Ora in tendenza
MAESTRO PREGADIO MALATO? NO, SEMPLICEMENTE SILURATO!
di Tommaso Martinelli
07/01/2009 - 10:23

Sarà rimasto sicuramente sorpreso, o deluso, chiunque avrà pensato che la prima polemica, in ambito televisivo, potesse essere accesa dai soliti Ventura, Giletti o Baudo. Ebbene, ad inaugurare gli infuocati “botta e risposta”, ci hanno pensato due amici e colleghi, per i quali il termine “veterani” correrebbe persino il rischio di apparire riduttivo: il mitico Maestro Roberto Pregadio e Marina Donato, vedova di Corrado e principale curatrice de “La Corrida”.
E l’inaspettata diatriba, riguarderebbe proprio lo storico programma in onda nel prime time di Canale 5, a partire dal prossimo 10 gennaio. Come ampiamente anticipato da DM, il Maestro Pregadio non farà parte dello show, in quanto sostituito dall’altrettanto valido Vince Tempera. Ma, contrariamente a quanto ipotizzato e riportato da gran parte dei mass-media, le ragioni dell’allontanamento non sarebbero riconducibili ad un preoccupante stato delle condizioni di salute.
Al contrario, si tratterebbe di un vero e proprio siluramento. Ed a chiarire la vicenda, ci ha pensato una dichiarazione, a mezzo stampa, dell’attempato musicista: “La decisione di non prendere parte alla prossima edizione della “Corrida” non è mia ma di altri, e non è in alcun modo determinata dalle mie condizioni di salute che, a dispetto dell’età, sono tuttora ottime e non hanno subito alcun deterioramento durante quest’ultimo anno. Finora, sono stato zitto ma quando ho letto che non avrei fatto il programma per motivi di salute mi sono infuriato. Non si gioca su queste cose e io, facendo gli scongiuri, ho compiuto 80 anni il 6 dicembre scorso ma sto benissimo. La verità, è che la produzione della Corrida, ovvero Marina Donato, la vedova di Corrado, voleva farmi fare lo spettacolo in coppia con un altro maestro, che ora si è capito che sarebbe stato Vince Tempera, e io ho rifiutato. Conosco quel programma come le mie tasche e so che troppi galli a cantare complicano solo le cose. Loro sono liberissimi di fare altre scelte, ma dire che sono stanco o malato, questo non lo accetto. Ho iniziato con Corrado in radio a fare “La Corrida” e credo di meritare la verità».
Non è passato troppo tempo dalla replica della diretta interessata, Marina Donato, che ai giornalisti ha raccontato:
”Sono veramente dispiaciuta che il maestro Pregadio non abbia accettato l’offerta di partecipare a ogni puntata, pur condividendone la direzione musicale col maestro Tempera”.
Davvero troppo poco, per commentare la fine di una collaborazione che ha scritto un’importante pagina dell’enciclopedia radiotelevisiva contemporanea. Quasi una presa in giro nei confronti di un professionista, appartenente alla “vecchia scuola”, a cui non si può certo chiedere una grottesca direzione in tandem. Una vicenda che lascia l’amaro in bocca nel telespettatore e che al tempo stesso, fuga ogni dubbio su un’eventuale ospitata a sorpresa di Pregadio, come da voci di corridoio degli scorsi giorni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gianni dice:
nulla in contrario sul fatto che sia una colonna portante e nulla di personale nei confronti del maestro Pregadio che stimo da sempre, ma ha 80 anni e obiettivamente lo trovavo già un pò affaticato nelle scorse edizioni! Nessuno gli ha detto di andarsene, ma semplicemente di collaborare con un altro maestro..il che avrebbe giovato un pò a tutti e a tutto. Dire però che sia stato cacciato è un pò troppo! Tra l'altro, se vi documentate bene c'è anche l'intervento della Signora Donato relativo alla parole di Pregadio..tuttora gli viene ancora offerto di ripensarci e di lavorare con loro!
sanjai dice:
premessa:adoro Pregadio e sono convinto che la corrida non sarà la stessa cosa senza di lui... ora però dico una cosa,già l'anno scorso,in qualche puntata che mi è capitato di vedere,ho visto Pregadio un po in difficoltà,ed è anche normale,insomma non è più giovanissimo e seguire la corrida (i provini dei concorrenti,le prove e la diretta)non è cosa da niente. In conseguenza di questo la Donato ha pensato di affiancare a Pregadio un altro personaggio (e non è un cambio del format,è semplicemente,a mio modesto parere,un compromesso volto a mantenere sullo schermo lo storico direttore d'orchesta sgranvandolo in parte del grande carico di lavoro). Insomma la Donato s'è dimostrata sensibile,Pregadio ha scelto cosa fare "in coppia no,piuttosto sto a casa". Poi è ovvio che nel rispondere a Pregadio (che nelle sue dichiarazioni non mi è parso polemico verso la produzione ma verso chi diceva che stava male) Marina Donato,educatamente,non abbia esposto le reali motivazioni della sostituzione...
Biagio dice:
E' vero, in effetti la cosa è più complessa. Non è stato silurato, ha deciso di andare via dopo questi cambiamenti al format. Ma non pensate che una colonna portante del programma debba essere coinvolta in certe decisioni e che il suo parere debba avere un certo peso? Penso ne avesse diritto, in nome di quel successo che ha contribuito ad accrescere.
Marco82 dice:
bravo gianni è scoppiato un casino solo grazie ai giornali. perchè nessuno ha chiesto prima a marina perchè non c'era il maestro??? perchè nessuno lo ha chiesto al maestro??? si è subito pensato a problemi di salute del maestro, ma nessuno può sapere la verità. Il maestro non è stato cacciato, ha rifiutato una proposta di lavoro. La signora donato si stava solo tutelando nel cercare un sostituto futuro per il maestro, visto che ha 80 anni e passa, la signora donato non è stupida sa meglio di noi come sta pregadio e sa meglio di noi il rischio che prendeva facendo questa scelta. Un caso montato dai giornalisti che non si informano e che vogliano far vendere i gironali
gianni dice:
io non capisco perchè si parli di "cacciata"!!! il format della Corrida non è di proprietà del maestro Pregadio, se gli autori hanno deciso di apportare delle modifiche ne hanno tutto il diritto! Detto questo, poi è lo stesso maestro a dire che non è stato cacciato ma gli è stato proposto di lavorare in coppia con Tempera! Quindi NESSUNO lo ha mandato via!! se n'è andato da solo dato che voleva essere l'unico maestro!
gattoso dice:
....tutti per il siluramento della corrida !!! questo ed altro per il maestro Pregadio
MATT4PRESIDENT dice:
Io propongo di fare il comitato "Nessuno tocchi Pregadio"
erodio76 dice:
Crolla il mito di una signora che onora e preserva il ricordo dell'amato marito. Davvero non capisco la necessita' di sostituire Pregadio. Spero che La Corrida quest'anno sprofondi negli abissi dello share... tra qualche anno ci metteranno Vessicchio e la Defilippi a condurlo??
Stefy dice:
Seppur felice nello scoprire che il maestro Pregadio sta benissimo, sono molto delusa per il fatto che dopo 40 anni abbiano avuto il coraggio di silurarlo così. A me piaceva moltissimo il suo modo di scherzare, la sua genuinità e la sua professionalità. La vedova di Corrado sta sbagliando, e lui si starà rivoltando nella tomba, di certo non avrebbe mai preso una decisione del genere. Su molti siti internet (anche Facebook) è già partito il boicottaggio...ovvero: guardare Ballando con le stelle anzichè la Corrida...credo ne farò parte anch'io!!!!
Luke dice:
Con tutto rispetto per Vince Tempera però il maestro Pregadio, è il maestro Pregadio bravissimo direttore d'orchestra e simpaticissimo mattacchione, le gag con Corrado sono storiche e anche con Gerry Scotti si era creata quella complicità comica molto divertente. E' evidente che la scelta è dovuta a cambi di programma, in fondo quest'anno è stata anticipata e si batte contro Ballando con le stelle, ovviamente al maestro non potevano dargli un calcio in quel posto e cosi gli anno proposto di condividere la direzione musicale, sapendo che non avrebbe mai accettato, è stato un modo diciamo diplomatico per dargli il ben servito. Sono veramente deluso.