Ora in tendenza
MATTINO CINQUE: CLAUDIO BRACHINO DA CONDUTTORE A GUEST STAR. AL SUO POSTO PAOLO DEL DEBBIO
di Davide Maggio
11/02/2010 - 11:31
Cambio della guardia a Mattino Cinque. Dopo la staffetta D’Urso-Panicucci di quest’inizio stagione, adesso è la volta del padrone di casa Claudio Brachino. A quanto pare, al direttore di VideoNews piace abbandonare la poltrona a programma già iniziato. Si ripresenta, difatti, la stessa situazione del 2008 quando il collega di Barbara D’urso “abbandonò” la co-conduttrice a poche settimane dall’inizio di quello che allora era un esperimento e che, oggi, è invece una realtà consolidata: Pomeriggio Cinque.
I motivi alla base del “forfait” sono tuttavia diversi. Se in occasione del contenitore pomeridiano si disse di voler tutelare l’immagine del Direttore, visti gli ascolti deludenti della prima versione, in questo caso, invece, il motivo sembra risiedere nel “sovraccarico” lavorativo della testata trasversale alle reti Mediaset. Non è un mistero, infatti, che da un paio d’anni a questa parte il numero dei programmi ricondotti sotto la responsabilità giornalistica di VideoNews sia certamente cresciuto. A Matrix e Verissimo, si sono difatti aggiunti Mattino, Pomeriggio e Domenica Cinque, e a breve arriverà il nuovo programma di Salvo Sottile, Quarto Grado su Retequattro, oltre alla nuova edizione di Vite Straordinarie.
A prendere in mano le redini di Mattino Cinque i telespettatori troveranno, dal prossimo 22 febbraio, Paolo Del Debbio, già volto di “Secondo Voi” e personaggio molto vicino al Premier durante il processo di formazione di Forza Italia. I “fan” del conduttore uscente, però, possono dormire sonni tranquilli: Claudio Brachino, come la migliore delle guest star, tornerà di tanto in tanto nel salotto di Federica Panicucci quando lo spessore dell’argomento trattato richieda la discesa in campo del Direttore. Come se Del Debbio non fosse sufficientemente autorevole, ma questa è un’altra storia.
Le dichiarazioni di Brachino dopo il salto:
Mattino Cinque è ormai una solida realtà del panorama televisivo italiano grazie al grande lavoro della redazione e delle conduttrici, Barbara D’Urso prima e ora Federica Panicucci, il programma ha un suo assetto stabile e apprezzato che verrà potenziato dall’arrivo di Del Debbio, un professionista che stimo molto. A questo punto posso dire: missione compiuta.
Ma secondo voi Mattino Cinque trarrà vantaggio dalla nuova conduzione?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
35 commenti su "MATTINO CINQUE: CLAUDIO BRACHINO DA CONDUTTORE A GUEST STAR. AL SUO POSTO PAOLO DEL DEBBIO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Paolo Del Debbio torna a marzo in tv: “Me ne sono stato zitto e buono ad aspettare il mio turno”
Festival di Sanremo 2019, Michelle Hunziker: «La conduzione ancora non si sa. Se dovessero richiamarmi, io ci sono»
Mattino Cinque, la mamma di Giulia Salemi: «Mia figlia essendo persiana non la dà via subito»
kiara4186 dice:
un personaggio dall'antipatia unica, oltre che molto schierato politicamente... ma mattino/pomeriggio 5 non potrebbero tornare all'antico, quando non c'era così tanta politica, così tante polemiche e facevano anche più ascolto?
cristian dice:
la magistratura non è una professione come le altre....bisogna meritarsela: si "è" magistastrato, non si "fa" il magistrato! che vi siano mille difficoltà è risaputo...ogni pezzo dello stato che non è immediatamente produttivo di reddito è bistrattato: Magistraura nei suoi apparati aministrativi; università, scuola, sanità pubblica! sui media si parla continuamente di giustizia e si denuncia la deprecabile lunghezza dei processi....MA NON MI PARE SI PARLI SI ERRORI GIUDIZIARI O CLAMOROSI ABBAGLI DEI GIUDICI, SE NON NELL'ORDINE DELL'1% DEI PROCESSI CELEBRATI!! se diamo più risorse MATERIALI, senza stravolgere ogni giorno i codicii di proc penale e di dir penale, quel "mille difficoltà" sarà superabile!! non è questa la sede...ma la discussione si dovrebbe approfondire notevolmente su questa direttrice concettuale!!!
CRISTIAN dice:
è molto complicato trattare di temi giudiziari e processuali in televisione, soprattutto ad opera di intrattenitori: questi, una volta dato conto del fatto processuale nel suo momento spettacolare, se ne dimenticano del tutto dei risvolti successivi inerenti alla data vicenda. perciò sembra sempre che ogni inchiesta sia finita nel momneto in cui sono finite le sfilate di vip.... LA GIUSTIZIA CHE OCCUPA I MAGISTATI E' SOLO IN MINIMA PARTE QUELLA CHE VA IN ONDA IN TV E SUI MEDIA IN GENERALE.... GIUSTIZIA DI OGNI GIORNO, NELLE MILLE DIFFICOLTA', NON FA NOTIZIA E PERCIO' NON SE NEPARLA MAI....
Davide Maggio dice:
@ CRISTIAN: sulle mille difficoltà avrei da obiettare qualcosa. Sono dei privilegiati altro che difficoltà.
Tivu (Step) dice:
Per me ne trarrà vantaggio , semplicemente perchè trovo Brachino inutile nella seconda parte. Sta sempre lì seduto e inteviene ogni tanto, come se fosse un valletto. Insomma mi sembra fuori posto. La Panicucci se la cava benissimo da sola. Nella prima parte invece no che c'è bisogno di qualcuno per gli argomenti più importanti. Non vedo differenza tra Brachino e Del Debbio: freddo uno, lo stesso l'altro, anche se forse un po' meno.
warhol_84 dice:
Grazie Cristian, hai esattamente spiegato il mio "falsati" come io non ero riuscito a fare... ^_^
Davide Maggio dice:
@ warhol: ecco, vedi che significa "saper parlare?"
CRISTIAN dice:
a propostito dei proverbiale sondaggi di sto Del Debbio: NON è vero che sono FALSATI!! i risultati sono sempre corretti....il PROBLEMA SONO LE DOMANDE!!!! se si chiede: IL GOVERNO PRODI HA AUMENTATO LE TASSE O DIMINUITO LA SICUREZZA? che valore potrano avere le risposte, quand'anche non falsate!!!
warhol_84 dice:
Scusami, Davide, non avevo letto il tuo ultimo messaggio. Volevo precisare che le mie frasi non sono MAI contro di te. Non mi permetterei mai di offendere neanche per caso un blogger che fa correttamente il suo lavoro. Questo per chiarire che se a volte le idee e le frasi sono dure, non sono mai rivolte a te.
CRISTIAN dice:
il problema, per rispondere in particolare a Valentina, sta nel fatto che SANTORO, FLORIS, GABANELLI offrono un servizio giornalistico di LATISSIMO PROFILO CULTURALE E CONTENUTISTICO e le posizione sulle quali si attestano le loro trasmissioni NON HANNO caratura PARTITICA bensì, ed il termine è nobile, POLITICA: NON SONO, cioè, ASSERVITI AD ALCUN PADRONE MA AGISCONO IN COSCIENZA! a mediaset, invece, oltre alla mancanza di dignità umana e caratura professionale, non si presentano opinioni personali o culturali di un certo segno, ma si funge da CASSA DI RISONANZA delle volontà del loro padrone. ecco perchè l'operazione è meschina e fascista. avremo per un mese DEL DEBBIO + BEL PIETRO tutte le mattine per il voto delle casalinghe; MINZOLINI per il voto dei poco informati che si affidano allo storico prestigio del TG1; il TG2 + STUDIO APERTO + TG4, che non commento nemmeno; poi MATRIX.... ECCO COME LA NOTIZIA DI BERTOLASO INDAGATO PROPRIO PER IL MALAFFARE A L'AQUILA, CONDENSATO DA BELLE ESCORT E QUANT'ALTRO SARA' OSCURATO, con buona pace della democrazia e della libertà.
Davide Maggio dice:
@ warhol: ma infatti non me la sono mica presa Simone. Il fatto e' che da anni cerco (e spero) di mantenermi il più possibile obiettivo e soprattutto cerco di mantenere uin livello di discussione nei commenti educato, rispettoso e un pizzico più "su" della media. Se a questo c'aggiungi i miei studi in giurisprudenza... diciamo che mi preoccupo anche, per quanto posso, di sottolineare cio' che e' lecito e cio' che non e' lecito fare. Ma in alcuni casi non c'è nulla da fare. @ CRISTIAN: sai qual e' il punto? Che fino a quando nel nostro Paese tutte le inchieste faranno la stessa fine di una bolla di sapone la credibilita' sara' pari a zero. Prendi Vallettopoli... a cosa ha portato? A uno spreco di soldi pubblici e a nessun risultato concreto. Fino a quando succedera' questo nella stragrande maggioranza dei casi, saranno tutti liberi di valutare o meno l'attendibilita' di un'inchiesta giudiziaria quando, invece, le cose dovrebbero stare diversamente.
warhol_84 dice:
Sì sì, mi assumo le responsabilità (aspetto con ansia la denuncia), ma tu potresti rispondere alla mia domanda principale (se ti interessa). Il mio "censurare" era una battuta, t'ho messo anche la faccina, ridiamo ogni tanto, non stiamo sempre lì a sputar bile... ^_^ L'affermazione "essere liberi non significa poter dire tutto" è un ossimoro fantastico! :)
Davide Maggio dice:
@ warhol: La denuncia? Chissà. Ti dico solo che in quattro anni io non sono mai stato querelato. Ma un lettore si. Qual era la domanda?
warhol_84 dice:
Io sono per la pluralità di voci! Per me ci devono essere Santoro, Floris, Bruno Vespa, Alessio Vinci e Maurizio Belpietro! Questo per un mese non sarà possibile, quindi dimmi TU qual'è la posizione sbagliata. Evidentemente non possono essere vicine le nostre posizioni. A me non frega niente di Del Debbio, la mia sui sondaggi era un'opinione...vuoi censurare le opinioni? E andiamo! :)
Davide Maggio dice:
@ warhol: censurare? Tant'e' vero che il tuo commento sta li'. Quello che non capisci e' che quando si parla bisogna stare sempre attenti a quello che si dice. Perche' dicendo che falsa i televoti, gli attribuisci un reato. Capisci dov'e' lo sbaglio? Ma tanto ti assumi la responsabilita' di cio' che dici. Io, per mia scelta, prima di affermare qualunque cosa... cerco di esserne certo. Essere liberi non significa poter dire tutto e poterlo dire sempre.
Davide Maggio dice:
@ warhol: dimenticavo... d'accodissimo sulla prima frase. E' cio' che vorrei anche io.