Ora in tendenza

MICHELE SANTORO A LA7: E’ UFFICIALE. MENTANA LO ANNUNCIA IN DIRETTA

di Marco Leardi

04/07/2012 - 23:26

MICHELE SANTORO A LA7: E’ UFFICIALE. MENTANA LO ANNUNCIA IN DIRETTA

Michele Santoro

E’ ufficiale, e c’è pure la firma: Michele Santoro è approdato a La7. Il popolare conduttore ha infatti siglato l’accordo con l’emittente di Telecom Italia Media, che dalla prossima stagione lo ospiterà sulle sue frequenze e trasmetterà il talk show Servizio Pubblico. La notizia circolava da tempo sotto forma di indiscrezione, ma la sua conferma è arrivata in serata per bocca di Enrico Mentana che ha dato il lieto annuncio durante l’edizione serale del Tg La7.

L’accordo è stato raggiunto dopo un periodo di trattative riservate e alla vigilia della presentazione dei palinsesti di La7, che si terrà domani pomeriggio a Milano. Con ogni probabilità Santoro verrà collocato nella prima serata del giovedì, quella tradizionalmente riservata all’approfondimento politico, e si alternerà a Corrado Formigli e al suo talk show Piazza Pulita. Secondo le prime indiscrezioni, Michele avrà la massima indipendenza su ogni scelta editoriale, grazie anche all’appoggio esterno della sua società di produzione Zero Studios.

Dopo aver sperimentato la trasmissione multipiattaforma, il giornalista torna così – a dispetto dei “proclami indipendentisti” e delle raccolte fondi lanciate solo quale mese fa –  sui suoi passi e ridimensiona anzitempo il Telesogno di un’informazione senza editori né padroni.Il giornalista riapparirà in grande spolvero su una tv generalista e forse già da domani sapremo maggiori dettagli sull’accordo appena firmato. Ad esempio, c’è chi è pronto a scommettere che l’ex volto Rai pretenderà di andare in onda – magari altrove – quando su La7 sarà il turno del collega Formigli. Chissà.

Lascia un commento

43 commenti su "MICHELE SANTORO A LA7: E’ UFFICIALE. MENTANA LO ANNUNCIA IN DIRETTA"

  1. philipmaggie dice:

    Mi fate sapere se prendono anke la Ciampoli???Si parla di lei al posto della Pannella,qui nessuno sa nulla???Qnd escono si benedetti palinsesti???

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    *.*

  3. A condizione che ovviamente si facciano scelte editoriali giuste perchè un canale che aspira a rivaleggiare con Rai 1 e Canale 5 non può reggersi solo su Mentana e Santoro

  4. Dopo la deludente prima parte del 2012 con i flop di Dandini e Guzzanti mi sento di dire, ora che tutta Italia è passata al digitale e quindi ora che in tutti i televisori della nazione al numero 7 si trova LA7 mentre prima con l'analogico (almeno nella mia regione) era molto più facile che al numero 7 trovavi una tv locale piuttosto che LA7 (e secondo me è questo il motivo per cui finora il terzo polo tv in Italia non è mai decollato) credo proprio che l'autunno 2012 sarà la stagione della rivincita della cenerentola del tubo catodico italiano.

  5. La questione fondamentale, in realtà, è che cosa farà questa volta Santoro. Perchè riproporre Servizio Pubblico tale e quale in una tv generalista e con un editore alle spalle significherebbe aver poche idee, poco rispetto del proprio passato e dei telespettatori. Infatti se Servizio Pubblico traeva validità soprattutto dal suo carattere sperimentale non aveva qualità paragonabili a quanto fatto in precedenza alla Rai e a Mediaset. Carenze che rendevano il programma molto spesso una noiosa rimasticatura di notizie già proposte e commentate da tutti media. Da Santoro, ora che dovrebbe avere (il condizionale è d'obbligo) maggiori mezzi a disposizione, si deve pretendere quel salto di qualità che riporti le sue trasmissioni ai livelli si qualche anno fa. Il contrario significherebbe che ormai anche il grande Michele è da mandare in pensione. Spero proprio di no.

  6. Perchè il vai a nanna (dopo che ce ne siamo dette migliaia di peggiori) non era "normale", invece di buttarla sul "non capisci niente". Basta, davvero. Notte

  7. Perchè non si può parlare normalmente? Ho scritto i dati dopo che tu hai detto che era flop. Poi quando non sai che dire la butti in caciara.. ed io ho risposto semplicemente Notte

  8. Semplicemente commenta normalmente senza sfottere

  9. Critico, bravo.