Ora in tendenza
MARIA DE FILIPPI, L’ITALIA HA TALENTO E I GRAMMY AWARDS: QUESTIONI DI… FASCINO!
di Pasquale Orlando
01/08/2009 - 17:42
“Chi mi ama, mi tema (e chi non mi ama, mi tema ancora di più)”: può essere così riassunto oggi il pensiero della regina del piccolo schermo, alias Maria de Filippi.
Sì, perchè malgrado le Tante giovani “leve rosa” lanciate da RAI e Mediaset, pronte a farsi le ossa, e le agguerrite rivali (Clerici e Ventura), lei è l’unica che riesce a padroneggiare tutti gli aspetti dello star business facendo diventare oro tutto ciò che tocca. L’investitura di Maria de’ Miracoli, ha ormai il sapore di brand e l’aura salvifica del suo sguardo da regina dell’amor cortese dona salvezza e gloria a chi la circonda (persino il pappagallo Romeo fa ormai le serate e ha decine di fans su facebook).
Sotto il caschetto biondo, infatti, non c’è solo una conduttrice padrona dei suoi programmi e delle sue idee, ma una stakanovista che ha acquisito dal marito-pigmalione la conoscenza del mezzo televisivo e oggi più che mai, c’è anche un’imprenditrice che fa scelte vincenti, un “marchio” che oramai è un valore aggiunto nella TV, nel teatro e nella musica (a quando il cinema?). Gli ultimi colpi messi a segno dalla Fascino sono due format che si annunciano come autentiche “macchine macina-ascolti”: “L’Italia ha Talento“, versione italiana di America’s Got Talent che la prossima stagione sostituirà la Corrida sempre con Gerry Scotti al timone, e i “Grammy Awards”, premio musicale di fama internazionale che la Sanguinaria dovrebbe condurre insieme a Paolo Bonolis.
E se c’è chi la vedeva già al timone anche del talent americano insieme al “collega milionario”, in una recente intervista a Repubblica, la De Filippi ha affermato di “non voler assolutamente entrare come conduttrice di Italy’s got talent” e di sperare che il team di Fascino (oltre 200 dipendenti, per un fatturato che nel 2008 superava i 40 milioni di €) “possa iniziare a produrre per altri”, senza quindi apparire lei stessa come conduttrice come invece accade per gli show più potenti della sua casa di produzione: Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te.
Di fronte a queste dichiarazioni, qualcuno potrebbe pensare alle parole di una regina schiva e diplomatica? Tutt’altro! “Il potere logora chi non ce l’ha”, ed è per questo che Maria è in splendida forma fisica e oratoria: alla storica metafora “quelle presentatrici con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe” (dedicato alla amica-nemica Ventura, salvo erronea e irriverente interpretazione del giornalista a cui rilasciò la dichiarazione), si aggiungono i recenti “fendenti”:
“… da noi i premi in tv sono un’autocelebrazione tarocca. Ci son passata anche io nel circo demenziale dei Telegatti” (a proposito dell’inserimento di una nuova “manifestazione premiante” come i Grammy, nel carnet televisivo 2010);
“… Solo a X factor si fa musica di qualità? Dopo Giusy Ferreri non ho visto grandi exploit”;
(a proposito del probabile Sanremo della Clerici): “Che orrore non capitalizzare il boom di Bonolis. Dicono che non vogliono ripetersi. Balle! L’impero di Baudo è durato una vita”.
Insomma, la nuova Maria è sempre più “pane al pane, vino al vino”, decisa, imprenditrice di se stessa che non rifugge più l’arena, ma la domina. E mentre suo marito Maurizio Costanzo abbandona Mediaset per ritornare al suo “primo amore”, la Rai, lei continua imperterrita la sua “ubiquità” catodica nell’azienda del Biscione. Perchè Maria che sia conduttrice o “deus ex machina” è sempre garanzia di successo.
[Ha collaborato Cristian Tracà]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
Scusate ma stamattina in spiaggia il sole picchiava davvero forte! :-D Però è realmente il mio pensiero! Pensiero che scaturisce però da FATTI CONCRETI. ;-)
Nedda dice:
Si è vero la de filippi è la regina..perché sposando l allora re costanzo ha ereditato il suo trono, trono che tutt oggi è uno dei principali elementi che le fanno ottenere il 25%... La regina maria si è così trovata a governare l intera costanzinopoli, con l aiuto di tanti Amici, Uomini e Donne, espandendo sempre più i suoi domini con grande Fascino..mentre invece nella periferia del regno un giullare di corte si divertiva ad allietare il pubblico con movenze originali, un linguaggio inusuale, un look che faceva tendenza e soprattutto 6 grandi chiappe (2dietro, conferitele da madre natura, 2 al petto, conferitele dalla stessa regina e 2in faccia, conferitele da suoi simpatici detrattori)..il giullare la corona non l aveva in testa, bensì sulla nuca...il suo successo con il pubblico, la sua ambizione e la sua caparbietà uniti alla sua notevole scaltrezza la fecero diventare in poco tempo un mito del regno, un modello da emulare, tanto che nel regno c era sì una regina a cui tutti dicevano "ave maria", ma c era anche una numero uno, che si era fatta avanti con le sue sole forze e con la sua simpatia e che del regno aveva fatto la sua Isola. Tutti la cercavano, tutti la stimavano, ma al tempo stesso molti di Quelli che...la stimavano o forse tutti la invidiavano, regina compresa. Insomma la novità era Ventura. Questo è il (x)Factor..Cara regina maria C'è posta per te.. :-) :-) :-) ... ;-)
»__GiOsInO•) ¤~BecauseYouLive~¤ dice:
DAVIDE COMPLIMENTI, UNO DEI TUOI POST PIU' BELLI CHE IO ABBIA MAI LETTO! ;)
factor dice:
E poi vorrei porvi una domanda: guarda caso i discografici si sono interessati ad Amici subito dopo il fenomeno Giusy Ferreri...ma guarda un pò...non è strano?
factor dice:
La stora recente della musica italiana dice che nel nostro paese il genere talent show (Amici/X Factor) ha tirato fuori 2 cantanti di successo...Giusy Ferreri (X Factor 1) e Marco Carta (Amici 7)... E il successo di Giusy è noto anche fuori dai nostri confini...infatti con il suo disco è nelle primissime posizioni in Grecia, e ora esce pure in Spagna e Francia...
factor dice:
@mcooo Antonio Fiore??? Giulia Ottonello??? Ma questi che cavolo c'entrano con Giusy Ferreri? Ma soprattuto chi li conosce? (io li conosco perchè ho guardato Amici ma il pubblico? I disci venduti? Non facciomo i finti tonti...)
factor dice:
@ Cristian Tracà sorvolo sugli Amici da te elencati...Però sul quel 25% delle sue trasmissioni bisogna fare un appunto. Amici quest'anno il 25% l'ha visto davvero poche volte...sempre parlando con dati alla mano.
factor dice:
Se bastasse un nick per essere faziosi staremmo quasi tutti a posto. Ma non è così. Io non parlo per partito preso, ve lo dice uno che di Amici (eccetto l'ultima) non si è perso un'edizione. Uno che al pomeriggio prima di studiare da un'occhiata a Uomini e Donne perchè (nonostante il trash criticato del programma) è cmq divertente. A me piace il modo di fare televisione della Ventura e quindi mi viene naturale non essere vicino alla De Filippi per il semplice fatto che sono una l'opposta dell'altra. Ma stiamo parlando (almeno per me) delle migliori conduttrici in Italia. Per quanto riguarda il discorso dei discografici è semplicemente una scusa per giustificare un non riscontro dei suoi(vostri) cantanti. Vi ricordo che Giusy Ferreri non ha vinto X Factor e quindi nessun contratto discografico. E' stata semplicemente notata per il suo talento e lanciata nel mondo della musica con successo (i numeri parlano chiaro, andateveli a vedere). Cosa che prima di Carta ad Amici non è successa E badate bene che ho citato Carta (che a me piace) che è però ancora lontano dai numeri della Ferreri. Poi che lei possa fare quello che vuole (e la Ventura no) è strarisaputo...Ma non credo sia un vanto...