Ora in tendenza
LUCA ANGELETTI E DANIELE CANTALUPO, EREDI DI CORRADO?
di Davide Maggio
16/07/2009 - 11:00

C’è un vuoto che dobbiamo colmare. Un’imperdonabile mancanza relativa alle puntate zero de Il Pranzo è Servito la cui registrazione è stata resa nota, come consuetudine, da questo blog (qui il post).
Resi noti i dettagli del programma (sui quali, tra l’altro, poco c’era da dire vista la sostanziale uguaglianza tra l’originale e il “riproposto”), grande attenzione meritano, invece, i potenziali eredi di Corrado, chiamati a condurre le puntate zero del game show.
Qualora foste già rimasti di stucco apprendendo che, a condurre una delle due zero, è stato Luca Angeletti, lo stesso stupore dovrebbe far capolino sui vostri volti alla notizia del secondo conduttore (che conduttore non è) chiamato a “servire nuovamente il Pranzo”. Coetaneo – o quasi -del primo, anch’egli non è un conduttore ma un attore. Risponde al nome di Daniele Cantalupo e abbiamo potuto apprezzarlo in svariate fiction come Il Giudice Mastrangelo, Casa Vianello, Distretto di Polizia e RIS.
Ora, pur essendo vero che spesso e volentieri coloro che vengono chiamati alla conduzione di una zero non sono, poi, per dirla alla Scotti, gli eventuali “conduttori definitivi”, è altrettanto vero che se l’idea è quella di riportare alla ribalta una vecchia gloria della tv italiana (cosa di per sè già difficile) utilizzando, per giunta, una formula identica a quella a cui i telespettatori erano abituati, sarebbe stato opportuno puntare, anche nelle puntate di prova, su volti che potessero rappresentare una valida alternativa ad un conduttore che difficilmente potrà essere sostituito nei cuori dei telespettatori più affezionati.
Avrebbero dovuto trovar posto, dunque, conduttori navigati al posto degli attori, non propriamente conosciuti dal grande pubblico, scelti per le registrazioni dello scorso week end. Che, poi, se proprio dovessimo dirla tutta, stando a quanto accaduto negli ultimi mesi con ritorni eccellenti di alcuni cult del passato, sarebbe meglio custodire bei ricordi piuttosto che ostinarsi a riesumare vecchie glorie. Anche e soprattutto quando queste vecchie glorie, adesso, saprebbero semplicemente di vecchio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
@ luigino: e invece no mio caro.. mi permetto di contraddirti perchè il Pranzo, a differenza di Ok e della Ruota che possono essere proposti con chiunque, era incentrato totalmente su Corrado.. essendone lui prima di tutto autore che conduttore, il programma se lo è cucito addosso.. infatti appena è andato via, se con Lippi bene o male reggeva, con Mengacci c'è stato il tracollo e il gioco perse la sua ironia, la sue verve.. Eppure non è che alla EVENTUALE ED IMPROBABILE conduzione debba esserci per forza un Paolo Bonolis.. io per esempio ho proposto Marcorè, giusto per fare un nome.. ma ci vuole un conduttore in primis UMANO e in secundis in grado di reggere un format vecchio quasi 30 anni e farlo sembrare più che moderno..
maikol87 dice:
esatto, luigino ha centrato il punto e detto in altre parole quel che volevo dire io..
chris_85to dice:
ahahahah capitan sal ankio giaà me la vedo, magari ci mettono una piscina pure li.. auhauhahaua :-D
valerio dice:
chi commenta non capisce lo stile che cerca di proseguire in onore di corrado la società che produce questi programmi. mai belen andrebbe e sarebbe chiamata a fare il pranzo, come neanche gli storici, lippi è superato e inoltre ditemi chi conosceva insinna prima di fare i pacchi.
Capitano Sal dice:
Ancora con questo pranzo? Si fa sempre l'errore di paragonarlo ad "ok ilprezzo è giusto" o "la ruota della fortuna", dimenticando la fondamenale differenza che i due quiz appena citati sono due format stranieri venduti in tutto il mondo.Il pranzo era sicuramente carino e piacevole, ma fortemente legato a quella tv commerciale degli anni 80. una riedizione chi la guarderebbe? 1- un quiz registrato contro le dirette di raiuno, raidue e canale 5 ? 2- la conduzione potrebbe giusto reggere con Paolo bonolis, Lippi per quanto bravo e simpatico è fuori da giochi e difficilmente investirebbero su di lui. 3 - i due giovani attori, pronti per un bel flop che ricorda tanto Giampiero ingrassia a "tira e molla" 4 - i giochini semplici semplici? correrre con una matita appesa al sedere e cercare di centrare la bottiglia? onestamente, ma chi li guarderebbe? è lo stesso discorso di chi rimpiange le domeniche di columbro e cuccarini! semplici e genuine ma attualmente improponibili. Le riedizioni fanno sempre rimpiangere le versioni originali, il flop de "il gioco dei nove" ne è un esempio. Se poi volete vedere "il nuovo pranzo è servito" con belen rodriguez, vestita da cameriera con le zinne di fuori e la giarrattiera..... be.... in effetti non sarebbe male, gia la immagino, tutta chinata in avanti mentre spinge il carrello delle domande finali....
luigino dice:
scusate, e qui mi riferisco soprattutto al commento di Francesco. Non capisco dov'è il problema. Parlate de Il pranzo come fosse... chessò, Non è la Rai, allora è in discussione se facciamo tornare o no questo varietà, ma funzionerebbe senza Ambra, la Griamudo questa o quella a ciascuna la sua? francamente Il pranzo mi sembra un gioco incentrato sul suo meccanismo, piuttosto che sulla valletta, il maggiordomo o lo stesso conduttore (con tutto l'apprezzamento che si possa fare a Corrado). abbiate pazienza,non è il programma idiota della De Filippi che funziona soltanto perché lei è capace di renderlo un secondo meno idiota di quello che è in realtà. è invece un quiz, e tra l'altro piuttosto sensato. secondo me è proprio la formula del gioco a funzionare.
erodio76 dice:
Diciamo pure che i fan accaniti sarebbero i primi a storcere il naso su una nuova edizione, che ovviamente deve essere aggiornata. Io pero' ho amato la pulizia di questo gioco, proprio il suo non aver pretese! Superficialmente potrebbe apparire un gioco stupido, ma in realtà e' un modo come un altro per sdrammatizzare l'idea stessa di quiz alla "Mike", dove tutto e' sacro e inviolabile.
erodio76 dice:
@Davide Maggio ...con il risultato di portarsi a casa una sonora sconfitta! :)
Davide Maggio dice:
@ Marco82: anche Tira e Molla e' stato piacevole. Talmente piacevole che e' stato scelto Sarabanda pero'.
Davide Maggio dice:
@ Francesco: bravo! Proprio questo e' il punto.