Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI, L’ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI… FASCINO!

di Pasquale Orlando

01/08/2009 - 17:42

MARIA DE FILIPPI, L’ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI… FASCINO!

Maria De Filippi“Chi mi ama, mi tema (e chi non mi ama, mi tema ancora di più)”: può essere così riassunto oggi il pensiero della regina del piccolo schermo, alias Maria de Filippi.

Sì, perchè malgrado le Tante giovani “leve rosa” lanciate da RAI e Mediaset, pronte a farsi le ossa, e le agguerrite rivali (Clerici e Ventura), lei è l’unica che riesce a padroneggiare tutti gli aspetti dello star business facendo diventare oro tutto ciò che tocca. L’investitura di Maria de’ Miracoli, ha ormai il sapore di brand e l’aura salvifica del suo sguardo da regina dell’amor cortese dona salvezza e gloria a chi la circonda (persino il pappagallo Romeo fa ormai le serate e ha decine di fans su facebook).

Sotto il caschetto biondo, infatti, non c’è solo una conduttrice padrona dei suoi programmi e delle sue idee, ma una stakanovista che ha acquisito dal marito-pigmalione la conoscenza del mezzo televisivo e oggi più che mai, c’è anche un’imprenditrice che fa scelte vincenti, un “marchio” che oramai è un valore aggiunto nella TV, nel teatro e nella musica (a quando il cinema?). Gli ultimi colpi messi a segno dalla Fascino sono due format che si annunciano come autentiche “macchine macina-ascolti”: “L’Italia ha Talento“, versione italiana di America’s Got Talent che la prossima stagione sostituirà la Corrida sempre con Gerry Scotti al timone, e i “Grammy Awards”, premio musicale di fama internazionale che la Sanguinaria dovrebbe condurre insieme a Paolo Bonolis.

E se c’è chi la vedeva già al timone anche del talent americano insieme al “collega milionario”, in una recente intervista a Repubblica, la De Filippi ha affermato di “non voler assolutamente entrare come conduttrice di Italy’s got talent” e di sperare che il team di Fascino (oltre 200 dipendenti, per un fatturato che nel 2008 superava i 40 milioni di €) “possa iniziare a produrre per altri”, senza quindi apparire lei stessa come conduttrice come invece accade per gli show più potenti della sua casa di produzione: Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te.

Di fronte a queste dichiarazioni, qualcuno potrebbe pensare alle parole di una regina schiva e diplomatica? Tutt’altro! “Il potere logora chi non ce l’ha”, ed è per questo che Maria è in splendida forma fisica e oratoria: alla storica metafora quelle presentatrici con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe (dedicato alla amica-nemica Ventura, salvo erronea e irriverente interpretazione del giornalista a cui rilasciò la dichiarazione), si aggiungono i recenti “fendenti”:

“… da noi i premi in tv sono un’autocelebrazione tarocca. Ci son passata anche io nel circo demenziale dei Telegatti” (a proposito dell’inserimento di una nuova “manifestazione premiante” come i  Grammy, nel carnet televisivo 2010);

 “… Solo a X factor si fa musica di qualità? Dopo Giusy Ferreri non ho visto grandi exploit”;

(a proposito del probabile Sanremo della Clerici): “Che orrore non capitalizzare il boom di Bonolis. Dicono che non vogliono ripetersi. Balle! L’impero di Baudo è durato una vita”.

Insomma, la nuova Maria è sempre più “pane al pane, vino al vino”, decisa, imprenditrice di se stessa che non rifugge più l’arena, ma la domina. E mentre suo marito Maurizio Costanzo abbandona Mediaset per ritornare al suo “primo amore”, la Rai, lei continua imperterrita la sua “ubiquità” catodica nell’azienda del Biscione. Perchè Maria che sia conduttrice o “deus ex machina” è sempre garanzia di successo.

[Ha collaborato Cristian Tracà]

Lascia un commento

18 commenti su "MARIA DE FILIPPI, L’ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI… FASCINO!"

  1. @factor tenendo conto che adori la Ventura e tenendo conto che ami X FACTOR il tuo commento fa a dir poco RIDERE... Amici ha i discografici alle spalle da 2 edizioni...per questo prima non ha mai portato al successo nessuno...poi ti sbagli...ANTONIO FIORE sta ad holliwood per il musical con la LOREN e PENELOPE CRUZ...GIULIA OTTONELLO sta facendo molti musical con COCCIANTE..ma vabè lasciamo stare... LEI è LA REGINA...LEI PUO FARE QUELLO CHE ALTRE NON FANNO...LEI PUO PORTARE IN UNA TV DI BERLUSCA UN POLITICO DI SINISTRA CONTRO IL VOLERE DI TUTTI...LEI è MARIA DE FILIPPI

  2. anbeta, karima, antonino, giulia e leon factor non li consideri ad esempio? e poi i talent c son stat ma in precdenza era lo snobismo dei discgrafici e delle varie corporazioni che hanno impedito ai ragazzi di sfondare. Finakmente qualcosa è cambiato e Marco e Alessandra ne hanno beneficiato. Maria è la regina indiscussa (mai sotto il 25% le sue trasmissioni. Al Ballo se c fosse stata lei non sarebbe stat così disastroso il programma e l'ascolto)

  3. elenoireurgot dice:

    vbb da uno che come nick ha scritto factor, che commento potevamo aspettarci?? cmq nessuno ha detto che è la regina ma ultimamente è un gradino superiore a tutte!!

  4. Tutto ciò che tocca diventa oro? Il Ballo Delle Debuttanti non si può dimenticare... E poi cosa vuole dire lei sui ragazzi di X Factor!!!! In 8 edizioni ha tirato fuori Carta alla settima e la Amoroso(?) all'ottava...non mi faccia ridere. Continui pure ad autocelebrarasi, ma si ricordi che quest'anno è bastata una Balivo qualunque per batterla. Un altro appunto...Maria de Miracoli va bene, ma la Regina del piccolo schermo non è lei...ognuno il suo. Grazie e buona serata.

  5. Sempre sia lodata.

  6. elenoireurgot dice:

    @warrior ok grazie per l'info! per caso sai quanto durano i grammy??

  7. Ai grammy è stata premiata anche la Pausini perchè ci sono anche i Latin awards...E la Pausini cantanto in spagnolo e vendendo molto bene in Sud America è riuscita a conquistare il Latin Grammy...

  8. elenoireurgot dice:

    davide navigando per internet ho notato che sono già stati realizzati gli italian grammy awards

  9. elenoireurgot dice:

    ah un altra cosa ma in usa quante serate sono??

  10. elenoireurgot dice:

    davidemaggio davide ma secondo te ai grammy si esibiranno e saranno premiati solo artisti italiani? perchè negli usa è stata premiata anche laura pausini