Ora in tendenza
MAURO MASI VUOLE IL LICENZIAMENTO DI MICHELE SANTORO
di Daniele Pasquini
27/03/2010 - 14:53

Ci si aspettava la quiete dopo la tempesta, ma non è propriamente così. Il Direttore Generale della Rai Mauro Masi non ha affatto gradito l’evento-manifestazione organizzato da Michele Santoro al Paladozza di Bologna, Raiperunanotte, dove, tra l’altro, è stato “protagonista della scena” visti i dibattiti sull’ inchiesta di Trani, che vede coinvolti anche il Premier Silvio Berlusconi e il commissario dell’AgCom Giancarlo Innocenzi, relativa alla chiusura di alcune trasmissioni, tra cui Annozero.
Mauro Masi ha inviato una lettera formale al Presidente della Rai Paolo Garimberti e al Consiglio di Amministrazione chiedendo una riunione straordinaria del CdA per valutare se il comportamento di Michele Santoro danneggi la “credibilità dell’azienda” e se quindi il suo contratto “al di là di ogni giudizio di merito, travalica i limiti della gestione ordinaria e dei poteri del Direttore Generale”. In altre parole, viene richiesto il licenziamento del giornalista dalla Rai (come auspicato anche da Bruno Vespa).
Il Presidente ha risposto con un laconico “Vedremo”, informando il Direttore Generale che “il carattere d’urgenza lo decido io”. Tanti comunque i dubbi nei corridoi di Viale Mazzini. I consiglieri di area PD difendono a dentri stretti il giornalista consci che, qualora venisse licenziato, verrebbe riammesso come di consueto dal Tribunale del Lavoro: “Non si fa braccio di ferro con una risorsa della Rai” dichiara Van Straten. Ma le perplessità sembra attanaglino anche i consiglieri di area PdL-Lega convinti che sarebbe una strategia del tutto deleteria per l’azienda pubblica.
Intanto l’Ufficio Legale della Rai sta vagliando tutti i comportamenti adottati da Michele Santoro nell’organizzazione di Raiperunanotte per eventuali sanzioni. Se poi il CDA votasse a favore di Michele Santoro, il “dossier” aperto da Masi potrebbe risolversi con l’introduzione di alcuni paletti (in primis il rispetto delle regole aziendali).
La soluzione senza dubbio migliore, anche perchè è bene ricordare che la media di Annozero è del 18% di share, circa 8 punti sopra gli obiettivi di RaiDue e un pubblico che piace particolarmente agli investitori. Ma queste valutazioni, nonostante la Rai navighi in acque tutt’altro che “tranquille” dal punto di vista economico, non sembrano interessare Mauro Masi.
[Foto | Repubblica.it]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
aladino dice:
Aspettavo questo articolo!!! Io penso che Santoro non debba sbandierare ai sette venti il suo pensiero che a quanto pare lui ritiene sovrano. Se loro attaccano tanto il governo e soprattutto Berlusconi verso il quale hanno intrapreso una vera e propria campagna di odio, e visto che propio Berlusconi è al governo che cosa si aspettavano??? Che stava li in silenzio a prendersi le critiche e a farsi deridere da Santoro e i suoi senza battere ciglio??? Credo che sia inutile lamentarsi visto che Santoro se l'è cercata. Si parla tanto del tg1 di Minzolini che è a favore del centrodestra ma non si parla di Santoro che fa di tutto per attaccare il premier ed il suo governo e mai una critica verso il centrosinistra. Li anche se si parla del festival di Sanremo si fa di tutto per cercare di deviare il discorso verso Berlusconi. Tra poco anche il secondo posto di Pupo e Filiberto a Sanremo è stato voluto da Berlusconi... ma per favore... Che tristezza poi vedere dei cantanti di grande fama o di grandi attori come Benigni schierarsi da una parte con tanta sfrontatezza... che peccato prima mi era simpatico ma adesso mi è caduto un mito. Voi direte perchè??? A me non interessa che uno sia di destra o di sinistra ma dal momento in cui uno si schiera (quando parliamo di personaggi pubblici che non appartaengono alla politica!!!), mi viene un senso di tristezza perchè credo che ognuno sia tenuto a fare il suo lavoro e lasciare la politica a chi la vuole e la sa fare, perchè quella di Santoro è solo politica verso il centrosinistra, ma credo che fino a quando ci saranno queste trasmissioni Berlusconi potrà staresene al suo posto bello che tranquillo perchè questa è politica, ma non una bella politica.
loriscosta dice:
Anche io vorrei licenziare Minzolini perchè non offre informazioni corrette eppure non succede. E io ho tanti diritti quanti Masi, visto che io pago lo stipendio a Masi, Santoro e Minzolini: pago il canone
Pape Satan dice:
Il problema è che la Rai fino a prova contraria è un'azienda pubblica. Ergo (e correggetemi se sbaglio) il piatto in cui Santoro sputa glielo abbiamo servito noi io tu egli ma a parte il discorso squisitamente demagogico questo piatto sugo e sputo se lo sono magnato con un certo gusto in 3 milioni E il bello è che questo piatto, dopo che ho pagato il servizio non me l'hanno neanche portato al tavolo sono andato io a prendermelo. Masi, l'AGCOM e politici vari forse dovrebbero chiedersi cosa vogliono i cittadini (paganti). Ma siamo davvero ancora a questo punto? W l'ItaGlia
iLollo dice:
sì, su YouTube ci sono tutte le oltre 3 ore divise in 23 parti, pure io me lo sono visto lì, ed è bello vedere il numero delle visualizzazioni così alto...
Daniele Pasquini dice:
lilli Su Youtube trovi tutto.
lilli dice:
io me lo sono quest'evento...c'è 1 rimedio??sarebbe possibile vederlo in rete? grazieeee
Daniele Pasquini dice:
STE Ma in realtà la situazione è ancora più paradossale: Masi aiuta l'AgCOM a sanzionare l'azienda di cui è DG. Non so se ci rendiamo conto della gravità di anche solo QUESTA situazione, sorvolando su Minzolini, Berlusconi e tutti gli altri. Lo possono licenziare? Probabilmente sì, ma altrettanto probabilmente rientrerebbe dalla finestra perchè è sotto contratto Rai grazie ad una sentenza del Tribunale.
STE dice:
aziendalmente parlando, il licenziamento di Santoro sarebbe possibile? cercando di lasciare da parte la politica...è un dipendente che ha messo in discussione la figura del Direttore Generale dell'azienda per cui lavora. insomma.. porterà a casa dei buoni ascolti ma sputa sul piatto dove mangia. è una situazione un pò paradossale. a RaiDue non lo vuole nessuno eppure continua a lavorarci. boh. praticamente è un abusivo :-D
Daniele Pasquini dice:
Ma infatti il discorso non sussiste: teoricamente Santoro non dovrebbe essere "toccato". Nessuna trasmissione politica fa gli ascolti di Annozero (citofonare Vespa, Vinci, Paragone e via discorrendo), e questo dovrebbe far veramente riflettere. Detto ciò, Santoro sbaglia a puntare l'arma il più delle volte sulla stessa persona. Anche perchè dall'altra parte (citofonare il PD della Puglia e della Campania per dirne due) ci sarebbe da ridere altrettanto.
warhol_84 dice:
Torniamo sempre ai soliti discorsi...Santoro ripaga il suo programma interamente con la pubblicità, non attingendo al canone rai (quindi Berlusconi dice inesattezze quando chiede di non pagare il canone), Santoro fa il 18%di share se non di più ogni giovedì sera. Eliminando Santoro...chi ne gioverebbe politicamente? E chi ne gioverebbe ECONOMICAMENTE? L'italia è un paese folle...