Ora in tendenza

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

di Daniele Pasquini

07/12/2010 - 17:37

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

Massimo Liofredi

Troppi talent in televisione e il genere è ormai saturo. E’ questa in sintesi la giustificazione che fornisce Massimo Liofredi per una (altamente) probabile cancellazione di XFactor dal palinsesto della seconda rete. Intervistato dal Corriere, Liofredi non nasconde il rischio che corre la quinta edizione del talent di Rai2, troppo costoso per le casse dell’azienda pubblica (Al 50% in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto, non si può non tenerne conto”) e dal rendimento probabilmente non proprio eccezionale.

Discorso simile fatto sull’Isola dei Famosi, la cui ottava edizione partirà a febbraio (pare contro il Grande Fratello) mentre potrebbe non esserci alcuna nona edizione. Anche in questo caso si parla di costi eccessivi (Rai2 ha subìto una decurtazione sul budget di 20 milioni di euro con il passaggio da Marano a Liofredi) e dell’incapacità dell’azienda pubblica di sfruttare la rinata notorietà dei concorrenti usciti dal reality. Tolto Francesco Facchinetti, ormai diventato volto di punta della rete, la Rai non è stata in grado di trattenere alcuni dei personaggi più interessanti, lasciandoseli strappare dalla concorrenza (come Belen Rodriguez, poi tornata all’ovile, e Nina Senicar).

Se XFactor 5 è a rischio e l’Isola 9 non se la passa meglio (e chissà che non vengano sostituiti da prodotti simili dai costi più contenuti), lo stesso non si può dire per Annozero e per la “punta di diamante” Michele Santoro che Liofredi ammette di sentire spesso soprattutto per complimentarsi dei fin troppo ottimi risultati. Meritocrazia in sostanza, è questa la parola chiave di tutta l’intervista rilasciata al Corriere. E a proposito di meritocrazia, Rai2 sembra pronta ad ospitare nel proprio palinsesto un vecchio progetto di Rai1 (poi abbandonato).

Si tratterebbe di un “anti Grande Fratello” per “gente vera, stufa di gossip e approssimazione”, per giovani pronti ad essere valorizzati per la propria professionalità e disposti a mettersi in gara per un contratto di lavoro. Il programma, che punterà sui contenuti e non sulla forma, potrebbe andare in onda dal prossimo autunno.

In attesa di saperne di più, e parlando sempre dello stesso tema associato però alla musica, a febbraio Rai2 è pronta ad ospitare, dopo la cacciata da Sanremo 2010, un nuovo programma scritto e condotto da Morgan – Morgan Music Award – “un racconto della musica a 360 gradi” rivela il Direttore.

Parlando del breve termine, prepariamoci invece a gustare i pilot di 101 ways to leave a game show con Francesco Facchinetti e di I Love Italy con il Fiorell(in)o Claudio Lippi.

Lascia un commento

28 commenti su "MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO"

  1. Clà... su XFactor io in realtà ci penserei, perchè vero tutto quello che abbiamo detto però è anche vero che non ha brillato mai in ascolti e non so fino a che punto convenga perchè è uno show super costoso e i risultati non sono affatto stati buoni.... Per l'isola in realtà secondo me potrebbe influire molto la prossima edizione e anche la Ventura in scadenza... che potrebbe ( spero) riservarci grosse sorprese... io fossi in mediaset ci farei un pensierino, con questo GF che arranca.... Poi ripeto il tutto nasce dal perseguire un progetto e portarlo avanti, Rai2 non ha questo progetto, perchè non è ne la rete giovane, nè la rete commerciale che potrebbe ammiccare a Canale5, per quei programmi che ipocritamente non possono andare su rai1!!!!

  2. Clà scusa, ma ci rendiamo conto che per quanto costava, gli ascolti di x-factor erano pietosi???? veniva spesse volte battuto da film anche in replica su italia 1 e questo è tutto dire!!!!

  3. Mediaset potrebbe acquistare XFactor e nello stesso tempo Simona Ventura...Un XFactor con Ventura-Jurman-Zerbi e un'altro a vostra scelta non sarebbe male..

  4. phanteon la pensiamo allo stesso modo...io voglio una spiegazione, cavolo X factor gli ascolti li ha tenuti sempre stabili quest'anno in VA sn aumentati, poi c credo ballaro 4 milioni su rai1 fiction d6 milioni i cesaroni a 5 milioni, ke doveva rimanere a XF, stessa cosa l'isola sempre controporgrammata. Ne vogliamo aprlare della Vita indiretta che nn parlva ami dei cantanti d X factor??? niente d niente -.- ! RAI vergogna

  5. Come ho detto oramai fino alla nausea il problema non è che la poca capacità di gestire i propri successi. Secondo me sia l'isola che X factor sono due grandi programmi rai che non possono lasciarsi sfuggire. Il problema è che non vengono preservati. XFactor per me è un format poco adatto all'Italia, ma quest'anno andava praticamente in onda in un giorno dove tutte e tre le reti Rai avevano un programma di punta! Cioè si cannibalizzavano a vicenda. L'Isola secondo me andrebbe messa su Rai1, senza se e senza ma! E' il reality rai e secondo me dovrebbe essere una punta di diamante, una di quelle cose inossidabili che va sempre!!!!! Poi tutto il discorso sulla Senicar non lo ho capito... dico solo ma per quale motivo non ho visto un concorrente di XFactor intervistato a Pomeriggio sul 2? Quando il livello di pomeriggio sul 2 è Rocco Pietrantonio, Costantino Vitagliano e Karina Cascella!!!!

  6. Vergogna se tolgono X Factor , vergognaaaaaaaaaaaaaaaaa.........vergognaaaaaaaaaaaa vergognaaaaaaaaaaaa, stessa cosa vale per L'isolaaaaa.....Liofreddi togli l'ultima parola e voyager e anche i fatti vostri questi sn programmi da eliminare -.- .

  7. Era ora che eliminassero per sempre x factor. Non si capiva infatti perchè nonostante floppasse ogni anno c'era una nuova edizione. Io riproporrei furore magari proprio con Facchinetti

  8. @ lauretta : guarda ne avrei un gran paicere che l'isola faccia grandi ascolti e poi ne riparliamo

  9. Ne riparliamo dopo l'Isola.. Sono convinta che se andrà bene cambierà tutto...

  10. Se il signor Liofreddi c legge gli dico: 1 Tolga i fatti vostri normali a quell'ora 3 programmi uno su Rai1,2,3, metta un telefilm, alle ore 14 lascia pure la balivo tanto solo cn lei fa ascolti, e a casa Bianchetta e Infante. Voyager ne farei anche ameno, e ne farei a meno dell'ultima parola d paragone, Liofreddi è riusicto a fare andare La Bignardi, e riuscito a far scapapre anche Savino -.- . Raidue belle mani d un maniaco d polizieschi e d programmi inutili.