Ora in tendenza

MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/06/2013 - 11:24

MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE

Massimo Giletti - L'Arena

Se l’attenzione mediatica è tutta rivolta alla parte di Domenica In condotta da Mara Venier, la garanzia sul fronte auditel per la domenica pomeriggio di Rai 1 arriva di diritto da L’Arena di Massimo Giletti, uno dei pochi programmi che non ha risentito della fuga di spettatori dalla tv generalista. La trasmissione torna in onda a partire dal 6 ottobre e promette qualche “novità“:

“Il programma è un cantiere aperto, cambia sempre senza farsene accorgere troppo – dichiara il conduttore a Il Mattino – L’Arena ha raggiunto in media il 22 per cento di share con 4 milioni di spettatori. Ma la tv va trattata con grande attenzione, bisogna assumersi le proprie responsabilità e non cadere nel populismo. Ora proverò a spostare il tono delle interviste dalla contestazione alla proposta e soluzioni per il Paese.

La struttura e i contenuti, però, restano gli stessi. Nella prima parte Giletti avrà diversi ospiti per trattare di politica, attualità e spettacolo a seconda di ciò che ha offerto la settimana che si va a chiudere, mentre nella seconda torna l’appuntamento con L’Arena-Protagonisti, dove un personaggio a puntata sarà, per l’appunto, il protagonista dell’intervista esclusiva.

Ma non è l’ospite, almeno per il momento, il pensiero principale di Massimo Giletti; per prima cosa vuole mettere in chiaro che la sua trasmissione non sarà in alcun modo “vittima” di pressioni politiche:

“La battaglia sarà prima di tutto quella di difendere la libertà delle idee. Non rispondo a nessun politico, solo alla mia coscienza e al direttore di rete”.

Ed è proprio al direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, che vuole rivolgersi per restituire maggiore coraggio e nuove idee alla tv (ammiraglia) di Stato:

“[…] vedo solo tanta paura e la tendenza ad affidarsi all’usato sicuro. Trovo che sia un errore strategico. Su Rai 3 penso che Andrea Vianello stia facendo tentativi interessanti, ma è Rai 1 a tenere in vita la Rai. Gli sforzi vanno fatti qui. Ho qualche idea per grandi eventi. Ne parlerò con il direttore Leone”.

Lascia un commento

13 commenti su "MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE"

  1. L'unica parte di Domenica In che seguirò sarà quella della Venier. Di Giletti con L'arena non se ne può più!

  2. Ormai quando lo vedo, mi vengono in mente le imitazioni di Ubaldo Pantani ahahahaha

  3. Ormai mi vengono in mente le imitazioni di Ubaldo Pantano quando lo vedo. Ahahaha

  4. E' la versione maschile di Barbara D'Urso..tanto che preferisco lei almeno nella sua antipatia a volte sa porre quesiti piu' intelligenti ..la sua fortuna,mi riferisco a Giletti, è di essere su rai uno e dopo il tg delle 13.30 che ha il traino di Linea Verde programma seguitissimo e di cavalcare scandali,tragedie e drammi in maniera morbosa...quello che tanti telespettatori vogliono anke se non lo ammetteranno mai...

  5. Che cambiamento, ammazza.. Comunque dite a Giletti che 4 milioni e il 22% lo fa solamente per 50 minuti su 2 ore e mezza di trasmissione. Le restanti parti toccano pure il 16-17%. Sempre buon ascolti ma non ottimi da potersi vantare

  6. Quanti proclami che fa ogni volta, quanti poteri si dà. E il 22 lo fa solo nella prima ora di programma, e nelle ultime settimane era calato pure notevolmente.

  7. ti riferisci alla falsita di giletti?

  8. x 1. tatoo e 2. morescano Semplicemente il caro Giletti ha capito che o lecca il PD e Monti/Vaticano (visto che il PDL conta zero) oppure andare a casa: ecco spiegato il "bisogna assumersi le proprie responsabilità e non cadere nel populismo" e quindi il passaggio "dalla contestazione alla proposta e soluzioni per il Paese", come ordinato da Gubitosi e Tarantola (nominati da PD e Monti con il beneplacito del Vaticano).

  9. sto tizio se lo incontro per strada gli sputo in un occhio

  10. forse giletti si dimentica che solo in alcune puntate solo nella prima parte ha fatto sul 22..ma il programma è ben sotto il 20 in media totale di due ore e mezza e abbassi la cresta giletti...stasera farà boom cn padre pio senza concorrenza alcuna