Ora in tendenza
LUCA ANGELETTI E DANIELE CANTALUPO, EREDI DI CORRADO?
di Davide Maggio
16/07/2009 - 11:00

C’è un vuoto che dobbiamo colmare. Un’imperdonabile mancanza relativa alle puntate zero de Il Pranzo è Servito la cui registrazione è stata resa nota, come consuetudine, da questo blog (qui il post).
Resi noti i dettagli del programma (sui quali, tra l’altro, poco c’era da dire vista la sostanziale uguaglianza tra l’originale e il “riproposto”), grande attenzione meritano, invece, i potenziali eredi di Corrado, chiamati a condurre le puntate zero del game show.
Qualora foste già rimasti di stucco apprendendo che, a condurre una delle due zero, è stato Luca Angeletti, lo stesso stupore dovrebbe far capolino sui vostri volti alla notizia del secondo conduttore (che conduttore non è) chiamato a “servire nuovamente il Pranzo”. Coetaneo – o quasi -del primo, anch’egli non è un conduttore ma un attore. Risponde al nome di Daniele Cantalupo e abbiamo potuto apprezzarlo in svariate fiction come Il Giudice Mastrangelo, Casa Vianello, Distretto di Polizia e RIS.
Ora, pur essendo vero che spesso e volentieri coloro che vengono chiamati alla conduzione di una zero non sono, poi, per dirla alla Scotti, gli eventuali “conduttori definitivi”, è altrettanto vero che se l’idea è quella di riportare alla ribalta una vecchia gloria della tv italiana (cosa di per sè già difficile) utilizzando, per giunta, una formula identica a quella a cui i telespettatori erano abituati, sarebbe stato opportuno puntare, anche nelle puntate di prova, su volti che potessero rappresentare una valida alternativa ad un conduttore che difficilmente potrà essere sostituito nei cuori dei telespettatori più affezionati.
Avrebbero dovuto trovar posto, dunque, conduttori navigati al posto degli attori, non propriamente conosciuti dal grande pubblico, scelti per le registrazioni dello scorso week end. Che, poi, se proprio dovessimo dirla tutta, stando a quanto accaduto negli ultimi mesi con ritorni eccellenti di alcuni cult del passato, sarebbe meglio custodire bei ricordi piuttosto che ostinarsi a riesumare vecchie glorie. Anche e soprattutto quando queste vecchie glorie, adesso, saprebbero semplicemente di vecchio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
michele86 dice:
Leggendo tra gli articoli sul web(se mi sbaglio davide mi correggi) si sembra leggermente in Vantaggio Angeletti, ma per la Donato non hanno convinto di molto…. Purtroppo l’ipotesi Gerry Scotti è “Implosa”(anni fa disse di non escludere un suo ritorno alla fascia del Mezzogiorno) ma con il nuovo Talent che parte a gennaio, l’alternativa Gerry e naufragata. A Mio avviso i Papapili sono: 1- una soluzione “ritorno di fiamma” come Claudio Lippi, è bravo, e un ottimo entrateinment, interagisce bene con il Pubblco e i Concorrenti 2 – una soluzione ” Casa Mediaset” come Paolo Bonolis. Ormai conosco bene sue doti, ottimo presentatore, sempre pronto con la battuta, divertente con il pubblico e lo fa altrettanto con i concorrenti(lo ha gia fatto in altri suoi quiz in passato) una valida alternativa 3- una soluzione ” esterna(Casa RAI)” come Neri Marcorè, uomo dalle 1000 faccie(ottimo imitatore!) che durante la trasmissione faccia una delle sue imitazioni(un po in stile Sabani ad OK diciamolo….) facendo ridere pubblico in studio, da casa e i concorrenti. al momento forse siano loro le alternative. Per la posizione oraria farei cosi: alle 11 Forum con la collaudata conduzione di Dalla Chiesa, Bracconeri e Senise; e alle 12 il Pranzo e servito.In fondo sono 2 Format CORIMA!!, detenuti dalla signora Donato, moglie dell’Indimenticato Corrado. Queste 2 trasmissioni saranno(scelto il conduttore giusto per il pranzo) vincenti pel la fascia del Day Time.
Francesco dice:
@ luigino: il Pranzo non era banale.. il Pranzo era un programma semplice, ma mai banale.. tra i due termini c'è grande differenza..
luigino dice:
@Francesco: ma guarda che se il Pranzo fosse stato inventato in America,avrebbe fatto comunque il giro del mondo,come Ok o La ruota... cmq secondo me un quiz deve essere banale perché BANALE = facilmente reperibile. se devo perdere le giornate a capire come funziona,ci rinuncio. poi quanto riguarda Corrado francamente non mi sembrava un gioco incentrato su di lui, poi cis ta che mi sbagli.. per me cmq un Bonolis ci starebbe benissimo,oppure anche Scotti o magari potrebbero affidarlo a qualche conduttore-cantante caruccio così le casalinghe finché fanno il pranzo si rifanno gli occhi e le vecchiette si ascoltanto un po' di musica. Un'ultima cosa: qualcuno sa qualche dovrebbe essere la durata di questo presunto ed eventuale ritorno? io spero caldamente quella da 30 minuti,con 5 prove al pulsante, 1 pratica e le domande finali.
erodio76 dice:
@Francesco Non sarebbe malvagia come idea! Checco for president!
Francesco dice:
@ valerio: avessi saputo avrei fatto una cosa con il commento precedente.. mi spiace contraddire anche te ma Marina Donato, proprietaria della Corima, secondo me agisce molto poco in onore di Corrado e molto di più in onore del dio denaro.. e te lo dico con la morte nel cuore.. se devo riottenere il Pranzo perchè l'anno prossimo non le fanno fare la Corrida, è meglio non riaverlo, specie con i nomi proposti.. ma prendessero me come autore che conosco 11 anni di Pranzo come le mie tasche.. glielo faccio risultare io moderno..