Ora in tendenza

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

di Daniele Pasquini

07/12/2010 - 17:37

MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO

Massimo Liofredi

Troppi talent in televisione e il genere è ormai saturo. E’ questa in sintesi la giustificazione che fornisce Massimo Liofredi per una (altamente) probabile cancellazione di XFactor dal palinsesto della seconda rete. Intervistato dal Corriere, Liofredi non nasconde il rischio che corre la quinta edizione del talent di Rai2, troppo costoso per le casse dell’azienda pubblica (Al 50% in meno riesco a produrre comunque un altro buon prodotto, non si può non tenerne conto”) e dal rendimento probabilmente non proprio eccezionale.

Discorso simile fatto sull’Isola dei Famosi, la cui ottava edizione partirà a febbraio (pare contro il Grande Fratello) mentre potrebbe non esserci alcuna nona edizione. Anche in questo caso si parla di costi eccessivi (Rai2 ha subìto una decurtazione sul budget di 20 milioni di euro con il passaggio da Marano a Liofredi) e dell’incapacità dell’azienda pubblica di sfruttare la rinata notorietà dei concorrenti usciti dal reality. Tolto Francesco Facchinetti, ormai diventato volto di punta della rete, la Rai non è stata in grado di trattenere alcuni dei personaggi più interessanti, lasciandoseli strappare dalla concorrenza (come Belen Rodriguez, poi tornata all’ovile, e Nina Senicar).

Se XFactor 5 è a rischio e l’Isola 9 non se la passa meglio (e chissà che non vengano sostituiti da prodotti simili dai costi più contenuti), lo stesso non si può dire per Annozero e per la “punta di diamante” Michele Santoro che Liofredi ammette di sentire spesso soprattutto per complimentarsi dei fin troppo ottimi risultati. Meritocrazia in sostanza, è questa la parola chiave di tutta l’intervista rilasciata al Corriere. E a proposito di meritocrazia, Rai2 sembra pronta ad ospitare nel proprio palinsesto un vecchio progetto di Rai1 (poi abbandonato).

Si tratterebbe di un “anti Grande Fratello” per “gente vera, stufa di gossip e approssimazione”, per giovani pronti ad essere valorizzati per la propria professionalità e disposti a mettersi in gara per un contratto di lavoro. Il programma, che punterà sui contenuti e non sulla forma, potrebbe andare in onda dal prossimo autunno.

In attesa di saperne di più, e parlando sempre dello stesso tema associato però alla musica, a febbraio Rai2 è pronta ad ospitare, dopo la cacciata da Sanremo 2010, un nuovo programma scritto e condotto da Morgan – Morgan Music Award – “un racconto della musica a 360 gradi” rivela il Direttore.

Parlando del breve termine, prepariamoci invece a gustare i pilot di 101 ways to leave a game show con Francesco Facchinetti e di I Love Italy con il Fiorell(in)o Claudio Lippi.

Lascia un commento

28 commenti su "MASSIMO LIOFREDI LASCIA POCHE SPERANZE AD XFACTOR 5 E ALL’ISOLA 9. E INTANTO PROGETTA UNO SHOW MERITOCRATICO"

  1. La talpa? o magari il quiz condotto dalla perego ?

  2. Mi pare pure ke X factor ormai abbia un suo pubblico, a differenza d altri programmai comq i migliori anni, ti lascio una canozne , GF ecc.. che hanno perso pubblico ....quindi nn capisco , se non fanno X factor mi legherò davanti viale mazzini senza mangiare e bere. Cavolo pago il canone con i miei soldi posso avere la possibilità d vedere qualkosa mio??? ah aspetta ma X factor e L'isola sn pagati dalle sole publbicità...rai d cacca -.-

  3. L'Isola ha avuto il suo momento di gloria, ma X Factor altre due-tre edizioni le può benissimo farle. Però che alla guida di questi nuovi show e talent show ci siano dei volti nuovi e giovani, ad esempio Lucilla Agosti, (oltre che a fare l'attrice) che fine ha fatto ?

  4. ma se floppa da due anni, che deve fare liofredi? daglieli tu milioni di euro da sprecare cosi'.

  5. non ho mai capito dove stanno gli alti costi di x factor! i superospiti ci vanno in promozione,quindi gratis. scelgono xf probabilmente perchè pensano che anche in italia abbia ascolti pazzeschi come nel resto del mondo. cos'è che costa? le coreografie?mah. capisco l'isola,che deve avere un tot di persone che riprendono i naufraghi ecc,ma piazzare delle telecamere in un loft e riprendere alcune ore al giorno non mi pare costoso. cmq eliminiamo anche questo,cosi la qualità in tv scende ancora di più

  6. i reality vecchio stampo son finiti. ormai i reality sono i casi di cronaca nera.

  7. Allora una volta che un direttore annuncia che non si faranno i soliti programmi ed era ora, spunta la prima della fila che vuole la Talpa don Paola Perego! Poi ci lamentiamo che in TV non ci sono programmi nuovi! Secondo me è ora di finirla con questi reality, ormai sono sempre quelli, sono 10 anni che si vedono reality! BASTA!

  8. Io l'Isola non la toglierei... in tal caso un passaggio della Ventura e del programma a Mediaset farebbe piu' che bene alla rete... intanto la Maionchi ha fatto bene ad accettare di andare ad Amici... mica poteva rimanere senza fare niente!

  9. Ma al posto di isole ,xfactor ecc....non sarebbe meglio una bella talpa con paola perego.??..rimane l'unico reality...interessante

  10. per l'isola 9 si sapeva, visto che si sa che la Rai vuole eliminare completamente i reality, considerando anche tutta la polemica fatta e i casini con l'isola 7. Speriamo però che l'isola 8 che sarà l'ultima edizione ci possa lasciare un bellissimo ricordo e possa essere una bellissima edizione, cosa che non è stata la settimana. X-factor non ha mai sfondato, quindi è già molto che abbia avuto ben 4 edizioni nonostante i scarsissimi ascolti, fare una quinta edizione sarebbe stata ancora una volta buttare i nostri soldi!!!