Ora in tendenza
MENTANA SI DIMETTE: “NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE”. VOLEVA ANDARE IN ONDA AL POSTO DEL GRANDE FRATELLO
di Davide Maggio
10/02/2009 - 00:17

da Corriere.it – Terremoto a Mediaset per la morte di Eluana Englaro. Enrico Mentana annuncia che martedì rassegnerà le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset per protesta contro la decisione della rete che, «di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana». Lo ha riferito lo stesso Mentana in una nota diffusa mentre su Canale 5 stava iniziando una nuova puntata del Grande Fratello.
DIMISSIONI ACCETTATE – Prima ancora che le dimissioni, come ha detto lo stesso Mentana, fossero formalizzate martedì mattina, sono state accettate dal direttore generale informazione di Mediaset, Mauro Crippa.
«NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE» – «Non è così – ha detto Mentana – che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però – conclude – rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza».
NIENTE MATRIX – Crippa prende infatti atto delle dimissioni di Mentana, ma sottolinea anche che Mediaset ha seguito gli sviluppi del caso Englaro con una lunga diretta del Tg4 di Emilio Fede e con una finestra informativa di Studio Aperto su Italia 1. Crippa ha annunciato che dopo il Grande Fratello ci sarà spazio per uno speciale del Tg5 sulla vicenda e quindi Matrix non andrà in onda. «Mentana è un giornalista di grande esperienza che conosce bene le regole della tv commerciale che gli hanno consentito e gli consentono di lavorare in piena libertà e autonomia editoriale. Colpisce che non abbia avuto nessuna menzione la lunga e impeccabile diretta di Fede su Retequattro e la finestra delle 23,35 di Studio Aperto. Siamo infatti un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza».
[Su Raiuno, questa sera, al posto de Il Bene e il Male è andato in onda uno speciale Porta a Porta sulla morte di Eluana Englaro]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuse dice:
Il titolo dice tutto: NON ESISTE SOLO L'AUDIENCE, esiste anche il dolore di una famiglia che in questo momento ha bisogno di silenzio silenzio e ancora silenzio, non ha bisogno di due salotti televisivi che si sfidano a colpi di share per incassare l'ascolto più alto... Il titolo dice davvero tutto ^_^
Davide Maggio dice:
@ Andrea: questa e' bella. Non lo sapevo :-)
Andrea dice:
HO UNA domanda per Davide Maggio, o anche qualcuno della redazione o tra i lettori che mi sappia rispondere: Mentana, ad inizio Matrix di venerdì sera, aveva comunicato che non avrebbe più fatto trasmissioni dedicate ad Eluana, in quanto "dramma privato", invece ieri sera s'è puntualmente smentito. Dove sta, LA SUA, di coerenza??
luigino dice:
Anch'io concordo con quelli che sono contrari a Mentana. Basta con questi giornalisti che mettono il naso in questioni private per campare... BASTA! Vi immaginate la povera famiglia di Eluana che invece di avere un po' di pace deve girare i canali e deve vedere parlare ora questo ora quello e magari sentir dire anche tante stupidaggini in merito senza poter neanche controbattere? Decisamente basta con questa morbosità giornalista che dietro al finto dovere di informarci, fa leva sugli istini più viscide dell'essere umano. Eppoi Mentana non farà più Matrix? Bene. Mi è sempre stato odioso. Finché conduceva il TG5, per me era un giornalista,da quando ha iniziato a fare Matrix non lo sopporto. Guarderei piuttosto il monoscopio...
EmAnUeLee dice:
Ma non capisco perchè non doveva andare in onda il GF.. assurdo... cioè sapete quante persone muoiono al giorno? ogni sera si deve fare uno speciale su tutta la gente che muore? Direi che il caso Eluana è già stato affrontato tantissime volte e direi anche che la gente non vuole stare sempre a sentire le stesse cose.. è morta ci dispiace, ma dobbiamo anche distrarci... e poi che senso ha mettere porta a porta e matrix in prima serata che parlano dello stesso argomento? Per me un dopo serata sull'argomento andava anche bene, ma stravolgere il palinsesto per una morte mi sembra veramente il colmo... quindi non sono per niente d'accordo con Mentana.. e comunque al GF hanno iniziato la puntata ricordando la morte della ragazza con un lungo applauso e secondo me basta cosa servono teatrini politici per dire se era giusto o no che morisse? basta se ne è parlato tantissimo...
Kiara dice:
Facciamo silenzio... una volta per tutte! Questa spettacolarizzazione di tragedie private è davvero disgustosa. Coloro che ieri sera invocavano a gran voce che la propria rete prediletta parlasse solo ed eslusivamente di Eluana, sono a dir poco morbosi. Non si è parlato abbastanza di questa storia? Non si è violentata a sufficienza la famiglia di questa povera ragazza? Non si è strumentalizzata fin troppo una vicenda tristissima che andava trattata con delicatezza e non con disgustoso sciacallaggio? Silenzio... ora è davvero tempo di tacere e riflettere... è ora di restituire dignità a una ragazza prigioniera di una "non vita" e finalmente liberata... è ora di regalare un po' di pace a quei genitori che, dopo uno strazio inimmaginabile durato 17 anni, hanno ricevuto il colpo finale a suon di accuse, invasione della privacy, polemiche, paparazzate, liti politiche... Mentana, con tutta la sua ipocrisia, può andarsene a quel paese! I suoi capricci, dettati esclusivamente dal desiderio di strumentalizzare la vicenda per proprio tornaconto, mi fanno davvero schifo. Quello non è un giornalista, è uno showman! Vada allora a far spettacolo altrove.
davide83 dice:
é Mentana a voler sfuttare un caso come Eluana per catturare l attenzione dei telespettatori. Credo sia giusto che sia andato in onda il GF anche perchè vedere Porta a porta e Canale 5 trattare lo stesso argomento andando a sfriculiare nel dolore privato è eccessivo . è bastato e anche troppo sentire le fesserie di Vespa che cercava di intervistare chi è stato con lei prima che morisse e allora mi son chiesto: Che senso ha chiedere ad una persona come sono state le ultime ore di Eluana Sedata da 3gg? cosa Può aver mai fatto o detto che deve essere riportato a noi postumi? allora talvolta è meglio il silenzio di tante insensatezze.
AleJonica dice:
IL CDR DEL TG5 ATTACCA L’AZIENDA - Solidarietà a Enrico Mentana è stata espressa dal Comitato di redazione del Tg5 . «Ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni - si legge in una nota - di fronte alla decisione dell’azienda di non modificare la programmazione di Canale 5 per informare i propri telespettatori sul dramma della morte di Eluana Englaro. Mentre Rai1 stravolgeva il palinsesto per uno speciale di Porta a porta, sugli schermi di Canale 5 le uniche lacrime che venivano versate erano quelle di Federica, nella casa del Grande Fratello. Un’immagine a dir poco imbarazzante, non degna di una grande rete generalista quale è Canale 5, che ha il dovere di informare i propri telespettatori, pur nel rispetto delle logiche della tv commerciale». I rappresentanti sindacali dei giornalisti del telegiornale dicono poi che: «Sconcerta la decisione dell’azienda di accettare su due piedi le dimissioni di uno dei più autorevoli giornalisti italiani, patrimonio di Mediaset, fondatore del Tg5 e di Matrix, autore di successi che hanno dato lustro, credibilità e anima alla nostra televisione. La decisione poi di non mandare in onda Matrix neanche a mezzanotte come previsto, appare come una vera e propria ritorsione. Noi giornalisti del Tg5 chiediamo ai vertici aziendali Piersilvio Berlusconi e Fedele Confalonieri, un incontro urgente per chiarire se abbiamo ancora un ruolo e se l’informazione è ancora una delle priorità dell’azienda per la quale lavoriamo».
Nadia dice:
Sono in disaccodo con la maggior parte degli utenti di questo forum, in quanto secondo me Mentana ha fatto più che bene, dimostrando una grande professionalità a discapito dell' italico attaccamento alla poltrona sempre e comunque. Sul fatto che ultimamente i media abbiano preso la pessima abitudine di trattare vicende delicate come carne da macello indugiando inutilmente su dettagli inutili e morbosi, sono d' accordo con voi: non è un bello spettacolo, però questo riguarda il modo di fare informazione, il punto è che Canale 5 ha deciso di non fare informazione ieri sera di fronte ad un fatto che in questo momento gode di grande risonanza, dato che ne hanno parlato i tg di tutto il mondo. Credo che Mediaset in questa occasione abbia fatto una figuraccia.