Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”

di Cristian Tracà

15/05/2012 - 18:37

MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”

Maria de Filippi da Vanity Fair.it (Photomovie)

E’ un’intervista che non ti aspetti quella che Maria De Filippi, alla vigilia del gran finale di Amici, rilascia a Vanity Fair. Sorprendente già dal servizio fotografico a corredo delle risposte della conduttrice di Mediaset, di solito molto schiva. Importantissime le dichiarazioni sul suo futuro a Cologno Monzese, la fiducia di Piersilvio Berlusconi e le sirene di Sky.

“Non nego di aver avuto contatti con Sky, ma per ora non considero la loro offerta un’alternativa a Mediaset… Me ne andrei se, a parità di mezzi, mi rendessi conto che con Pier Silvio non c’è più sintonia perfetta e fiducia piena… La Rai? Perché no?… La7? Non mi piace l’aria snob che c’è lì. Mi vedono come l’Anticristo, perché dovrei andare e sperare che cambino idea?”.

Sembra dunque che l’ammiraglia Mediaset possa tirare un gran sospiro di sollievo potendo contare sulle performance di Maria e dei personaggi legati al suo marchio ancora per un po’, almeno fino a quando la fiducia dei piani alti rimarrà immutata. E come potrebbe la dirigenza lasciarsi scappare una garanzia di questo tipo in un periodo di vacche magrissime come questo?

Il fantamercato sul passaggio del talent al satellite sembra quindi conoscere una battuta d’arresto. C’è comunque da andare cauti, perché, si sa, in questi casi ogni giorno può riservare grandi sorprese e cambi di equilibri. C’è da aggiungere che per una conduzione dal taglio così liturgico come quello defilippiano il cambiamento di rete e di target è una scommessa sicuramente rischiosa.

Con le sue parole sul terzo polo televisivo la De Filippi ribadisce la sua vocazione di conduttrice pop, sicuramente non di nicchia. Significativo il passaggio in cui afferma di sentirsi trattata quasi come un Anticristo dai conduttori della rete radical chic: sicuro il riferimento ai monologhi di Sabina Guzzanti che a Un due tre Stella ha sottolineato, a suo modo, la contrarietà alla filosofia di Maria, al suo modo di narrare l’Italia in tv.

Lascia un commento

36 commenti su "MARIA DE FILIPPI: “NON CONSIDERO SKY UN’ALTERNATIVA A MEDIASET. PER LA7 SONO L’ANTICRISTO”"

  1. Mi auguro che si rinnovi in tutto... alla fine, seppur apportando modifiche, conduce da tantissimi anni sempre le stesse cose. Spero che proponga finalmente qualcosa di nuovo e interessante.

  2. E' semplicemente una mente...sà cosa tira! es.mi trasforma AMICI in un VARIETA'..se avesse potuto avrebbe cambiato persino il TITOLO della trasmissione raccogliendo anche quel pubblico che non lo guarda solo per snobismo verso il marchio!

  3. la defilippi è e dovra' sempre stare su canale 5 con i suoi programmi fortunatissimi :-)

  4. La Guzzanti non aveva tutti i torti nel suo monologo! Comunque Maria De Filippi resta una persona che con la televisione ci sa fare!

  5. Maria ha un grandissimo intuito e soprattutto è riuscita ad attualizzare anche trasmissioni piuttosto vecchie. u&d è in onda dal '96, C'è posta dal 2000 e Amici dal 2002 eppure, cambiando formati, personaggi e modi, sono tutti marchi di successo, programmi che DAVVERO raggiungono e sfondano gli obiettivi di rete. Maria è discreta, sta nell'angolo, interviene solo il necessario e lascia grande spazio ai suoi partecipanti. Che poi siano trasmissioni molto pop e poco culturali non ci piove ma parliamo di Canale5 non di Discovery channel e qui bisogna portare a casa i numeri per gli investitori pubblicitari. Volendo guardare, attualmente Amici e C'è posta non presentano quasi più elementi "trash" e pure U&D è molto migliorato... ma ovviamente non parliamo di qualità

  6. Ma chi credeva che la De Filippi se ne andasse da Mediaset? Solo qualche folle :D Oddio può ancora accadere di tutto eh, ma credo sia solo fantamercato... è naturale che Sky l'abbia contattata come abbia contattato tanti altri artisti, è il mercato :) Comunque si può criticare la De Filippi sui suoi programmi, ma denigrarla è davvero scandaloso.

  7. Critico Tritatutto dice:

    A me lei umanamente non mi fa impazziare,anzi,però televisivamente ha un gran fiuto,e occhio lungo,inutile nasconderselo.Concordo con Wmaria:che c'entra lei se c'è gente che spara cretinate?Io al massimo Saviano lo definisco "Santone",perché si da quelle arie lì,da io sono la parola e voi popolo bue ascoltate...Ma non direi mai che è un fallito.Oggettiavamente,non lo è.

  8. maria è una donna con una gran testa e poi a mediaset nn le manca niente, ha una società di produzione, guadagna UN FRACCO DI SOLDI e i suoi programmi sono tutti di successo.

  9. Diciamo che comunque io concordo con i commenti di luke, amazing, pippo76. Lei è la regina della tv CUL(turale).

  10. amazing1972 dice:

    pippo76 santo subito!