Ora in tendenza

Cartabianca, Mauro Corona dice basta: «Sarà la mia ultima stagione in video. Io sono un cattivo esempio, ho pensato più volte di impiccarmi»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/08/2020 - 11:08

Cartabianca, Mauro Corona dice basta: «Sarà la mia ultima stagione in video. Io sono un cattivo esempio, ho pensato più volte di impiccarmi»

Mauro Corona
Mauro Corona

Quella che partirà martedì 8 settembre sarà l’ultima stagione di Mauro Corona a #Cartabianca e in generale in TV. L’alpinista, scrittore e scultore di Erto, da due anni ospite fisso della trasmissione di Rai 3 condotta da Bianca Berlinguer, dice basta con il ruolo di personaggio televisivo:

Ho capito di poter fare a meno anche della televisione. Quella che comincia l’8 settembre sarà la mia ultima stagione in video. Ho firmato un contratto, 500 euro a puntata, devo rispettarlo per necessità famigliari (…) Ma l’istinto mi dice che ormai sono già visto e che non posso più fare la foglia di fico stesa sopra il vuoto. Appena libero, tornerò a riempire la mia fontana, rimasta secca”

dichiara Corona a Repubblica. A 70 anni, compiuti giorni fa (il 9 agosto), dice che invecchiare significa anche “smettere di recitare”, così ammette che l’essere diventato famoso è avvenuto “per cattiveria e in parte per vendetta” nei confronti di una vita sbagliata perché di sbagliato, di fatto, c’è lui:

Io sono un cattivo esempio, figlio di pessimi esempi. Dipendo dall’alcol, per questo mi accompagna la tentazione del suicidio. Finito questo colloquio vado al bar a bere. E’ orrendo: distruggo me e le persone che mi restano vicino. Non dico che smetterò: mi terrorizza sapere di non volerlo fare. Il punto è che non si può diventare i bambini che non si è stati. Agli altri chiedo solo di essere diversi da me”.

Da contratto, dunque, resterà ancora un anno ‘al fianco’ della Berlinguer, poi tornerà a dedicarsi principalmente alle sue montagne e ai suoi libri (ne ha due in uscita), consapevole che la TV – per quanto ‘mezzo mostruoso’ come lui l’intende – probabilmente gli ha allungato la vita:

Negli ultimi anni ho pensato più volte di impiccarmi. Non l’ho fatto per salvare la dignità di chi mi è rimasto vicino”.

Lascia un commento

2 commenti su "Cartabianca, Mauro Corona dice basta: «Sarà la mia ultima stagione in video. Io sono un cattivo esempio, ho pensato più volte di impiccarmi»"

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOO Io guardavo volentieri questo progamma, xchè mi piace la conduttrice,ma sopratutto lui, PECCATO

  2. 500 euro a puntata veramente un nonnulla, considerando che è quello che porta ascolti