Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”

di Cristian Tracà

15/05/2012 - 18:37

MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”

Maria de Filippi da Vanity Fair.it (Photomovie)

E’ un’intervista che non ti aspetti quella che Maria De Filippi, alla vigilia del gran finale di Amici, rilascia a Vanity Fair. Sorprendente già dal servizio fotografico a corredo delle risposte della conduttrice di Mediaset, di solito molto schiva. Importantissime le dichiarazioni sul suo futuro a Cologno Monzese, la fiducia di Piersilvio Berlusconi e le sirene di Sky.

“Non nego di aver avuto contatti con Sky, ma per ora non considero la loro offerta un’alternativa a Mediaset… Me ne andrei se, a parità di mezzi, mi rendessi conto che con Pier Silvio non c’è più sintonia perfetta e fiducia piena… La Rai? Perché no?… La7? Non mi piace l’aria snob che c’è lì. Mi vedono come l’Anticristo, perché dovrei andare e sperare che cambino idea?”.

Sembra dunque che l’ammiraglia Mediaset possa tirare un gran sospiro di sollievo potendo contare sulle performance di Maria e dei personaggi legati al suo marchio ancora per un po’, almeno fino a quando la fiducia dei piani alti rimarrà immutata. E come potrebbe la dirigenza lasciarsi scappare una garanzia di questo tipo in un periodo di vacche magrissime come questo?

Il fantamercato sul passaggio del talent al satellite sembra quindi conoscere una battuta d’arresto. C’è comunque da andare cauti, perché, si sa, in questi casi ogni giorno può riservare grandi sorprese e cambi di equilibri. C’è da aggiungere che per una conduzione dal taglio così liturgico come quello defilippiano il cambiamento di rete e di target è una scommessa sicuramente rischiosa.

Con le sue parole sul terzo polo televisivo la De Filippi ribadisce la sua vocazione di conduttrice pop, sicuramente non di nicchia. Significativo il passaggio in cui afferma di sentirsi trattata quasi come un Anticristo dai conduttori della rete radical chic: sicuro il riferimento ai monologhi di Sabina Guzzanti che a Un due tre Stella ha sottolineato, a suo modo, la contrarietà alla filosofia di Maria, al suo modo di narrare l’Italia in tv.

Lascia un commento

36 commenti su "MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”"

  1. Maria De Filippi, come sempre è diplomatica, sincera e schietta. Mi auguro rimanga a Mediaset (anche se la vedrei bene anche in RAI). Quanto al suo commento su la7, possiamo dire che non sia veritiero? Ueh, basta sintonizzarsi anche un quarto d'ora in una qualsiasi fascia oraria e sembra di essere approdati in un salotto radical chic, dove si professa la "purezza della razza" e "l'essere il migliore" nonchè "il perseguitare mediaticamente chi non la pensa come loro" ,ah dimenticavo che poi sono gli stessi che si son battuti per "la libertà di idee e di stampa"!!!!

  2. sono d'accordo su tutto con Emy,io guardo sempre la 7 e sono contenta di essere snob."Santa Maria" non si può sopportare,prenditi un po di riposo e stai con tuo figlio e tuo marito,basta quanto hai guadagnato,fai lavorare i giovani(di talento naturalmente).

  3. Che se ne restasse pure a Mediaset...senza di lei Piersilvio e Donelli potrebbero chiudere canale 5!! Anch'io considero Uomini e donne e C'è posta per te programmi inguardabili per il mio gusto personale.Anche Igt quando vira nel trash e nel ridicolo come Ciao Darwin ha nei miei confronti un effetto repellente!! Salvo solo Amici e mica tanto:mi danno fastidio le palesi faziosità messe in atto da Maria e Zanforlin,così come la loro abitudine a non inventare nulla di nuovo o quasi ma ad attingere a format o programmi ben delineati.Quest'anno infatti nel serale abbiamo assistito ad un vero e proprio Sanremo ,con gli stessi ospiti e con quasi gli stessi meccanismi (gara big e giovani,voto della sala stampa e degli orchestrali,stessi ospiti che hanno fatto monologhi comici) e dove la danza è stata relegata in secondo piano,organizzando una finale vergognosa (2 balletti e neanche la soddisfazione di approdare all'Arena si Verona!!)e dando tra l'altro spazio ai siparietti già visti nella suddetta kermesse canora, della Rodriguez che sculetta di qua e di là! Pensa che La 7 sia snob?Voglio vedere se le offrissero un mucchio di soldi se non ci andasse!!! A chi dice che Saviano è un fallito non vale la pena neanche rispondere!A qualcuno sembrerà antipatico,sono gusti,ma almeno lui parla di cultura della legalità e dell'antimafia,temi che dovrebbero essere trattati più spesso in tv!!!

  4. Devo ammettere che non riesco a pensare a mediaset senza Maria. Onestamente poi devo dire che Sky mi ha deluso perchè sembrava che la Ventura dovesse fare chissà cosa e invece nulla, per cui penso che è meglio evitare il satellite.

  5. Pippo76 parole sante

  6. A me Uomini e donne fa orrore, però sarebbe ora di finirla con questa storia che è colpa di questi programmi se la gente è quel che è. Questa è una vera e propria follia come quella che la gente ha votato centrodestra grazie alle Tv, davvero. Prima dell'avvento di Canale 5 forse tutti votavano Pci?