Ora in tendenza
MENTANA TORNA IN ONDA E MITRAGLIA DAL NUOVO TG: SAREMO CONCORRENZIALI. FELTRI: FARA’ IL BOTTO
di Marco Leardi
31/08/2010 - 11:11

Il Mitraglia ha tolto il silenziatore, è tornato a sparare a raffica la notizia. Ratta-tatà: arieccolo, un po’ Chicco ci mancava. Di questi tempi si sentiva il bisogno di un giocatore che scompigliasse le carte in tavola all’informazione televisiva, che mettesse sull’attenti la concorrenza e la provocasse a suon di ascolti. Ieri sera, dal divano di casa, in molti avranno provato un certo piacere a vedere Enrico Mentana alla conduzione del tg di La7, di cui è direttore dallo scorso luglio. Con l’appuntamento serale delle 20 il giornalista ha inaugurato di persona la prima edizione di un notiziario “mentanizzato”, a sua immagine e somiglianza. Un tg rinnovato, come Chicco comanda.
“Faremo un’informazione nel modo più completo, aperto e libero. Cerchiamo di proporci come scelta concorrenziale in questa edicola elettronica delle otto della sera” ha detto in giornalista in apertura. Poi via, sigla e titoli: rissa in sala parto a Messina, scontro nella maggioranza, Gheddafi in visita a Roma… Una scaletta meno ingessata e diversa rispetto a quelle del tg1 di Minzolini e del tg5 di Mimun, che invece aprivano con la visita del leader libico. Tra una notizia e l’altra Mentana si sofferma, commenta e ci mette la firma. Sulla drammatica cronaca di Messina ad esempio dice: “considerarlo un caso di malasanità è dire poco… Chi paga e come?”.
Poi arriva il banco di prova più atteso, quello della pagina politica. Anche qui Mitraglia, come annunciato nei giorni scorsi, non si sottrae dall’analisi e al servizio sul futuro dei finiani all’interno della maggioranza di governo accosta le opinioni di Filippo Facci e Marco Travaglio, due che i gli altri tg non se li filavano da un pezzo. Per il “Mentana news” la visita di Gheddafi a Roma diventa l’occasione per infiltrare due giornaliste alle sue lezioni coraniche e per spiegare come mai il leader libico sia accolto ogni volta con cotanta riverenza. Il motivo è presto detto: petrolio ed affari. Chicco racconta le cose come stanno, o almeno ci dà la bella impressione di farlo. Di certo suscita interesse, sa tenere il ritmo.
All’ esordio Mentana va bene, supera la prova. Al di là degli ottimi dati d’ascolto (per maggiori info clicca qui), che completano meglio le impressioni a caldo, il suo notiziario ha soddisfatto le buone aspettative della vigilia. Di per sé il tg non ha ancora mostrato grandiose novità (a tratti sembrava di rivedere il Chicco Mentana del tg5), ma con la complicità dell’attesa da parte del pubblico è già riuscito a ritagliarsi un importante spazio di interesse. La ‘magia’ di Enrico di esaurirà con l’effetto sorpresa? Per ora il commento migliore al nuovo tg di La7 l’ha riservato Vittorio Feltri, collegato in diretta dallo studio del talk In onda. “Mentana farà il botto” ha sentenziato, laconico il direttore de Il Giornale. Se lo dice lui…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
abc mi pare ovvio che si alternerà con altri giornalisti!
Phaeton dice:
Boop, non mi toccare la Chimenti che la adoro... ripeto preferisco un commento più velato per i commenti a viso aperto ci sono i Tal Show.
abc dice:
nuovo TGla7, voto 9 domanda: mentana condurrà l'edizione delle 8 tutte le sere (in stile tg4) oppure si alternerà ad altri giornalisti?
boop dice:
Anche a me è piaciuto, la spiegazione per alcune cose è stata ed è sacrosanta e i commenti, quando sono così intelligenti come quelli di Mentana, servono e fanno piacere. Cosa vuoi che commenti la Chimenti, Phanteon? Un Talk Show presuppone uno scambio di battute, Mentana commenta da solo le notizie e non sono dei commenti personali eh
Zoro dice:
Visto finalmente ieri sera il nuovo TG La 7 condotto per la prima volta da Mentana e soprattutto in 16/9, che dire tutt’altra cosa vedere un tg in questo formato, io sono sempre stato fedelissimo al TG 5 della sera perchè mi piace molto soprattutto quando conducono la Parodi e la Buonamici, ma adesso con il 16/9 sono portato a seguire alla sera il TG La 7 La grafica mi ha però deluso, il logo è troppo grande e ingombrante, le scritte iniziali di tutte le notizie idem, poi quella banda in sovrimpressione color blu si poteva anche evitare adesso con il 16/9, fortuna che lo studio anche se molto molto semplice mi piace molto per i colori utilizzati!!!
lauretta dice:
di che botto parlasse Feltri però non ci è dato saperlo. Puntata schioppentante anche quella di In onda ieri..
batspa dice:
a me è piaciuto. servizi lunghi e "spiegati" (spesso le notizie vengono date a raffica senza spiegare il perché e il come si è generata quella soluzione). Il fatto che ci sia un commento in diretta, quasi da talk show, per me è un fattore i più di riflessione. Potrei tornare a vedere i tg, pensavo ieri mentre lo guardavo. voto: 8.
Davide Maggio dice:
A me e' piaciuto il fatto che si commenti la notizia. Ma mi aspettavo qualcosa in più.
Phaeton dice:
E' sembrato più un talk show che un TG io sinceramente preferisco l'istituzionalità del TG1 con i lanci algidi e apparentemente poco commentati della Chimenti. La figura di Mentana sovrasta tutti e tutto, magari potrebbe essere un'alternativa proprio perchè diverso rispetto agli altri ma vedremo in futuro come andrà... perchè di talk show ne siamo pieni ed hanno praticamente invaso tutti i programmi e tutti i generi se il TG mi diventa anche un talk show mi sembra eccessivo.