Ora in tendenza
MAURO MASI VUOLE IL LICENZIAMENTO DI MICHELE SANTORO
di Daniele Pasquini
27/03/2010 - 14:53

Ci si aspettava la quiete dopo la tempesta, ma non è propriamente così. Il Direttore Generale della Rai Mauro Masi non ha affatto gradito l’evento-manifestazione organizzato da Michele Santoro al Paladozza di Bologna, Raiperunanotte, dove, tra l’altro, è stato “protagonista della scena” visti i dibattiti sull’ inchiesta di Trani, che vede coinvolti anche il Premier Silvio Berlusconi e il commissario dell’AgCom Giancarlo Innocenzi, relativa alla chiusura di alcune trasmissioni, tra cui Annozero.
Mauro Masi ha inviato una lettera formale al Presidente della Rai Paolo Garimberti e al Consiglio di Amministrazione chiedendo una riunione straordinaria del CdA per valutare se il comportamento di Michele Santoro danneggi la “credibilità dell’azienda” e se quindi il suo contratto “al di là di ogni giudizio di merito, travalica i limiti della gestione ordinaria e dei poteri del Direttore Generale”. In altre parole, viene richiesto il licenziamento del giornalista dalla Rai (come auspicato anche da Bruno Vespa).
Il Presidente ha risposto con un laconico “Vedremo”, informando il Direttore Generale che “il carattere d’urgenza lo decido io”. Tanti comunque i dubbi nei corridoi di Viale Mazzini. I consiglieri di area PD difendono a dentri stretti il giornalista consci che, qualora venisse licenziato, verrebbe riammesso come di consueto dal Tribunale del Lavoro: “Non si fa braccio di ferro con una risorsa della Rai” dichiara Van Straten. Ma le perplessità sembra attanaglino anche i consiglieri di area PdL-Lega convinti che sarebbe una strategia del tutto deleteria per l’azienda pubblica.
Intanto l’Ufficio Legale della Rai sta vagliando tutti i comportamenti adottati da Michele Santoro nell’organizzazione di Raiperunanotte per eventuali sanzioni. Se poi il CDA votasse a favore di Michele Santoro, il “dossier” aperto da Masi potrebbe risolversi con l’introduzione di alcuni paletti (in primis il rispetto delle regole aziendali).
La soluzione senza dubbio migliore, anche perchè è bene ricordare che la media di Annozero è del 18% di share, circa 8 punti sopra gli obiettivi di RaiDue e un pubblico che piace particolarmente agli investitori. Ma queste valutazioni, nonostante la Rai navighi in acque tutt’altro che “tranquille” dal punto di vista economico, non sembrano interessare Mauro Masi.
[Foto | Repubblica.it]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iLollo dice:
è stato l'evento più importante che abbia mai visto! la sera del 25 marzo è stata un momento storico straordinario che dovrà essere impressa nella memoria degli italiani per cominciare a ribellarsi, a dire basta a questo sistema malato! citando Santoro l'altra sera, giuriamo solennemente che d'ora in poi la faremo fuori dal vaso!
lillina dice:
Informazione bella e pulita? A me sembra solo un comportamento sovversivo poi ognuno giudichi...
lindaT dice:
come siamo acidi, davide maggio!! =) non mi sembra così fuori luogo l'intervento di gas 2 la vendetta!! è la giusta presa di posizione nei confronti di chi si inchina al potere rinunciando a fare il proprio lavoro: informazione vera e pulita!! saluti
gas dice:
Rendere la registrazione obbligatoria risolverà sicuramente il problema... ma in questo caso bastava un po' di buon senso! Comunque condivido il pensiero del mio "omonimo": sarà pure una frase fatta ma ha un significato forte. Magari tutti la pensassero come lui!
lou dice:
io quoto il primo intervento di gas invece, dicendo però che quei servi uccidono l'informazione libera, non la tv. Ma santoro l'altra sera ha fatto un'operazione talmente grande che ha dimostrato quanto la gente sia stufa di tutto ciò e come esistano alternative un tempo impensabili e che invece ora fanno paura.
gas dice:
Chi è il mattacchione che mi ha rubato il nickname? E dire che ne ho scelto uno brutto forte!
Davide Maggio dice:
@ gas: infatti tra poco renderemo la registrazione obbligatoria e risolviamo i problemi :-)
Daniele Pasquini dice:
Francesco Tremendo :D
gas dice:
ma licenziare Masi no? basta con i servi che uccidono la TV e la dignità
Davide Maggio dice:
@ gas: non iniziamo con le frasi fatte chè ne abbiamo abbastanza.
Francesco dice:
Ovviamente è un'iniziativa partita da Masi in piena autonomia e di sua spontanea volontà. :D
lauretta dice:
tanto è sicuro che santoro rimarrà li dov'é!!