Ora in tendenza

MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

28/06/2013 - 11:24

MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE

Massimo Giletti - L'Arena

Se l’attenzione mediatica è tutta rivolta alla parte di Domenica In condotta da Mara Venier, la garanzia sul fronte auditel per la domenica pomeriggio di Rai 1 arriva di diritto da L’Arena di Massimo Giletti, uno dei pochi programmi che non ha risentito della fuga di spettatori dalla tv generalista. La trasmissione torna in onda a partire dal 6 ottobre e promette qualche “novità“:

“Il programma è un cantiere aperto, cambia sempre senza farsene accorgere troppo – dichiara il conduttore a Il Mattino – L’Arena ha raggiunto in media il 22 per cento di share con 4 milioni di spettatori. Ma la tv va trattata con grande attenzione, bisogna assumersi le proprie responsabilità e non cadere nel populismo. Ora proverò a spostare il tono delle interviste dalla contestazione alla proposta e soluzioni per il Paese.

La struttura e i contenuti, però, restano gli stessi. Nella prima parte Giletti avrà diversi ospiti per trattare di politica, attualità e spettacolo a seconda di ciò che ha offerto la settimana che si va a chiudere, mentre nella seconda torna l’appuntamento con L’Arena-Protagonisti, dove un personaggio a puntata sarà, per l’appunto, il protagonista dell’intervista esclusiva.

Ma non è l’ospite, almeno per il momento, il pensiero principale di Massimo Giletti; per prima cosa vuole mettere in chiaro che la sua trasmissione non sarà in alcun modo “vittima” di pressioni politiche:

“La battaglia sarà prima di tutto quella di difendere la libertà delle idee. Non rispondo a nessun politico, solo alla mia coscienza e al direttore di rete”.

Ed è proprio al direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, che vuole rivolgersi per restituire maggiore coraggio e nuove idee alla tv (ammiraglia) di Stato:

“[…] vedo solo tanta paura e la tendenza ad affidarsi all’usato sicuro. Trovo che sia un errore strategico. Su Rai 3 penso che Andrea Vianello stia facendo tentativi interessanti, ma è Rai 1 a tenere in vita la Rai. Gli sforzi vanno fatti qui. Ho qualche idea per grandi eventi. Ne parlerò con il direttore Leone”.

Lascia un commento

13 commenti su "MASSIMO GILETTI “CAMBIA” L’ARENA: PASSO DALLA CONTESTAZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL PAESE"

  1. ERALDO FERRARIS dice:

    Sig.Giletti,rispondo agli interrogativi posti nelle varie edizioni dell'ARENA, ed in particolare a l'edizione del 19/10/2014. 1-Se ci sono troppi galli a cantare,non si fa mai giorno. 2-Gli Italiani sono un popolo di egoisti,specie se si toccano gli interessi di loro gradimento (vedi edizione del 19/10/2014) 3-Se vogliamo riportare l'ITALIA,a essere un paese prospero,rispettato,ci vuole una conduzione unica (vedi punto 1) e forte che imponga OBBLIGHI e DOVERI (senza riferimenti nostalgici,ma necessari,stando all'attuale situazione). 4-Mettere in pratica al più presto,i 3 punti sopraddetti,e porre fine così alla situazione attuale 5-Se gli Italiani cambiassero il loro cervello (ma e utopia) non ci sarebbe bisogno di tali provvedimenti, e sappiano che tra non molto tutto questo sarà inevitabile.

  2. pierangelo zucca dice:

    IMU Caos totale anche per chi sta modificando,ha modificato le cose! Ve la risolvo io : se mi arriva un bollettino personale con il mio conto Imu da pagare,pago subito. Se non arriva. conguaglio a giugno: semplice no?

  3. Signor Giletti ,volevo farle una domanda,sul governo che non sanno mai dove prendere i soldi per sanare l' Italia ma tutti i soldi che giornalmente lo stato incassa dalle giocate gratta e vinci, lotto, super enalotto e cosi via, ma che fine fanno?