliziesche, spesso contaminate da un pizzico di commedia tipica italiana, come nel caso de Il Commissario Manara e L’ispettore Coliandro, quest’ultimo addirittura acquistato anche dagli Stati Uniti. Il pubblico dell’America Latina sembra esser rimasto conquistato dalle avventure di Guerra e Pace e Raccontami, mentre le biografie di Giovanni Falcone, Caravaggio e la miniserie Cefalonia sono passate con successo sui teleschermi della Cina. La serie Crimini è stata venduta in Francia, Germania, Paesi Bassi e Scandinavia. Un medico in famiglia (come Raccontami mutuato da un format spagnolo) è stato invece acquistato dall’Inghilterra. Insomma, anche la fiction Rai, seppur ancora lontana anni luce dalle serialità d’oltreoceano, inizia finalmente ad acquisire il tanto agognato respiro internazionale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
morgatta dice:
concordo con chi mi precede... ma all'estero ormai lo sanno che in italia si ragiona al contrario...
sirgeorgebest83 dice:
chissa quanto contenti saranno quando scopriranno che hanno comprato serie che la rai ha inspiegabilmente cancelalto....
tommy7523 dice:
Ecco questo dimostra ke a Rai2 nn capiscono nulla, nn mettere in programma una nuova serie dell'ispettore Coliandro serie giovane fatta bene con un Morelli molto bravo e perfetto x il ruolo!! Unica fiction come dimostrato ad essere stata acquistata in un mercato difficile come quello Americano!! Rai ripensaci!!